28 dicembre 15, 01:52 | #1791 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
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| In sostanza, credo che stia parlando del rapporto lunghezza cavi/distanza tra i cavi alla manopola, ma non credo sia questo il problema. C'è un video su YouTube dove si vede un tizio che tramite una manopola winder, di quelle cioè che consentono di accorciare i cavi durante il volo, che arriva a volare con un combat a cinque metri da lui. A parte la scena comica del pilota che gira come una trottola, il modello vola regolarmente senza fare una piega. Quindi... Quindi penso che sia più un problema di centraggio, forse unito ad un problema di elasticità strutturale che durante il volo provoca un movimento "auto risonante", simile al flutter dei terminali alari, ma a frequenza più bassa, per via dello smorzamento dato dai cavi, che avanzano in un mezzo viscoso (l'aria) in regime turbolento, per via della loro sezione. Insomma, ci sono fenomeni risonanti che si manifestano in fortuite quanto imprevedibili occasioni, a meno che non si disponga di competenze e software adatto alle simulazioni necessarie per prevenirli. Tanti fallimenti dell'umana ingegnosità sono dovuti a simili fenomeni. Uno famoso: il Tacoma Bridge.
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
28 dicembre 15, 02:14 | #1792 (permalink) Top |
User |
con 50 cm di cavo, tirando su il modello di 10 cm cambi l'angolo del filo di 40°, se hai i cavi da 16 mt. lo cambi di 2°. la squadretta si muove perchè alzando il modello tenendo la manopola ferma accorci un cavo (cambiando l'angolo) e ne allunghi l'altro. Più i cavi sono lunghi più riduci la variazione dell'angolo. A me sembra evidente... ma forse sono io che non riesco a spiegarmi.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
28 dicembre 15, 10:22 | #1793 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
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| Citazione:
Proverò a variare il cg e vediamo che succede Citazione:
si è proprio il discorso dell'autostabilizzazione che facevo qualche post prima...ma come venirne a capo? Allungare ancora i cavi non posso
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella | ||
28 dicembre 15, 10:55 | #1794 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
A me questa cosa dell'autostabilizzazione pare una bufala : mai sentita neanche negli studi di Netzeband, inoltre spiegatemi cosa succede col monoline o a quei concorrenti f2b del gruppo di vigevano che volavano con la manopola invertita ( cioe' piegavano in basso per cabrare...) ma hanno sempre raggiunto risultati di rilievo. Piuttosto le cause dell'"hunting" possono essere molteplici a partire dai cavi sporchi, comandi poco scorrevoli o con troppo gioco, modello con assetto troppo vicino allo 0 ( ridurre la velocita" , Magari con un po' meno passo all'elica ) per giungere a cause aerodinamiche come b.e. troppo appuntito o timone in scia....Germann recentemente con un f2b elettrificato ha avuto lo stesso problema che lo stesso modello non aveva a scoppio. Risolto con un turbolatore sull"ala, come se l"assenza di vibrazioni favorisse l"aderenza dello strato limite.. |
28 dicembre 15, 12:41 | #1795 (permalink) Top |
User |
Avrebbe senso se si tenesse sempre la manopola con l' asse perpendicolare al tereno... Ma se si tiene l'asse della manopola perpendicolare ai cavi ( come deve essere ) il variare della quota del modello non ha la minima influenza sulla posizione dell' elevatore.
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28 dicembre 15, 13:47 | #1796 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
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| Citazione:
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28 dicembre 15, 17:59 | #1797 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
In effetti tempo addietro si era tentato di dare una spiegazione ad un quesito che nasceva dal modello radiocomandato appeso al pilone. Anchio avevo azzardato al fattore spiegato nel video mostrato da Nicola col modellino e la manopola. Poco tempo dopo però ripensandoci sopra, mi sono convinto che non centra una mazza, sia per quanto già espresso da Andycar sul rapporto ampiezza manopola/ lunghezza cavi, che rende tale fenomeno veramente trascurabile; e se non fosse trascurabile sarebbe pressoché impossibile se non difficilissimo tenere il modello in volo livellato rovescio, dal momento che la cosa si ribalta, portando il modello ad ampliare la sua uscita di quota in modo esponenziale (idem citazione di Tofuso sui piloti di Vigevano). Lautore dellesperimento cercava di dare un interpretazione alla propria difficoltà nel mantenere una quota stabile pilotando via radio anziché coi cavi. E la cosa secondo il mio punto di vista risiede proprio nella caratteristica del pilotaggio diretto, che porta a sentire il modello sulla mano che lo guida e quindi lo accompagna come unestensione del modello stesso. Questo, la radio non lo può fare. La radio no .ma forse il fly by wire |
28 dicembre 15, 20:16 | #1798 (permalink) Top |
User | Questa mi sembra un affermazione decisamente condivisibile.
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29 dicembre 15, 10:07 | #1799 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
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| Citazione:
Bene, allora vuol dire che il problema è da ricercare in un errato centraggio. Avanzerò il baricentro...
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17 gennaio 16, 18:07 | #1800 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Finito il Dirty Birdy che volevo collaudare oggi ma che non ho potuto fare causa vento, ho seri problemi per trovare qualcosa di nuovo da fare. Ieri ho fatto un paio di voli con l'EP a cui ho ulteriormente girato il motore all'esterno. Se non sono a livello Bagalini poco ci manca. La tensione pressochè costante sui cavi e la certezza che, anche in caso di allentamento, il modello si rimette in tiro da solo mi rende del tutto tranquillo tanto che ieri ho perfino provato a fare una clessidra..........cosa ne sia uscito francamente non lo so. Pensavo di cominciare il Cobra di Steve Wooley facendo la fusoliera a tavoletta. Pareri ? |
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