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Vecchio 30 agosto 15, 13:24   #1591 (permalink)  Top
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fai fai fai
Tieniti caro quell'aereo, costruiscilo con cura e mettici un .36 e vedrai che spettacolo.
E' un aereo che dà l'impressione di dipendere dal funzionamento regolare del motore, per il semplice fatto che è meno penetrante di altri modelli dell'epoca, ma proprio per questo nelle discese è meno frettoloso, con grande beneficio per la riuscita di looping quadri e via dicendo.
Un serbatoio UniFlo con una reticella sottilissima (quella dei passafarina) a mò di filtro antibolle avvolta sul tubetto di uscita, farà da ciliegina sulla torta.
Un consiglio: monta la carenatura in ABS del musetto e rinforzalo all'interno con uno strato sottile di vetroresina, tanto per rendere la vita dura alle crepe che si formano intorno ai fori di fissaggio e a quelli per il motore. Il mio si crepò quasi subito e dovetti rimetterci le mani previa sgrassatura.
Buoni voli!
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Vecchio 30 agosto 15, 14:14   #1592 (permalink)  Top
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Onestamente se devi mettere un filtro a rischio intasatura e' meglio fuori dal serbatoio...
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Vecchio 30 agosto 15, 18:03   #1593 (permalink)  Top
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Giovedi col Pilota2 Di AndyFlier...
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Vecchio 30 agosto 15, 18:13   #1594 (permalink)  Top
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Onestamente se devi mettere un filtro a rischio intasatura e' meglio fuori dal serbatoio...
Mah.. il filtro in effetti non filtra proprio nulla. Serve solo per tenere dentro il serbatoio le bollicine di aria.
Le eventuali impurità le filtrano a monte i vari filtrini posti sulla pompa del pieno. Li davvero non risparmio cautele, anche perchè me li passano "aggratise" da una ditta di apparati medicali!
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Vecchio 30 agosto 15, 19:07   #1595 (permalink)  Top
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Io ragiono nell' ottica di affidabilita' in un modello da gara: mai e poi mai introdurre qualcosa di non riparabile sul campo in pochi minuti.
Un filtro esterno si cambia in attimi, una retina interna anche se dedita ad altro, si puo' facilmente intasare.
Di solito succede quando piu' impossibile porre rimedio ( legge di Murphy ), ed in ogni caso si passa dallo smontare ed aprire il serbatoio fino allo sventrare il modello.

In quanto alle bollicine, costruisco uniflow dal 1973 e mai han dato disturbo...la tecnica costruttiva e' quella pubblicata in un Modellistica del 1969 ed e' la stessa dei serbatoi del compianto Luciano. Nessuna retina interna necessaria.
Un modello tuttora in uso ha circa 5000 ( cinquemila ) voli dal 1989 , con lo stesso serbatoio...

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 30 agosto 15 alle ore 19:15
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Vecchio 30 agosto 15, 21:03   #1596 (permalink)  Top
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Io ragiono nell' ottica di affidabilita' in un modello da gara: mai e poi mai introdurre qualcosa di non riparabile sul campo in pochi minuti.
Un filtro esterno si cambia in attimi, una retina interna anche se dedita ad altro, si puo' facilmente intasare.
Di solito succede quando piu' impossibile porre rimedio ( legge di Murphy ), ed in ogni caso si passa dallo smontare ed aprire il serbatoio fino allo sventrare il modello.

In quanto alle bollicine, costruisco uniflow dal 1973 e mai han dato disturbo...la tecnica costruttiva e' quella pubblicata in un Modellistica del 1969 ed e' la stessa dei serbatoi del compianto Luciano. Nessuna retina interna necessaria.
Un modello tuttora in uso ha circa 5000 ( cinquemila ) voli dal 1989 , con lo stesso serbatoio...
4 voli a settimana per 52 settimane all'anno per 26 anni senza perdere una battuta mi risulta difficile da credere.
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Vecchio 30 agosto 15, 21:33   #1597 (permalink)  Top
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4 voli a settimana per 52 settimane all'anno per 26 anni senza perdere una battuta mi risulta difficile da credere.
Credimi sono documentati : il modello apparteneva a Franco Ballesio ( steila ) e come sua abitudine teneva un log con tutti I dati . E volava anche tutti I giorni con decine di voli.
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Vecchio 30 agosto 15, 23:49   #1598 (permalink)  Top
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Giovedi col Pilota2 Di AndyFlier...
Grande giornata in pista... Grazie all'amico Maurimag sono riuscito a collaudare senza danni il Pilota2.

Temevo il giramento di testa... in effetti ho avuto discreti problemi, ma grazie a Maurizio che mi dava il cambio ho potuto rifiatare ogni tanto, per poi riprendere i voli ed atterrare autonomamente.
Ovvio che ci vuole qualcuno pratico di "passaggio manopola in volo", altrimenti è meglio evitare... pena buco per terra.

La bontà del modello non si discute: Centrato senza un grammo di piombo grazie all'allungamento del muso è stato un grado - in mano a Maurizio, ovviamente - di eseguire pure il Quadrifoglio...!

Un modellino non solo buono per togliere la ruggine dopo anni di inattività ma anche per riprendere confidenza con l' acrobazia di base senza i patemi di un modello grande con i flaps... Maurizio è addirittura atterrato in rovescio sull'erba senza alcun danno dopo una scarburata inaspettata.

Speriamo di poter tornare presto in pista per togliere un altro po' di ruggine..

Andrea
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Vecchio 31 agosto 15, 02:43   #1599 (permalink)  Top
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In quanto alle bollicine, costruisco uniflow dal 1973 e mai han dato disturbo...la tecnica costruttiva e' quella pubblicata in un Modellistica del 1969 ed e' la stessa dei serbatoi del compianto Luciano. Nessuna retina interna necessaria.
Un modello tuttora in uso ha circa 5000 ( cinquemila ) voli dal 1989 , con lo stesso serbatoio...
Per caritá... qui nessuno ha la verità in tasca!
Oggi non metto più quella retina, faccio una serie di forellini da 0,6 mm sul fianco del tubetto dopo averlo chiuso alla fine con una goccia di stagno.
Semplice e non si attappa mai. Poi nel caso che la jella ci consideri soggetti da stalking, ci si può soffiare al contrario col riempitore e si libera il tutto...
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Vecchio 31 agosto 15, 12:20   #1600 (permalink)  Top
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Giovedi col Pilota2 Di AndyFlier...
Che sorrisone, il vincolato fa l'uomo felice
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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