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Vecchio 05 marzo 16, 18:44   #1911 (permalink)  Top
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Marco aveva usato l'elica contraria quando incominciò a volare con i modelli elettrici,ai mondiali 2012,ma fu subito accantonata
Cumunque sia in dritto che in rovescio e uguale tende sempre a tirare in fuori
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 05 marzo 16, 18:46   #1912 (permalink)  Top
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Io ho provato solo un modello con elica oraria, e devo dire che la maggior trazione si sente sempre, dritto e rovescio. D'altro canto è dovuta all'imbardata indotta.


p.s.
Complimenti per l'acquisto; concordo con i suggerimenti che ti hanno dato. Infatti il mio BAGA-32 pesa col G21/46 qualcosa sopra i 1600gr.
Quando sei in dritto l'elica gira verso l'interno e fa girare il modello verso l' esterno (che è cosa buona e giusta) mentre se sei in rovescio l'elica gira verso l'esterno e il modello verso l'interno.
In realtà, non c'è un reale vantaggio...
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Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 05 marzo 16, 18:48   #1913 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Marco aveva usato l'elica contraria quando incominciò a volare con i modelli elettrici,ai mondiali 2012,ma fu subito accantonata
Cumunque sia in dritto che in rovescio e uguale tende sempre a tirare in fuori
Se è così... allora vuol dire che non ho capito niente...
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Vecchio 05 marzo 16, 19:08   #1914 (permalink)  Top
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Se è così... allora vuol dire che non ho capito niente...
Tranquillo, sei in buona compagnia
Infatti io l'ho chiamata imbardata indotta che invece quella causata dagli alettoni

E' l'imbardata causata dal flusso elicoidale generato dall'elica, nell'investire la deriva.


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Vecchio 05 marzo 16, 19:20   #1915 (permalink)  Top
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Qui ci vuole il grande capo...

Io mi riferivo alla "controrotazione" provocata dal verso dell'elica.
Se l'elica gira a sinistra il modello tende a girare a destra e viceversa.
Facendo hovering la cosa è molto evidente, ma c'è anche da dire che in hovering il modello è fermo, mentre nel nostro caso no.

Rimane il fatto che l' esperienza di stamattina (anche perchè cerco di andare più piano possibile) mi dice che con l'elica rovescia tira di più in diritto e meno in rovescio mentre con l'elica che ruota in senso antiorario succede l'opposto.
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Vecchio 05 marzo 16, 19:25   #1916 (permalink)  Top
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Avevamo addirittura dovuto spostare il motore verso sinistra perché il tiro sui cavi era esagerato
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Luca Valliera
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Vecchio 05 marzo 16, 19:37   #1917 (permalink)  Top
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Probabilmente abbiamo ragione tutti...

A occhio direi che più va veloce più sente l'imbardata provocata dal flusso elicoidale dell'elica e meno la contro rotazione, viceversa andando piano il flusso dell'elica ha meno peso rispetto alla controrotazione.

Non vedo altra spiegazione...
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Vecchio 05 marzo 16, 19:44   #1918 (permalink)  Top
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Probabilmente abbiamo ragione tutti...

A occhio direi che più va veloce più sente l'imbardata provocata dal flusso elicoidale dell'elica e meno la contro rotazione, viceversa andando piano il flusso dell'elica ha meno peso rispetto alla controrotazione.

Non vedo altra spiegazione...
Il direzionale e le altre superfici svolgono la loro funzione nel momento in cui il modello si muove e sono investite dal flusso parallelo al moto combinato con quello elicoidale.
Se il modello è fermo il solo flusso agente è quello elicoidale per cui gli effetti sul modello, che non cambiano rispetto al caso precedente, risultano più evidenti.
Per quel poco di esperienza che sto riacquistando col volo acro mi viene da dire che il momento in cui più i cavi si allentano sia quello in cui, dal volo diritto, si picchia per fare un looping rovescio.
La stessa sensazione la deve aver avuta Al Rabe quando ha deciso di inventarsi il direzionale comandato dal profondità a picchiare.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 05 marzo 16 alle ore 19:49
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Vecchio 05 marzo 16, 19:55   #1919 (permalink)  Top
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Ultimamente ho visto il direzionale mobile accoppiato sia sul cabra che sul picchia chiaramente sempre verso destra
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Luca Valliera
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Vecchio 05 marzo 16, 20:02   #1920 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il direzionale e le altre superfici svolgono la loro funzione nel momento in cui il modello si muove e sono investite dal flusso parallelo al moto combinato con quello elicoidale.
Se il modello è fermo il solo flusso agente è quello elicoidale per cui gli effetti sul modello, che non cambiano rispetto al caso precedente, risultano più evidenti.
Per quel poco di esperienza che sto riacquistando col volo acro mi viene da dire che il momento in cui più i cavi si allentano sia quello in cui, dal volo diritto, si picchia per fare un looping rovescio.
La stessa sensazione la deve aver avuta Al Rabe quando ha deciso di inventarsi il direzionale comandato dal profondità a picchiare.
Quindi, se ho capito bene, la controrotazione non entra in gioco?

In questo caso, con l'elica che gira in senso orario ci sono solo vantaggi... e stamattina ho preso un abbaglio!
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