10 aprile 11, 19:58 | #271 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ci passa una bella differenza fra i super rifiniti modelli tutte stelle e strisce di qualche americano, questo è lampante, ma ho sempre apprezzato il pragmatismo dei modelli di Compostella, semplici e funzionali, senza fronzoli e riproducibili pure da un principiante alle prime armi e questo mi dice molto sul suo modo di concepire l'aeromodellismo, confortato in ciò anche da quanto pubblicato da Privitera. Si, i modelli super rifiniti sono belli, ma fanno tanta voglia di caramella
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10 aprile 11, 20:13 | #272 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Aldo, è probabile e voglio sperare davvero che ci sia una nuova generazione di giudici in grado di vedere quello che va visto secondo regolamento. Quello che io raccontavo era una storia di una ventina di anni fa dove il Nostro fu minacciato di restare a casa se avesse partecipato ai mondiali con i biplani, "perchè all'estero non piacciono". E il Nostro era già al tempo 5 o forse già sei volte campione europeo.Fine dell' inciso, ne è passata di acqua... La mia esperienza di giudice, anche internazionale, mi fa dire che ben pochi dei colleghi che ho affiancato avevano il riguardo di osservare il volo senza condizionamenti. In una gara di wordl cup a Poitiers ( FR ) all'inizio del secondo lancio,chiesi al capo giudice Louis Van den Hout che punteggio avrebbe dato ad uno che eseguiva gli 8 quadri coi rovesci più alti, mancando un incrocio, e pure un poco rettangolari.Mi rispose "non più di 5". OK dissi io anche meno , ma perchè gli altri 3 gli han dato 7 ,7 e 8 ? forse perchè era XXX ? e lui fece E purtroppo queste cose le ho viste anche ai mondiali, dove ci si aspetterebbe rigore massimo.Ma questa è l'acrobazia e quindi fa parte del gioco.Cresceremo prima o poi
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10 aprile 11, 20:23 | #273 (permalink) Top | |
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Quali sono gli elementi differenziali di quei modelli rispetto agli altri per renderli cosi' selettivi ? Forse uno lo hai gia' detto.. il baricentro (La manopola la vedo piu' come elemento riguardante la sensibilita' di comando e quindi un po' legata al pilota.) Rapporto peso/potenza ? Regolarita' del motore ? ( l'ho avuto in mano ed e' notevole ) Escursioni delle parti mobili ? Altro ? Grazie per le risposte che vorrai darmi. Sergio
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10 aprile 11, 20:27 | #274 (permalink) Top | |
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Bisogna anche dire che, per sua affermazione, per lui fare un modello era sempre un impegno non da poco, anche solo due mesi ma "battendo il chiodo" tutti i giorni. E a quanto ne so io li costruiva nel retro del negozio, durante la giornata ( una volta entrai e lo sorpresi mentre costruiva il semiscala acro del FW190 ) : questo limitava molto le possibilità di finitura e ricordo molti suoi modelli verniciati con "sintetica a pennello".Proprio così, quella dei cancelli ! ( lo Slalom per esempio, rosso con filetti neri e...si si due o tre coccarde tricolori ! )
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10 aprile 11, 20:53 | #275 (permalink) Top | |
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In pratica ci volava finche' tutto non era completamente a posto, secondo lui : centraggio manopola, escursione comandi, baricentro, messa a punto motore e serbatoio ( in almeno due casi ha smontato ed in uno sostituito sul campo il serbatoio.) Il terzo modello che ho visto consegnare ha avuto una messa a punto significativa : ci ha fatto tutta la competizione a Landres 2000, il campionato del mondo, piazzandosi nei primi .Poi lo ha dato al cliente ) Comunque molto si può capire dalle sue parole sullo sviluppo del classic, che coincidono in molti punti con mie altre esperienze dirette, e fanno capire il lavoro che c'è stato per ottenere un modello estremamente "fermo", stabile ma "leggero" e reattivo ai comandi. DISCOVERY AEROMODELS - Yuriy Yatsenko "Classic" Model
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10 aprile 11, 21:51 | #276 (permalink) Top | |
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Grazie Sergio
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10 aprile 11, 23:20 | #277 (permalink) Top | |
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Per piacere, puoi farmi capire che significa ?
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11 aprile 11, 23:02 | #280 (permalink) Top | |
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Sistematicamente però, in qualche figura dove necessitava un tratto verticale rettilineo ( doppio rovesciamento, 8 quadri, uscita del quadrifoglio ) per dirne alcune ma specialmente in quell'ultima, avevo tendenza a deviare "verso l'abitacolo" a cabrare per intenderci.Benchè tenessi la mano in quella che era secondo me era a "zero", dovevo sempre fare attenzione a correggere a picchiare in quei casi, fino a quando un collega mi disse "sei troppo a picchiare con lo zero". E infatti, regolata la manopola leggerissimamente a cabrare ( cioè allungando il cavo della cabrata ) come d'incanto tutto si è raddrizzato e anche il volo in piano, decollo e atterraggi non sono variati. Una tendenza del modello o dell'uomo, ma anche Yuriy lo faceva in volo a modello nuovo...dopo la prima regolazione a terra e a seguito di alcune figure che riprovava.... Questo per la sola regolazione di una manopola classica. Non ti dico per una "expert" con sbalzo, zero, asimmetria in altezza, lunghezza bracci ecc.... D'altra parte anche nella trim chart di Paul Walker, dopo la fase "basic trim" relativa al modello, nelle 3 fasi successive in due appare la dicitura "handle adjustment" e riprovare...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:11 | |
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