09 aprile 11, 16:00 | #261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
| Citazione:
il tempo di portarlo per farlo riprodurre e te lo spedisco! Saluti Ernesto | |
10 aprile 11, 02:17 | #264 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| ...ed il loro hardware ( F.lli Yatsenko)
non per fare pubblicità alla loro produzione ( ma se proprio ci tieni Juriy, mi accontenterei anche di un classic in omaggio.. ) ma solo per documentazione, ecco alcuni particolari che fanno parte del "pacchetto" che compone uno dei modelli di cui sopra : - Il motore Discovery retro 60 , notare nella foto di fronte il cilindro disassato rispetto alla mezzeria del motore (Desax offset) per ottimizzare la compressione in caso di corsa lunga evitando la detonazione.Notare il sacchetto rosa, unica "confezione" di vendita del motore... - Hardware del modello, da sinistra la baionetta principale che permette di smontare le semiali e che funge da porta squadretta, la squadretta, l'attacco smontabile del B.U con i longheroncini in spruce legati con kevlar, la manopola in legno con cavi in treccia di kevlar, l'ogiva in alluminio/carbonio, il serbatoio uniflow con paratia ( stile Palmer ), le eliche in acero con due diversi passi per vento e calma ( le bianche di Juriy ) , mentre quella naturale è l'elica di Andrey,l'altro fratello, per il suo classic 2.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:11 |
10 aprile 11, 02:42 | #265 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Ukraina 2....BSV
Visto che siamo in tema, ecco un altro motore nato solo per F2b, dal funzionamento ineccepibile che ha solo pagato il prezzo di essere "diverso" per poter diventare diffuso come il discovery : il BSV di Sergey Belko , un altro bravo pilota e costruttore ucraino. Il motore nasce per essere montato invertito. E' un .51 anch'esso ABC ed è molto "stretto" al PMS,ma meno del discovery, pur essendo ambedue nati per miscela FAI senza nitro. La sua elica è 13 x 5-6 e come si può vedere è diagrammato molto basso di scarico. Come il discovery ha travaso a lavaggio trasversale con deflettore. Non ho notizie se sia attualmente ancora prodotto ( questo risale al 1998 ) Anche qui la bustina di nylon ed il biglietto da visita sono la confezione e la documentazione allegate, oltre ai consigli del costruttore dettati a voce ..
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:11 |
10 aprile 11, 10:28 | #266 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
| Citazione:
eccone uno, poi cerco meglio nel mio archivio: Vintage & Old-Timer Plans - Page 132 - RC Groups | |
10 aprile 11, 11:11 | #267 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Compostella anni 80-90
Due ali a cavallo del decennio : insieme all'uso consolidato del 4 tempi,in quel momento gli OS 48 e 52 surpass, Luciano rispolvera una sua specialità che lo rende unico in Italia e tra i pochissimi nel mondo : il biplano F2b competitivo, che col motore 4 tempi forma un connubio ideale. La serie Falco è l'esempio di come si possano coniugare efficenza, realismo pur non essendo una riproduzione e semplicità costruttiva senza rinunciare a nulla in termini di prestazioni.Purtroppo anche in sede internazionale troppi giudici guardano ancora al modello più che alle traiettorie come prescrive il regolamento e a causa di questi pregiudizi Luciano decise di abbandonare le due ali per una mera questione di convenienza sportiva. Ecco il disegno che lui stesso diffuse : contiene tutto l'essenziale per riprodurre il modello.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:11 |
10 aprile 11, 12:09 | #268 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
...............e da ciò si capisce l'assurda mania degli estremismi rifinitivi degli americani in particolare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 aprile 11, 18:51 | #269 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
Messaggi: 170
| F2b
Gli americani hanno anche il punteggio a terra, ergo!!!!!!. Renato, non sono d'accordo sul fatto che i giudici badino di più al modello che alle figure: l'acrobazia è cambiata radicalmente, dal decollo all'atterraggio tutto deve essere legato da armonia, è finita la storia che bisogna considerare solo le figure. Poi basta guardare all'ultimo Campionato del Mondo: su 85 concorrenti 58 avevano modelli degli ukraini, compreso un americano. Come già ho scritto i modelli degli Yatsenko hanno il merito di magnificare il capace e di annullare il mediocre. Certo questo assotiglia notevolmente il divario di punti nella classifica: un esempio un acrobaticaro nostrano al suo primo WC arrivò 11° con 1990 punti, dopo 10 anni o forse più di partecipazione ai vari WC ed EC, con questi stessi punti si classifica 43°. Pensare, come si è fatto in Italia con gli stessi modelli di Yatsenko, di modificarne il baricentro ed usare manopole enormi rispetto a quelle usate dagli stessi Yatsenko e da tanti altri, è un errore ma non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire. aldo cantelli |
10 aprile 11, 19:43 | #270 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Una piccola, stupida osservazione: quante decal col tricolore italiano avrà acquistato Compostella 50 e passa anni fa ? Non c'è modello dei suoi che non ne porti almeno 3. L'ho sempre seguito e l'ho visto per la prima volta circa 50 anni fa quando andammo con Vespa e Lambretta a fare una gara per principianti nel Parco di Villa Reale a Monza, ho avuto per la seconda volta l'occasione di vederlo da vicino qualche anno fa alle piste di Alessandria e sono andato a presentarmi, salutarlo e fargli i miei complimenti. A me piacciono i modelli americani.......più colorati sono e meglio è.........me ne riuscisse uno così. Considerate che devono essere rifiniti così senza aggiungere peso e non è cosa da poco. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato | AntonioF104 | Aeromodellismo | 25 | 29 giugno 11 11:18 |
Micro Volo Vincolato | angelo19 | Aeromodellismo Micro Modelli | 33 | 23 aprile 10 20:54 |
Volo vincolato | olafds | Aeromodellismo Principianti | 5 | 23 agosto 04 09:28 |
RADUNO VOLO VINCOLATO | Pino | Segnalazione Bug e consigli | 0 | 10 aprile 01 01:36 |