18 aprile 15, 02:44 | #1471 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
O hanno inventato anche un polso artificiale con il ciclico? Comunque a me... me pare 'na strun...a!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! Ultima modifica di maurimag : 18 aprile 15 alle ore 02:46 Motivo: revisione testo | |
18 aprile 15, 05:44 | #1472 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
Fa venire in mente Roger Theobald il velocista F2a USA che,una volta terminata la base cronometrata usciva dal pilone e continuava il volo astenendosi dal girare sollevando il monoline : questo significa che abbandonava il cursore di comando ed il modello se ne stava da solo a 250 all'ora appeso all'unico cavo bello stabile fino alla fine... |
18 aprile 15, 05:46 | #1473 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
| Citazione:
Oltretutto anche la trazione sui cavi cambia continuamente direzione rispetto al polso Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 18 aprile 15 alle ore 05:52 | |
18 aprile 15, 10:39 | #1475 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
|
Sulle strunzate anche in campo vvc ci sarebbe da scrivere per ore. Di primo acchitto mi vengono in mente i sistemi più strambi per aggirare il brevetto che jim Walker aveva ottenuto su un sistema che non aveva inventato lui, fino a quel trespolo per far fare i tonneaux al modello che uscì su MAN. Ma in mezzo ce ne sono altre mille inclusa questa.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
19 aprile 15, 03:07 | #1479 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Citazione:
Evidentemente questo genere di marchingegni, era destinato a far fare i soldi a chi li brevettava, anche se tanti di questi non sono mai entrati a far parte del corredo di un vincolatista. In fondo per godersi al meglio un volo, non c'è nulla di meglio che sentire la reazione del modello sulla mano e se proprio uno vuole stare tranquillo, si prende un tavoletta tipo il Pilota Primo con un G20/15 disassato alla Bagalini, lo si lega a diciotto metri di cavo da 0,25 e con un amico già pratico che gli addomestica il polso, si comincia a girare... girare... girare. Ci si abitua gradatamente alla velocità diminuendo la lunghezza dei cavi e il disassamento del motore. Vero AndyFlier?
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
19 aprile 15, 04:50 | #1480 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Lo vidi fare la prima volta da Amato Prati a Serravalle RSMarino nel 1954. C'era una garetta di Proto speed su base 500 m. 9 giri con cavi da 9 metri. Arrivò in una Topolino guidata dal padre di Berselli, con il figlio appunto con l'acrobatico pulso di Elio Zanin, pure lui, ferroviere a Bologna, nella "grande 500. Con il pulso è ovvio che non volarono, lo misero solo in moto, con fuggi fuggi generale. Amato invece tagliò i cavi e dopo due o tre giri lo Speed King, fresco detentore del Record del Mondo a Milano, con 190,470 Km/h lo sopravanzò e lui mise mano e manetta sopra la testa volando alto e atterrando poi perfettamente. Io invece con uno dei miei primi monoline, il Saetta con timone a V stretto, nel 1963 decollavo e stabilizzavo il modello tra i due e tre metri e poi lasciavo il cursore della mia manopola monoline rovesciata, per entrare più agevolmente nel pilone. Nello stesso anno alle AMBROSIANE fui squalificato da Porcù, giudice di quota, per "fuori quota" fra l'incredulità gernerale visto che temendo il vento di Linate, avevo stabilizzato troppo presto sui 70-80 cm dal suolo e fece tutta la base così. Nessuno ricordava che la FAI, ancora adesso, stabilisce "quota di volo fra 1 e 3 metri " quindi fuori quota , ma più esattamente sotto quota. Che poi venga sempre applicata tale regola è un'altra storia, ma con me sempre tutti molto ligi...... Buoni voli. Piero Muzio FAI 241 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato | AntonioF104 | Aeromodellismo | 25 | 29 giugno 11 11:18 |
Micro Volo Vincolato | angelo19 | Aeromodellismo Micro Modelli | 33 | 23 aprile 10 20:54 |
Volo vincolato | olafds | Aeromodellismo Principianti | 5 | 23 agosto 04 09:28 |
RADUNO VOLO VINCOLATO | Pino | Segnalazione Bug e consigli | 0 | 10 aprile 01 01:36 |