19 marzo 11, 09:27 | #161 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Sergio
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19 marzo 11, 13:48 | #163 (permalink) Top | |
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Per gli acrobatici F2b il peso è un elemento importante, se non di importanza assoluta. Un ala in polistirolo tende sempre ad essere più pesante di una in balsa, per una serie di ragioni. Ci sono stati illustri esempi di ali in polistirolo, che hanno avuto una grande diffusione specie in USA dal momento che erano anche commercialmente disponibili ( Bob Hunt, per esempio ). Hanno certamente i loro pregi, quali, se correttamente costruite, la stabilità, la fedeltà del profilo, ecc. Per costruirne una da zero però, nel caso di un acrobatico F2 ripeto, il tempo necessario è praticamente simile ad una in balsa. Ed il rischio di andare pesanti è sempre presente. Al momento mi sembrano un pò passate di moda,nell'ambito dei modelli di alto livello. Possono essere valide per modelli da allenamento in versione semplificata, magari rivestite in carta da pacchi ecc. Ma qui andiamo nel campo del "sacrificabile", nello stile dei combat..
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19 marzo 11, 14:56 | #165 (permalink) Top | |||
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Forse il pensare a modelli fatti bene in poli ricoperto (piu' veloci e meno costosi a farli), anche se "appaiono" da "usa e getta" sarebbe meno "romantico" ma piu' attrattivo verso una categoria che considero una delle piu' sportive del nostro panorama aeromodellistico... Scusa la lungaggina.... ma e' solo il mio pensiero (e non solo in questo ambito) Sergio
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19 marzo 11, 18:07 | #166 (permalink) Top |
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Il volume di polistirolo all'interno di un ala con profilo spesso è notevole : da qui la necessità di alleggerire l'anima : allo stesso tempo bisogna, nel caso di carrelli alari, inserire false centine e longheroni. La copertura poi,oltre che essere scelta accuratamente come materiale, deve essere incollata con attenzione estrema al peso della colla, data la notevole superfice. Tutto molto semplice, una volta imparato. Io non ho trovato, coi due metodi, soverchia differenza di tempo necessario per portarle allo stesso stadio di completamento.Diverso è se le compri semilavorate.... Come pesi, ho avuto per le mani due semiali (previste senza carrello ) del peso di circa 130 gr caduna : il polistirolo era svuotato fino ad una parete di 6 mm ed il rivestimento in balsa da 1,5 da 80 gr/dm cubo. Incollate con epoxi diluita previo trattamento del balsa con turapori e abrasiva.Ma e' credo un limite inferiore....altri qui ne hanno normalmente costruite da 400-500 gr finite.( intendo l'intera ala ) Alla fine non le considero superiori, posto di essere in grado di costruirne decentemente in balsa .... Quello che si fa in Ucraina esula dal discorso autocostruzione : è una produzione in piccola serie con le soluzioni più convenienti per loro
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 19 marzo 11 alle ore 18:14 |
19 marzo 11, 19:29 | #167 (permalink) Top | |
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In quanto al peso finito, fatto salvo il discorso della bellezza di un'ala centinata ecc.ecc., direi che le moderne tecniche a base di lana di vetro o carbonio, herex e sottovuoto, taglio di centine interne in laminato balsa carbonio al CNC ( c'è altro ?) siano imbattibili........certo occorre uno stampo. Io comunque ho da parte il balsa per una bella ala centinata, chemmefregaamme dei raccordi 1,5 R e delle figure entro i 45 gradi ? Quasi certamente non lo farò mai volare. P.S. Ehi, ci leggono . I numeri lo dicono, forse che si stia risvegliando un po' di interesse in qualcosa che la maggioranza non ha mai visto ? | |
19 marzo 11, 19:37 | #168 (permalink) Top | |
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Stuka Stunt Works - Viewing topic #321505 - lost foam wing jig...
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19 marzo 11, 23:14 | #169 (permalink) Top | ||
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Comunque hai ragione tu nel considerare il fatto che se gli "addetti ai lavori" (leggi chi costruisce e fa gare) non usa simili sitemi avranno degli ottimi motivi perche' senz'altro li avranno sperimentati. Gli Ucrainici lavorano in stampo ... altra musica, ma conveniente solo se devi farli in serie ( e come dici giustamente...conveniente per loro..) Citazione:
Sergio PS: i tuoi allegati sono una bella attrattiva... speriamo che per qualcuno la curiosita' si tramuti nel voler provare...
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20 marzo 11, 01:36 | #170 (permalink) Top | |
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E questo in fondo conferma la definizione di Cappi :"una categoria perfetta : è tutto in mano al pilota, e la perfezione è irraggiungibile"
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 20 marzo 11 alle ore 01:41 | |
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