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Vecchio 30 marzo 16, 18:00   #1981 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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dopotutto il bello dei modellini è anche questo (no)
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 30 marzo 16, 21:49   #1982 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Chi indovina che modello è ? ( Edit: quello del post #1980 )

Outerzone : Thunderbird II plan : download free vintage model aircraft plan

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 30 marzo 16 alle ore 21:52
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Vecchio 31 marzo 16, 01:30   #1983 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Tre foto di VVC sul campo del G.A.Valceresio, sabato scorso, ad opera di Carlo Martegani con un modello originale della fine anni '50. Motore F0X .35 con spillo e spruzzatore Super Tigre.
Quella di sostituire lo spillo e lo spruzzatore originali del Fox .35 con quelli della S.Tigre, è stata una prassi consolidata, a quanto vedo.
Non c'era verso di avere una regolazione fine, con i due pezzi originali. Forse indagando un po' di più si sarebbe capito l'arcano.
Io credo che si trattasse di aria che si infilava dentro dalla filettatura dello spillo, che ciurlava non poco nello spruzzatore.
Forse uno spezzone di tubetto al silicone infilato a spingere tra lo spruzzatore e la ghieretta dentellata sullo spillo avrebbe risolto il problema...
O sono mie fantasie insensate?
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 09:09   #1984 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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É una giusta osservazione se lo spillo fosse come siamo abituati ad immaginarlo ovvero conico; invece in alcune versioni da gara era (e questo è il caso) tronco conico tagliato in diagonale (cd. a fetta di salame) quindi alquanto difficile da mettere a punto. Negli stessi siti americani specializzati parlano di "regolazione nevrotica".
Di qui la scelta per un carburatore più gestibile.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 09:46   #1985 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Pardon, tronco conico a taglio ortogonale non diagonale. La FOX uscì poi con spilli di ricambio conici ma come hai giustamente scritto rimanevano problemi di scarsa tenuta e trafilamento dalla filettatura. La pratica comune rta quindi di sostituire il complesso spruzzatore / spillo con quello SuperTigre o OS.
La SuperTigre con i carburatori ci sapeva fare!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 10:02   #1986 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Premetto:
non ho mai avuto il Fox 35, l'unica cosa che ci era andata vicino era un Fox 29 con scarichi raccordati e lucidati dai fratelli Rossi e comprato direttamente da loro nel negozio di orefice del padre.
Dalle foto che vedo in giro direi che il famoso ciclo 2-4 tempi del Fox fosse semplicemente dovuto alla scarsa capacità di aspirazione del motore dovuta all'altrettanto scarsa precisione di lavorazione.
Come diceva Fantozzi: per me la corazzata........ecc.ecc.
Fucilatemi pure.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:05   #1987 (permalink)  Top
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Al contrario il FOX 35 aveva una capacita' di aspirazione ( misurata al banco abbassando il serbatoio fino allo spegnimento ) almeno doppia rispetto ad altri motori simili.
D'altra parte e' noto che il fenomeno del 4 2 4 e' dovuto a variazioni di carico e non a smagramenti o ingrassamenti.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:28   #1988 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Al contrario il FOX 35 aveva una capacita' di aspirazione ( misurata al banco abbassando il serbatoio fino allo spegnimento ) almeno doppia rispetto ad altri motori simili.
D'altra parte e' noto che il fenomeno del 4 2 4 e' dovuto a variazioni di carico e non a smagramenti o ingrassamenti.
Incasso il colpo, ma mi riservo il diritto di sentire altri pareri.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 13:07   #1989 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Di nuovo, mai sostituito lo spruzzatore originale del FOX , ne io ne tutti quelli che ho visto usarlo, non fosse altro che per il maggiore diametro del Supertigre.
E' vero che la regolazione andava a passi di magro/grasso al girare lo spillo nello stesso verso, ma e' anche vero che, una volta trovata la posizione si sarebbe potuto saldare il tutto perche', specie con un 5% di nitro, non lo si toccava mai, al punto che predisponevo il modello in modo da poter smontare il motore senza dover togliere lo spillo...
Comunque nella dozzina di 35 che mi son passati di mano, pur nelle variazioni di produzione con alti e bassi ( I migliori ho trovato essere quelli pre 68, con lo scarico senza ponticello ) sempre sono emerse quelle favorevoli caratteristiche tanto da farne forse l'unico motore "fit and forget" con buona pace degli americani che ancora oggi gli trovano mille difetti...nessuno e' profeta in patria
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 18:21   #1990 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Quoto appieno. Comunque la soluzione adottata é stata rapida, economica e molto soddisfacente; in definitiva: Poco tempo per carburare, ottimo funzionamento, bei voli e grande divertimento. Cosa chiedere di più?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
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