Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 11, 08:27   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il modello del Finlandese Juani Kari, ripreso da Modellistica.
Da questo disegno avevo costruito la mia versione con la mia prima ala in polistirolo.
..................
Correva l' anno ??? (chissa' perche' gli anni devono sempre correre.. )

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 12:16   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
è meglio il polistirolo rispetto alle ali centinate?
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 12:48   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
è meglio il polistirolo rispetto alle ali centinate?
In linea di massima, no.
Per gli acrobatici F2b il peso è un elemento importante, se non di importanza assoluta.
Un ala in polistirolo tende sempre ad essere più pesante di una in balsa, per una serie di ragioni.
Ci sono stati illustri esempi di ali in polistirolo, che hanno avuto una grande diffusione specie in USA dal momento che erano anche commercialmente disponibili ( Bob Hunt, per esempio ).
Hanno certamente i loro pregi, quali, se correttamente costruite, la stabilità, la fedeltà del profilo, ecc.
Per costruirne una da zero però, nel caso di un acrobatico F2 ripeto, il tempo necessario è praticamente simile ad una in balsa. Ed il rischio di andare pesanti è sempre presente.
Al momento mi sembrano un pò passate di moda,nell'ambito dei modelli di alto livello.
Possono essere valide per modelli da allenamento in versione semplificata, magari rivestite in carta da pacchi ecc. Ma qui andiamo nel campo del "sacrificabile", nello stile dei combat..
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 13:13   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
molto esaustivo grazie
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 13:56   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
In linea di massima, no.
Per gli acrobatici F2b il peso è un elemento importante, se non di importanza assoluta.
Un ala in polistirolo tende sempre ad essere più pesante di una in balsa, per una serie di ragioni.
Ti salvi con il "tende"... in realta' (una volta imparato a farle) i pesi sono uguali se non inferiori (parlo per esperienza vissuta in categorie dove il peso e' molto piu' determinante che nel VVC)
Citazione:
.....
Per costruirne una da zero però, nel caso di un acrobatico F2 ripeto, il tempo necessario è praticamente simile ad una in balsa. Ed il rischio di andare pesanti è sempre presente.
Dubito... da quanto detto sopra... concordo sul fatto che bisogna saperle fare, come d'altronde e' vero che le ali centinate richiedano una accurata selezione del balsa ed il suo montaggio a vena controllata.... siamo alle solite.... bisogna saper costruire..
Citazione:
Al momento mi sembrano un pò passate di moda,nell'ambito dei modelli di alto livello.
Possono essere valide per modelli da allenamento in versione semplificata, magari rivestite in carta da pacchi ecc. Ma qui andiamo nel campo del "sacrificabile", nello stile dei combat..
Se non mi sbaglio (correggimi) le attuali tendenze (ucrainiche) sono ali in stampo a doppia pelle... senz'altro leggere ( l'aria pesa meno di qualsiasi materiale) e le centine sono "strane"... magari fatte anche in depron.

Forse il pensare a modelli fatti bene in poli ricoperto (piu' veloci e meno costosi a farli), anche se "appaiono" da "usa e getta" sarebbe meno "romantico" ma piu' attrattivo verso una categoria che considero una delle piu' sportive del nostro panorama aeromodellistico...

Scusa la lungaggina.... ma e' solo il mio pensiero (e non solo in questo ambito)

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 17:07   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il volume di polistirolo all'interno di un ala con profilo spesso è notevole : da qui la necessità di alleggerire l'anima : allo stesso tempo bisogna, nel caso di carrelli alari, inserire false centine e longheroni.
La copertura poi,oltre che essere scelta accuratamente come materiale, deve essere incollata con attenzione estrema al peso della colla, data la notevole superfice.
Tutto molto semplice, una volta imparato.
Io non ho trovato, coi due metodi, soverchia differenza di tempo necessario per portarle allo stesso stadio di completamento.Diverso è se le compri semilavorate....
Come pesi, ho avuto per le mani due semiali (previste senza carrello ) del peso di circa 130 gr caduna : il polistirolo era svuotato fino ad una parete di 6 mm ed il rivestimento in balsa da 1,5 da 80 gr/dm cubo.
Incollate con epoxi diluita previo trattamento del balsa con turapori e abrasiva.Ma e' credo un limite inferiore....altri qui ne hanno normalmente costruite da 400-500 gr finite.( intendo l'intera ala )
Alla fine non le considero superiori, posto di essere in grado di costruirne decentemente in balsa ....
Quello che si fa in Ucraina esula dal discorso autocostruzione : è una produzione in piccola serie con le soluzioni più convenienti per loro
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 19 marzo 11 alle ore 17:14
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 18:29   #167 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Correva l' anno ??? (chissa' perche' gli anni devono sempre correre.. )

