25 marzo 16, 20:47 | #1961 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Il Cobra non è una biscia.........
ma un modello che striscia......... Incidente a Campo Gaudio. Stasera dopo un soddisfacente primo volo con le modifiche alle piombature, mi sono trovato a volare in condizioni di assoluta assenza di vento. Durante il secondo looping dritto consecutivo il Cobra ha scrollato violentemente le ali avvisandomi di quello che sarebbe successo poi. Pur conoscendo, per esperienze recenti, il significato di quanto avvenuto, ho cominciato la serie di looping rovesci, al secondo looping il modello si è di nuovo trovato a passare nell'aria perturbata dal primo ed, ancora, ha scrollato violentemente le ali. Non ho perso il controllo, ma il sangue freddo e, dato che il tutto è avvenuto nella fase discendente del looping, il Cobra si è avvicinato paurosamente al terreno sfiorando l'erba più alta fuori pista e spiattellandosi sulla pista mezzo giro più avanti ( o indietro ? ) Se fossi rimasto più tranquillo e avessi qualche "n" anni in meno non sarebbe successo niente, invece.......si può riparare senza grandi fatiche. Vabbè, domani si rimonta tutto sull'EZ Pro e si ricomincia. |
25 marzo 16, 20:56 | #1962 (permalink) Top |
User |
Poteva andare peggio, mi sembra che i danni siano "limitati". Ma... non si diceva che con l'età, si diventa meno emotivi? Scherzi a parte, è proprio questa la mia paura, di aver perso quell'incoscienza che ti fa rimanere "freddo" nei momenti critici.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
25 marzo 16, 21:54 | #1963 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
25 marzo 16, 22:54 | #1964 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come detto il modello ha toccato terra dopo almeno mezzo giro ed un po' di ondeggiamenti a filo erba, c'era tutto il tempo e lo spazio necessario per tirarlo su, forse col tavoletta ce l'avrei fatta, a questo tengo un po' di più. La parafiamma è già incollata, il lavoro più grosso sarà sulla carenatura motore, al puzzle che ho ormai quasi completato mancano alcuni pezzettini. La grossa apertura che si vede è quella del portello di accesso al vano batterie. La ricopertura non ha buchi.........ce ne ho fatto uno io stasera maneggiando il modello. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 25 marzo 16 alle ore 22:59 | |
26 marzo 16, 02:03 | #1967 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Ti ha avvisato parimenti sia nel looping dritto che in quello rovescio... Non riuscivo a capire perché lo Smoothie lo faceva solo con le figure in assetto G negativo! Ma quello aveva un profilo lenticolare a "vacca-due-o", naso aguzzo molto veloce e dallo stallo facile. Qualcuno saprebbe spiegare il perché di questa anomalia, visto che l'ala, come del resto tutto il modello era costruita molto bene? (il mi' babbo era uno precisissimo e molto attento ai diktat dei progettisti, anche se in questo caso avrebbe fatto bene a non dare retta a Bob Palmer...)
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
26 marzo 16, 12:35 | #1969 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Quotando quanto detto da Tofuso, se posso permettermi, leggendo l'altra pagina mi verrebbe anche di suggerirti di accorciare di un metro i cavi. Buoni voli e sempre Grande (capo)! | |
26 marzo 16, 12:50 | #1970 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ingenua donna. Tornando al modello, il tempo su 5 giri è di 27 secondi ed il tiro sui cavi notevole, meno costante però di quello con l'EZ Pro che ha il motore abbondantemente disassato. Curioso vedere lo sfalsamento prospettico delle gambe dei carrelli che rivela quanto la fusoliera stia girata verso l'esterno. Volendo il Cobra sarebbe già in grado di volare, ma non mi piace andare al campo coi bendaggi del modello ancora insanguinati. | |
Bookmarks |
| |