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Vecchio 22 aprile 16, 19:10   #2031 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Peter Germann, per un problema di "hunting" che il modello quando era a scoppio non aveva, pur con stessi cavi, tempo sul giro ecc. La discussione e' su Stunt hangar
Gentilissimo; però non so cos'è l'hunting

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Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Le hai messe le quattro girelle ai capi dei cavi?
Anche se non sembra, servono... si che servono!
Altra cosa: i cavi d'acciaio armonico vanno sgrassati col solvente nitro e passati con la pezzetta pulita, fino a quando non si sporca più di nero.
Poi quando li riponi, mettili in un contenitore da frigo col coperchio stagno, dove avrai versato una buona quantità di talco e qualche sacchetto di silca-gel, tanto per evitare di farli ossidare.
Ho un paio di cavi da 0,40 che usavo con lo Shark45 una quarantina di anni fa e sono ancora operativi...
Ecco, le girelle non le ho ed è un buon suggerimento.
Tengo a precisare che comunque quei cavi sono solo di prova; volo abitualmente con le trecciole, molto meno delicate anche se si sporcano di più...
Già, perchè i cavi in monofilo che ho sono inox; praticamente non richiedono quelle attenzioni destinate all'acciaio che si ossida, ma comunque sempre massima attenzione alle "pieghe". Una passata e già sono puliti, alla seconda lasciano lo straccio intonso.


Per rispondere ad Andrea, la cosa delle fibre tipo Dyneema potrebbe essere interessante e l'avevo anche considerata; non è detto che prima o poi, magari su qualche modello test non possa provare. Mi interessa invece a questo punto l'indicazione che hai dato sulle girelle di piccola taglia.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 20:08   #2032 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Gentilissimo; però non so cos'è l'hunting



Ecco, le girelle non le ho ed è un buon suggerimento.
Tengo a precisare che comunque quei cavi sono solo di prova; volo abitualmente con le trecciole, molto meno delicate anche se si sporcano di più...
Già, perchè i cavi in monofilo che ho sono inox; praticamente non richiedono quelle attenzioni destinate all'acciaio che si ossida, ma comunque sempre massima attenzione alle "pieghe". Una passata e già sono puliti, alla seconda lasciano lo straccio intonso.


Per rispondere ad Andrea, la cosa delle fibre tipo Dyneema potrebbe essere interessante e l'avevo anche considerata; non è detto che prima o poi, magari su qualche modello test non possa provare. Mi interessa invece a questo punto l'indicazione che hai dato sulle girelle di piccola taglia.
https://www.decathlon.it/girelle-pes...d_5805145.html
https://www.decathlon.it/girella-tor...d_8170346.html
https://www.decathlon.it/girelle-pes...d_4611367.html

Se hai un Decathlon vicino, facci un salto...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 22 aprile 16, 21:27   #2033 (permalink)  Top
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Gentilissimo; però non so cos'è l'hunting


Tofuso, rispondo io.
E' il beccheggio del modello ossia la tendenza a non rimanere il volo orizzontale rettilineo.
Avevo letto che qualcuno lo imputava ai comandi troppo precisi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 17:50   #2034 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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queste sono girelle classiche, "a botte", e oggi se ne trovano di davvero piccine, ma tempo fa cercando in un sito inglese di pesca "sofisticata" ( pesca alla mosca e/o con piccoli artificiali metallici) ho visto, a prezzi non precisamente economici (un paio di sterline l'una) delle girelle lunghe meno di dieci millimetri con DUE cuscinetti interni ... se ritrovo il link lo passo qui
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 21:09   #2035 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tofuso, rispondo io.
E' il beccheggio del modello ossia la tendenza a non rimanere il volo orizzontale rettilineo.
Avevo letto che qualcuno lo imputava ai comandi troppo precisi.
Grassie

oggi con Tofuso ci siamo trovati a Chiasiellis (UD) e gli ho brontolato per l'uso del termine anglofono
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Vecchio 27 aprile 16, 01:47   #2036 (permalink)  Top
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Baga 32

Il sistema di assemblaggio ala della scatola del Baga32, è geniale.
Velocissimo e preciso, credo che lo userò parecchio.

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Vecchio 27 aprile 16, 10:31   #2037 (permalink)  Top
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É un peccato che l'Aviomodelli abbia utilizzato questo pratico sistema a pettine solo per il Baga.
Con il Macchino aveva adottato il sistema di costruire prima il D-box e poi incollare le code delle centine. A 14 anni avevo fatto un po' di pasticci!
Userai la fuso in ABS?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 10:53   #2038 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
É un peccato che l'Aviomodelli abbia utilizzato questo pratico sistema a pettine solo per il Baga.
Con il Macchino aveva adottato il sistema di costruire prima il D-box e poi incollare le code delle centine. A 14 anni avevo fatto un po' di pasticci!
Userai la fuso in ABS?
No, è troppo pesa... al limite potrei usare la carenatura motore, se non mi crea problemi di centraggio.
Per me l'idea del sistema a pettine è di Bagalini, mai visto prima in nessun kit.
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Vecchio 27 aprile 16, 13:46   #2039 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
No, è troppo pesa... al limite potrei usare la carenatura motore, se non mi crea problemi di centraggio.
Per me l'idea del sistema a pettine è di Bagalini, mai visto prima in nessun kit.
l'ala del Baga32 originale ha due longeroncini in tiglio 2x4, che si raddoppiano fino alla quarta centina, con inseriti diaframmi a vena verticale (ed a altezza decrescente) tra i due listelli: non una struttura adatta ad essere montata "in aria" pena svergolature epiche
Forse Castellani ha preferito venire incontro alla clientela ed adoperare un classico longherone tipo Nobler..
Icone allegate
U control ( o volo vincolato)-baga32ala.jpg  
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Vecchio 27 aprile 16, 13:54   #2040 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
l'ala del Baga32 originale ha due longeroncini in tiglio 2x4, che si raddoppiano fino alla quarta centina, con inseriti diaframmi a vena verticale (ed a altezza decrescente) tra i due listelli: non una struttura adatta ad essere montata "in aria" pena svergolature epiche
Forse Castellani ha preferito venire incontro alla clientela ed adoperare un classico longherone tipo Nobler..
Cavolo... hai il disegno originale del Baga 32?

E' un pezzo di storia.
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