05 novembre 15, 15:20 | #1661 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
| |
05 novembre 15, 15:25 | #1662 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
| Citazione:
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 | |
05 novembre 15, 15:45 | #1663 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Però Comodo saltare fuori a chiedere quando c'è qualcosa che potrebbe interessare, mai una volta che qualcuno perda tempo a dare qualche suggerimento per risolvere i problemi che mi si presentano.: Ora cerco il sito, avevo lasciato perdere perchè troppo avanti per me. |
05 novembre 15, 16:28 | #1664 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
Ottime osservazioni riguardo le pale delle eliche ed i loro profili. Avendo tra le mani un Sopwith Pup (RC) costruito dal mitico Vincenzo Genesi e volendogli dare un'elica degna fatta a strati come l'originale, ho scartabellato nel web ed ho potuto constatare che moltissime eliche (nate per i motori a pistoni e a passo fisso, ovviamente) adottano il profilo ClarkY. Numeri di reynolds, corde che vanno da pochi mm a svariati metri... velocità e angoli di attacco di ogni entità.... si mangia tutto: a questo punto credo che possa essere un punto di riferimento per fare delle prove variando passi, lunghezze e dimensionamento delle corde lungo la pala. Ho dalla mia, la fortuna di non fare il mazzo tanto per lavorare il faggio, ma prevedo un numero indefinibile di prove sulle forme in pianta, oltre che ai parametri canonici. Penso che in fondo si possa tirar fuori dalla CNC qualcosa di nuovo, magari condita da una inaspettata botta di fortuna con la "C" maiuscola!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
05 novembre 15, 17:09 | #1665 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Proverò a girare ancora di più il motore all'esterno. Con le eliche il fattore C è indispensabile. | |
05 novembre 15, 17:57 | #1666 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
| Citazione:
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 | |
05 novembre 15, 18:30 | #1667 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Club-Tamaran | |
05 novembre 15, 18:51 | #1668 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
| Citazione: Per avere un sistema attivo con accellerometro devi usare il sistema progettato dal pluricampione del mondo Igor Burgerhttp://www.indoorgeebee.com/#!timers/czfy PS ti avevo dato io il nome del sito
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 | |
05 novembre 15, 19:28 | #1669 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
05 novembre 15, 21:02 | #1670 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
Mi piacerebbe dire la mia in merito, se non altro per cavarmi delle soddisfazioni, ma credo che per me il tema "eliche" sia una cosa che mi farà restare in questa valle di lacrime ancora per molto tempo (in fondo non mi dispiace: in genere ci si incontrano teste pensanti, prese anche loro da problemi analoghi, con le quali è bello poter scambiare impressioni e idee). Vengo al problema che ti perplime: Io direi che girare a più di 5 secondi, sia per ora una fonte di problemi... SE non hai una fuso dai fianchi alti, tipo quella del Nobler, che gli da una buona capacità di portanza "a tirare", ottenuta inclinando l'asse fuso per mezzo dello spostamento all'indietro dell'uscita dei rinvii dei cavi (io appendo per i rinvii il modello e verifico quanto il muso si inclina verso il basso. Nel caso del Nobler, bastano pochi gradi). Come il Nobler, lo Stiletto e tanti altri visti in passato, sono esempi di tale scuola. Se il tuo modello non ha tale caratteristica, prova a disassare di più il motore verso l'esterno (Bagalini arrivò a dargli 20 gradi!!!) e sposta comunque all'indietro l'uscita dei cavi dalla semiala (se puoi). Evita di dare più di una decina di gradi di deriva, serve solo a creare vortici inutili e a frenare il modello. I cavi più lunghi di 19 metri sono una panacea valida per rallentare, ma occhio al loro peso e alla resistenza aerodinamica che tira giù la semiala interna... Altro non saprei dirti, ad ogni modo credo che ci sia già abbastanza carne da mettere al fuoco... Poi, se domenica dovessi per caso passare da queste parti, ad Ali sul Tevere (ma per caso, eh!) avresti da vedere ben due o forse tre Nobler ai quali ho messo mano per sistemare serbatoi e motori. (Proprietari: Falivena, Pompei e Ceccherini). Io invece conto di portare il Pilota2 nuovo fiammante, per fare come al solito il Pierino dispettoso della situazione!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato | AntonioF104 | Aeromodellismo | 25 | 29 giugno 11 11:18 |
Micro Volo Vincolato | angelo19 | Aeromodellismo Micro Modelli | 33 | 23 aprile 10 20:54 |
Volo vincolato | olafds | Aeromodellismo Principianti | 5 | 23 agosto 04 09:28 |
RADUNO VOLO VINCOLATO | Pino | Segnalazione Bug e consigli | 0 | 10 aprile 01 01:36 |