06 settembre 15, 01:29 | #1621 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
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06 settembre 15, 17:35 | #1622 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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Che gran giornata, siam stati ospiti del campo vicino casa e li ho avuto modo di vedere diverse soluzioni interessantissime... La prima è questa: come vedete è una radio per automodelli trasformata in manopola...col grilletto si regola il gas e poi si vola. Io lo trovo semplicemente GENIALE. questo era l'aeroplano che pilotava. Scusatemi ma le specifiche tecniche le ho già dimenticate
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
06 settembre 15, 18:17 | #1623 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
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noi invece abbiamo volato con questo di seguito qualcosa che forse vi farà rizzare i capelli... il vincolato al palo https://www.youtube.com/watch?v=iuXz...ature=youtu.be questa invece è un'altra variante...mentre nel video è l'aereo ad avere montati a bordo i servi con questo sistema è il servo a fare le veci della manopola. Questo sistema è studiato per poter usare al palo anche i vecchi modelli vvc senza doverci montare la radio. tutte queste che vi oh mostrato sono invenzioni di un simpatico signore del campo
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella Ultima modifica di Nicola u-control : 06 settembre 15 alle ore 18:23 |
06 settembre 15, 18:24 | #1624 (permalink) Top | |
UserPlus |
aggiungo anche qui... Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...no-handle2.pdf
__________________ io ci metto la faccia... | |
08 settembre 15, 16:07 | #1625 (permalink) Top |
User | vincolato rc
Per chi fosse interessato al vincolato rc indico questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4723393
__________________ www.flightlipu.blogspot.it |
11 settembre 15, 15:29 | #1626 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| diomioooooooooo....anatema !
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 settembre 15, 23:53 | #1627 (permalink) Top |
User | vvc rc
Mi spiace aver rivoltato lo stomaco con quello che poteva essere uno spunto. Credevo semplicemente di aver collegato un insieme di cose già presenti nell'u-control. Chi non conosce il grande Jim Walker? E'stato il primo al mondo a riuscire ad effettuare : - hovering con il vincolato -sistemi di comando di modelli vincolati assistiti da apparecchiature radio: American Junior Aircraft & Jim Walker - pilotaggio dall'esterno di un vincolato scopiazzato da cox proprio come si dice qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...olato-149.html Altra disciplina quella degli appontaggi: oppure: Pensate di avere una manopola con pulsanti che comandano nelle riproduzioni il motore, carrelli, gancio per appontaggi al posto di 3 o 4 cavi, non sarebbe più gestibile e meno critica la cosa? Poter volare lenti o veloci a proprio piacimento? -Acrobazia, sono accettati aeromodelli tipo extra300, yak55, (che hanno solo il nome e linee molto vaghe in comune agli aerei ai quali si ispirano) completamente in materiale composito che vanno a velocità impressionanti! Il fatto che con lo scoppio si possa carburare il motore che varia i giri orizzontale o verticale può essere un vantaggio rispetto a chi vola elettrico, a meno che non vengano sviluppati timer con giroscopi o accelerometri che diano lo stesso effetto. Uscendo da quello che è il "classico" (la mia ragazza è archeologa ma riesce a fare questo sforzo), l'innovazione è necessaria e personalmente credo fondamentale per l'evoluzione altrimenti non avremmo nemmeno i nostri amati aeroplani o i motori a scoppio, i telefoni e le automobili. Pensate ad effettuare un programma acrobatico VVC dove riuscite a gestire con il semplice grilletto la velocità a salire e a scendere del modello, ad utilizzare gli effetti giroscopici dati dalle variazioni di velocità dell'elica. Per quello che può essere la mia umile conoscenza del modellismo posso dire che con un modello come quello costruito da M. Capodaglio, posso recarmi in completa solitudine in qualsiasi prato, parco, campo arato e posizionare il modello fermo a terra in verticale inserendolo in una "scatola", raggiungere la mia manopola, controllare i comandi e dare motore quando sono pronto. L'insieme di tecnologie che compongono il modello permettono: -imparare in un lampo e con sicurezza i comandi -abituarsi a girare in tondo (si può