Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 16, 17:00   #1981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
dopotutto il bello dei modellini è anche questo (no)
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 16, 20:49   #1982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Chi indovina che modello è ? ( Edit: quello del post #1980 )

Outerzone : Thunderbird II plan : download free vintage model aircraft plan

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 30 marzo 16 alle ore 20:52
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 00:30   #1983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Tre foto di VVC sul campo del G.A.Valceresio, sabato scorso, ad opera di Carlo Martegani con un modello originale della fine anni '50. Motore F0X .35 con spillo e spruzzatore Super Tigre.
Quella di sostituire lo spillo e lo spruzzatore originali del Fox .35 con quelli della S.Tigre, è stata una prassi consolidata, a quanto vedo.
Non c'era verso di avere una regolazione fine, con i due pezzi originali. Forse indagando un po' di più si sarebbe capito l'arcano.
Io credo che si trattasse di aria che si infilava dentro dalla filettatura dello spillo, che ciurlava non poco nello spruzzatore.
Forse uno spezzone di tubetto al silicone infilato a spingere tra lo spruzzatore e la ghieretta dentellata sullo spillo avrebbe risolto il problema...
O sono mie fantasie insensate?
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 08:09   #1984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
É una giusta osservazione se lo spillo fosse come siamo abituati ad immaginarlo ovvero conico; invece in alcune versioni da gara era (e questo è il caso) tronco conico tagliato in diagonale (cd. a fetta di salame) quindi alquanto difficile da mettere a punto. Negli stessi siti americani specializzati parlano di "regolazione nevrotica".
Di qui la scelta per un carburatore più gestibile.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 08:46   #1985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Pardon, tronco conico a taglio ortogonale non diagonale. La FOX uscì poi con spilli di ricambio conici ma come hai giustamente scritto rimanevano problemi di scarsa tenuta e trafilamento dalla filettatura. La pratica comune rta quindi di sostituire il complesso spruzzatore / spillo con quello SuperTigre o OS.
La SuperTigre con i carburatori ci sapeva fare!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 09:02   #1986 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Premetto:
non ho mai avuto il Fox 35, l'unica cosa che ci era andata vicino era un Fox 29 con scarichi raccordati e lucidati dai fratelli Rossi e comprato direttamente da loro nel negozio di orefice del padre.
Dalle foto che vedo in giro direi che il famoso ciclo 2-4 tempi del Fox fosse semplicemente dovuto alla scarsa capacità di aspirazione del motore dovuta all'altrettanto scarsa precisione di lavorazione.
Come diceva Fantozzi: per me la corazzata........ecc.ecc.
Fucilatemi pure.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 11:05   #1987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Al contrario il FOX 35 aveva una capacita' di aspirazione ( misurata al banco abbassando il serbatoio fino allo spegnimento ) almeno doppia rispetto ad altri motori simili.
D'altra parte e' noto che il fenomeno del 4 2 4 e' dovuto a variazioni di carico e non a smagramenti o ingrassamenti.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 11:28   #1988 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Al contrario il FOX 35 aveva una capacita' di aspirazione ( misurata al banco abbassando il serbatoio fino allo spegnimento ) almeno doppia rispetto ad altri motori simili.
D'altra parte e' noto che il fenomeno del 4 2 4 e' dovuto a variazioni di carico e non a smagramenti o ingrassamenti.
Incasso il colpo, ma mi riservo il diritto di sentire altri pareri.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 12:07   #1989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Di nuovo, mai sostituito lo spruzzatore originale del FOX , ne io ne tutti quelli che ho visto usarlo, non fosse altro che per il maggiore diametro del Supertigre.
E' vero che la regolazione andava a passi di magro/grasso al girare lo spillo nello stesso verso, ma e' anche vero che, una volta trovata la posizione si sarebbe potuto saldare il tutto perche', specie con un 5% di nitro, non lo si toccava mai, al punto che predisponevo il modello in modo da poter smontare il motore senza dover togliere lo spillo...
Comunque nella dozzina di 35 che mi son passati di mano, pur nelle variazioni di produzione con alti e bassi ( I migliori ho trovato essere quelli pre 68, con lo scarico senza ponticello ) sempre sono emerse quelle favorevoli caratteristiche tanto da farne forse l'unico motore "fit and forget" con buona pace degli americani che ancora oggi gli trovano mille difetti...nessuno e' profeta in patria
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 16, 17:21   #1990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Quoto appieno. Comunque la soluzione adottata é stata rapida, economica e molto soddisfacente; in definitiva: Poco tempo per carburare, ottimo funzionamento, bei voli e grande divertimento. Cosa chiedere di più?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002