21 agosto 15, 01:26 | #1571 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
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| Ahaha... prova anche la pendola, si fa in hovering!!! Battute a parte, credo che col tuo nuovo mezzo tu sia riuscito a provare ciò che ho provato io quando sono passato ai comandi del Super Chipmunk della Sig Models. Lo consiglio a tutti quelli che non hanno intenzione (come me) di costruire uno di quei concentrati di compositi che vanno tanto di moda oggi. Credo che prima o poi farò un ordine a Modelberg che ce l'ha in catalogo...
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
21 agosto 15, 09:15 | #1572 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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23 agosto 15, 15:52 | #1574 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Si riveste in mylar trasparente (oppure Oracover Air trasparente neutro che esiste di varie grammature) e poi si ricopre in carta come al solito. Due mani di collante (ed eventuale antimiscela) ed è fatta. Il modello è rivestito in carta a tutti gli effetti, ma per bucarlo ci vuole lo stesso impegno che serve a bucare un modello rivestito in Monokote. In più il rivestimento è assolutamente impermeabile, non fa bolle sotto al sole e non smolla neanche durante un temporale.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
23 agosto 15, 16:45 | #1575 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Mò vado a farmi 4-5 voletti da 2 minuti e 10 secondi . | |
23 agosto 15, 17:02 | #1576 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Ne ho letto varie volte ma non ho ancora mai provato e ho un paio di dubbi - Usando Mylar quale spessore scegliere per stare leggeri senza perdere i vantaggi? - Procedura e adesivo migliore per l'unione Mylar→ legno? - Quale differenza di peso posso stimare in confronto alla SamSpan (o altri nomi che indicano lo stesso prodotto) che conosco abbastanza bene? Grazie | |
23 agosto 15, 17:05 | #1577 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
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23 agosto 15, 18:06 | #1578 (permalink) Top | ||
Data registr.: 10-01-2013
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Citazione:
L'aggiunta di peso è trascurabile perché ti risparmi qualche mano di collante. L'Oracover Air che uso io è quello da 17 g/m2, ma si può trovare film di mylar anche più leggero. L'adesivo va solo sui punti d'incollaggio e quindi non c'è peso aggiunto in quel senso. La colla migliore è quella specifica dell'Oracover, ma una buona alternativa è il Bostik molto diluito. Alla fine, sui modelli grandi pesa molto meno di una doppia copertura in carta a vena incrociata, pratica poco diffusa da noi ma usata spesso dagli americani sui vecchi modello RC come Taurus e soci. Comunque provare costa poco e siamo qui per sperimentare, o no?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | ||
23 agosto 15, 18:35 | #1579 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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piu' che giusto... aggiunto alla lista: "Mylar + carta. Tre strutture di prova uguali e pesare, ricoprire (Mylar leggero, Mylar pesante e SamSpan come riferimento) pesare di nuovo poi martirizzare" | |
24 agosto 15, 02:08 | #1580 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
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Diciamo che per quanto riguarda il volo vincolato sto abbastanza bene, ma mi manca un disegno appartenuto al mio amico Paolo, non più con noi e che mi insegnò a fare l'intero programma acrobatico con un Rodeino motorizzato con un G33 glow: lo Shangri La. Sfrutto l'aneddoto del Rodeino come aggancio al tema "rivestimento in carta seta e buchi". Per farla breve, senza saperlo, risolsi il problema della delicatezza della carta allo stesso modo dei SAMisti, infilando sull'ala una calza da donna in nylon, di quelle da pochi denari e di colore chiaro. Poi, data una mano di turapori diluito e fatto asciugare, ci adagiavo sopra la modelspan leggera, inumidita ed incollata con la coccoina. Quando il tutto si asciuga, basta un'altra mano di turapori e una di antimiscela e stop. C'è chi usava la calza di seta, più leggera ma meno elastica, comunque più resistente... e costosa! Col Rodeino non si contavano gli urti e gli atterraggi in mezzo agli sterpi, eppure sopravvisse alle mie irrequietezze di adolescente. La bellezza della calza sta anche nel colore che rende alla carta seta che gli poggia sopra, conferendo al modello un colore più vintage...
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