atterrare quando si vuole) -allenarsi senza dipendere dalla presenza di altri che accendono il modello o lo trattengono -decollare da qualsiasi superficie (se si è capaci anche riatterrarci) -volare vicino a luoghi abitati senza infastidire con motori a scoppio Se ci pensate quest'hobby ha ed avrà una continua evoluzione, sta solo nei praticanti accettare o meno questa cosa. Dalla seta siamo passati a: -carta seta -monokote -oracover e derivati Dalle cassette della frutta del dopoguerra: -balsa -compensati vari -fibra di vetro -carbonio -depron -airex -ecc Stessa cosa per motori, colle e utensili. Ripeto, mi dispiace aver portato su questa isola le mie idee evidentemente non condivido e accetto volentieri critiche (costruttive) Federico Canella
__________________ www.flightlipu.blogspot.it |
12 settembre 15, 15:17 | #1628 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Tutto quello che vuoi....ma a me da il voltastomaco ugualmente sarà che cozza con i miei ricordi aeromodellistici più belli e più cari, sarà che trovo il tutto una forzatura inutile....vuoi fare radiocomando ? e fallo ! vuoi fare VVC ? e allora fallo come è sempre stato fatto....dov'è la bravura nell'ottenere una doppia carburazione facendo lavorare un servo sul gas ? Sarebbe come fare sesso demandando ad una macchina al posto tuo la fatica di far ottenere piacere a te e alla tua partner. Poi si sa....gusti son gusti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 settembre 15, 17:59 | #1629 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 811
| Citazione:
Istintivamente trovo una sorta di antipatia viscerale per i sistemi "round the pole" in cui il modello gira in tondo e il pilota lo controlla (o lo guarda...) da fuori. Onestamente non riesco a trovarne il senso Se disgraziatamente non sono più in grado (o non lo sono mai stato) di pilotare un VVC ma sono desideroso di vederlo in aria, chiedo ad un amico di farlo volare D'altronde da sempre l'RC è stata popolata da abilissimi costruttori che affidavano le loro creature a piloti esperti per non distruggerle... Oggettivamente, invece, apprezzo sinceramente lo sforzo progettuale nonché la caparbietà per arrivare a realizzare un sistema realmente funzionante ed affidabile, cosa tutt'altro che scontata. Chiuso il primo capitolo, la manopola RC invece non mi scandalizza affatto. Non esautora il pilota VVC dal suo compito tradizionale, che è girare in tondo controllando il modello Piuttosto, gli permette di integrarlo con funzioni aggiuntive proprie degli ormai abbandonati sistemi pluricavi (usati più che altro in campo riproduzionistico, da quel che mi risulta). Oltre al controllo motore, penso a carrello retrattile, luci funzionanti etc. etc. Tutte cose già realizzate tramite timer, sistemi centrifughi ed elettromeccanici ed altri congegni, ma che in questa maniera diventano più semplici da realizzare. Da notare che persino la propulsione elettrica sul VVC rientra nella naturale evoluzione tecnologica che ha già investito il radiocomando (ma CPLR i suoi campionati F3A li vince ancora con lo scoppio ), tuttavia non non la vedo applicabile a tutte le categorie. Il Team Racing, ad esempio, che senso avrebbe? La stessa velocità, che ora vede cilindrata e miscela FAI come elemento comune, come potrebbe essere regolamentata in maniera veramente uguale per tutti? Credo che ci siano alcune categorie figlie del loro tempo, difficilmente aggiornabili o trasformabili senza snaturarle completamente. Per altre - tipo l'acrobazia - la sperimentazione la vedo ancora possibile ed apprezzabile. Detto questo, finirò come il matto della famosa barzelletta. Tutto questo lo affermo in linea teorica e di principio... ma personalmente, pensare ad un volo VVC senza manopola nuda e cruda e senza profumo di ricino mi piglia male, molto male Ma chi ha voglia di cercare altro, perché no? Se si fanno lavorare i neuroni senza "darsi all'aerogiocattolismo" (copyright ing. F. Galè) è sempre cosa buona e giusta Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
12 settembre 15, 18:33 | #1630 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Da notare che sistemi per trasmettere piu comandi sono in uso da almeno un trentennio nella categoria ( da noi estinta) delle riproduzioni Vvc. Essenzialmente sono segnali PPM trasmessi via cavo ( con i normali cavi di comando isolati) perche' I regolamenti hanno sempre vietato trasmissioni radio almeno sino all'arrivo del 2.4. A bordo normali servi. |
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