12 aprile 16, 23:14 | #2022 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Il mio problema sarebbe poi trovare quel famoso bordo d'entrata con la fresatura centrale. Di Super Scoiattolo ne ho costruiti un paio; il secondo aveva un tiro sui cavi un un po' debole e oltre i 60 gradi avevo sempre paura che rientrasse nel cerchio Pensare che il primo lo avevo realizzato a 11 anni ed era proprio un obbrobrio, eppure non volava malaccio, per quel poco che sapevo fare. Il secondo costruito due anni dopo era molto meglio curato ma la modelspan aveva tirato parecchio e l'ala era un po' cavatappi...e va beh...ero giovane, autodidatta, squattrinato, con molto entusiasmo, poche idee ma molto confuse. |
12 aprile 16, 23:29 | #2023 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ma che ci vuole a farlo mettendo assieme 3 listelli ? Domenica sono a Ghisalba per l'F3AlzHeimer. | |
13 aprile 16, 00:06 | #2025 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mantua Model Bordo d'entrata Balsa 12x15x1000mm (art. 86003) [86003] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning Mantua Model Bordo d'entrata Balsa 18x18x1000mm (art. 86004) [86004] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
13 aprile 16, 10:02 | #2026 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Rivestendo integralmente il modello in film plastico ero un po' in anticipo coi tempi.... peccato che durò poco, al primo tentativo di volo rovescio baciò la pista di asfalto Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
19 aprile 16, 23:29 | #2027 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Anche le vibrazioni...hanno il loro perché
Deciso ad andare a provare l'elettrificato con i cavi in acciaio armonico; cavi che non provavo più da quando c'era il suo bel ST.35....cavi che mi avevano trasmesso sensazione di maggior leggerezza e risposta. Ma che strano: ora il modello non risponde bene...i comandi sono duri e non prendono il centro costringendomi a continue correzioni in volo livellato sia in diritto che rovescio. Eppure il modello tira bene ed ha i comandi talmente morbidi che a terra i timoni cadono da soli sotto il loro lieve peso. Poi mi accorgo, passando contro il sole che si intrecciano anche senza essere attorcigliati dai looping. Un paio di rapide smanettate alla manopola e si dividono rendendo nuovamente preciso il comando. Eppure li avevo puliti bene prima di andare in volo. vuoi vedere che le vibrazioni del motore a scoppio che si trasmettono lungo i cavi li aiutava a tenersi sempre liberi e scorrevoli tra loro? Beh, fortunatamente con i trecciati la cosa non si rileva. @Tofuso Lamoto: chi è colui che aveva dovuto dotare il proprio modello di turbolatori dopo averlo elettrificato? |
20 aprile 16, 02:57 | #2029 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Anche se non sembra, servono... si che servono! Altra cosa: i cavi d'acciaio armonico vanno sgrassati col solvente nitro e passati con la pezzetta pulita, fino a quando non si sporca più di nero. Poi quando li riponi, mettili in un contenitore da frigo col coperchio stagno, dove avrai versato una buona quantità di talco e qualche sacchetto di silca-gel, tanto per evitare di farli ossidare. Ho un paio di cavi da 0,40 che usavo con lo Shark45 una quarantina di anni fa e sono ancora operativi...
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
20 aprile 16, 16:03 | #2030 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
|
Lho gia scritto qui tempo fa ma sembra che nessuno labbia notato : nei tempi belli che furono pensare alla lenza da pesca era impossibile perché il Nylon era estremamente elastico, oggi invece le lenze sono in gran parte fatte con fibre aramidiche o simili: - assolutamente inestensibili - morbidissime e scorrevolissime come nessun acciaio può essere - colorate: tanti colori fra cui alcuni che danno ottima visibilità quando i cavi sono a terra - infine hanno una tenuta ben superiore allacciaio a parità di diametro quindi minor resistenza dei cavi allavanzamento Aggiungo che oggi sono reperibili, sempre in ambito pesca, girelle microscopiche ma davvero molto efficienti ... saluti |
Bookmarks |
| |