Sergio
Dalle parti del 67-68 credo.
In quanto al peso finito, fatto salvo il discorso della bellezza di un'ala centinata ecc.ecc., direi che le moderne tecniche a base di lana di vetro o carbonio, herex e sottovuoto, taglio di centine interne in laminato balsa carbonio al CNC ( c'è altro ?) siano imbattibili........certo occorre uno stampo.
Io comunque ho da parte il balsa per una bella ala centinata, chemmefregaamme dei raccordi 1,5 R e delle figure entro i 45 gradi ?
Quasi certamente non lo farò mai volare.


P.S.
Ehi, ci leggono .
I numeri lo dicono, forse che si stia risvegliando un po' di interesse in qualcosa che la maggioranza non ha mai visto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 18:37   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dalle parti del 67-68 credo.
In quanto al peso finito, fatto salvo il discorso della bellezza di un'ala centinata ecc.ecc., direi che le moderne tecniche a base di lana di vetro o carbonio, herex e sottovuoto, taglio di centine interne in laminato balsa carbonio al CNC ( c'è altro ?) siano imbattibili........certo occorre uno stampo.
Io comunque ho da parte il balsa per una bella ala centinata, chemmefregaamme dei raccordi 1,5 R e delle figure entro i 45 gradi ?
Quasi certamente non lo farò mai volare.


P.S.
Ehi, ci leggono .
I numeri lo dicono, forse che si stia risvegliando un po' di interesse in qualcosa che la maggioranza non ha mai visto ?
Vai tranquillo che al mondiale non si vede più nei primi 20 ombra di ali in polistirolo, mentre chi si fa il modello al massimo usa la tecnica "lost foam" per ali centinate in balsa...al più,se proprio vogliamo, con qualche rowing di carbonio qua e la..


Stuka Stunt Works - Viewing topic #321505 - lost foam wing jig...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 22:14   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il volume di polistirolo all'interno di un ala con profilo spesso è notevole ........
................
Quello che si fa in Ucraina esula dal discorso autocostruzione : è una produzione in piccola serie con le soluzioni più convenienti per loro
Onestamente non ricordo i pesi delle due paio d'ali che avevo fatto, ma mi sembravano inferiori.. (avevo usato poli extralight).
Comunque hai ragione tu nel considerare il fatto che se gli "addetti ai lavori" (leggi chi costruisce e fa gare) non usa simili sitemi avranno degli ottimi motivi perche' senz'altro li avranno sperimentati.
Gli Ucrainici lavorano in stampo ... altra musica, ma conveniente solo se devi farli in serie ( e come dici giustamente...conveniente per loro..)

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dalle parti del 67-68 credo.
..................

P.S.
Ehi, ci leggono .
I numeri lo dicono, forse che si stia risvegliando un po' di interesse in qualcosa che la maggioranza non ha mai visto ?
Qualche anno prima di me ..ovviamente..... l'eta' ha il suo peso...

Sergio

PS: i tuoi allegati sono una bella attrattiva... speriamo che per qualcuno la curiosita' si tramuti nel voler provare...
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 00:36   #170 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
..... se gli "addetti ai lavori" (leggi chi costruisce e fa gare) non usa simili sitemi avranno degli ottimi motivi perche' senz'altro li avranno sperimentati.
La ragione sta nel fatto che, nel caso dell'autocostruzione con tecniche sofisticate,in questa categoria il gioco non vale la candela : non ci sono incrementi prestazionali o funzionali tali da rivoluzionare il rendimento e la convenienza nel caso è sempre stata nella reperibilità di elementi prefabbricati in commercio ( non da noi...)
E questo in fondo conferma la definizione di Cappi :"una categoria perfetta : è tutto in mano al pilota, e la perfezione è irraggiungibile"
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 20 marzo 11 alle ore 00:41
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002