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Vecchio 16 aprile 15, 12:22   #1441 (permalink)  Top
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Se vuoi un osservazione su come si possa tenere livellato un VVC tradizionale, c'è da osservare che avere i due cavi di controllo induce una autostabilizzazione, sempre che si stia pilotando con la manopola verticale; non vale il discorso per chi pilota con l'impugnatura orizzontale e con il comando via radio.

Oltre a questo c'è da osservare che aumentando la quota di volo, il modello che vola in cerchio richiede comando a cabrare, altrimenti si riporta a quota inferiore; per girare sopra la testa infatti il comando è mantenuto a cabrare.

Sto pensando che probabilmente anche quello comandato RC, trimmato opportunamente, mantenga una quota stabile senza scendere o salire.

Sono solo ragionamenti ad alta voce...
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Vecchio 16 aprile 15, 13:59   #1442 (permalink)  Top
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Non mi sono spiegato: che esiste lo so benissimo ed ho anche un video che ha fatto Mauro che lo dimostra in pratica. Quello che m'incuriosisce è vedere la spiegazione che ne viene data perché - lo ripeto - non l'ho trovata scritta da nessuna parte e in tal caso le possibilità sono due: o i divulgatori non l'avevano notata, oppure non gli avevano dato alcuna importanza quando in effetti ne ha molta.
La manopola e' un comando meccanico diretto, quindi quando la muovo tutta la catena si sposta simultaneamente.
Con la radio anche solo la velocita' del servo introduce un ritardo. Con la velocita' di un modello normale (es 25 m/s) anche 0.10 secondi fanno 2.5 metri..

Poi ci sarebbe tutta un altra serie di interventi istintivi dovuti al feedback attraverso I cavi che non necessitano di un processo di interpretazione visiva e reazione di nuovo mediante una catena con latenza come con la radio.

Io che non sono combattaro tengo regolarmente in volo
un f2d moderno facendo looping continuativi in quota guardando le mie scarpe ...solo attraverso la sensazione sui cavi

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 16 aprile 15 alle ore 14:06
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Vecchio 16 aprile 15, 14:47   #1443 (permalink)  Top
 
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Se vuoi un osservazione su come si possa tenere livellato un VVC tradizionale, c'è da osservare che avere i due cavi di controllo induce una autostabilizzazione, sempre che si stia pilotando con la manopola verticale; non vale il discorso per chi pilota con l'impugnatura orizzontale e con il comando via radio.

Oltre a questo c'è da osservare che aumentando la quota di volo, il modello che vola in cerchio richiede comando a cabrare, altrimenti si riporta a quota inferiore; per girare sopra la testa infatti il comando è mantenuto a cabrare.

Sto pensando che probabilmente anche quello comandato RC, trimmato opportunamente, mantenga una quota stabile senza scendere o salire.

Sono solo ragionamenti ad alta voce...
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
La manopola e' un comando meccanico diretto, quindi quando la muovo tutta la catena si sposta simultaneamente.
Con la radio anche solo la velocita' del servo introduce un ritardo. Con la velocita' di un modello normale (es 25 m/s) anche 0.10 secondi fanno 2.5 metri..

Poi ci sarebbe tutta un altra serie di interventi istintivi dovuti al feedback attraverso I cavi che non necessitano di un processo di interpretazione visiva e reazione di nuovo mediante una catena con latenza come con la radio.

Io che non sono combattaro tengo regolarmente in volo
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Tofuso: il problema, come vedi dal video, più che quello della latenza è quello evidenziato da Diego col quale mi complimento per esserci grosso modo arrivato: con un solo cavo il modello non si può autostabilizzare.
Diego: non sono certissimo che tenendo la manopola orizzontale il feedback stabilizzante non ci sia più. Ho provato a figurarmelo mentalmente, ma secondo me, se il modello si sposta da solo, un cavo che tira di più c'è sempre. Comunque quelli che pilotano con la manopola orizzontale mi pare che siano una discreta minoranza. Ripeto che mi pare strano che nessuno dei sacri testi ne parli perché è un fenomeno interessante e importante, un vero e proprio stabilizzatore naturale che nella velocità e nel team racing (molto meno in acrobazia e poco o nulla nel combat) gioca un ruolo determinante.
Ad ogni buon conto, la soluzione per il modello VVC-RC c'è e Mauro l'ha sperimentata con successo nei giorni scorsi. L'alternativa tecnologica allo stabilizzatore naturale: il giroscopio.




NB: Lo "spiegone" è nelle note del video.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 16 aprile 15, 15:17   #1444 (permalink)  Top
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Col monoline si e' volato anche con modelli meno stabili e veloci di un f2a ( quindi soggetti ad un effetto giroscopio non in quanto dotati ma diventando essi stessi dei giroscopi).
Che la diversa trazione sul singolo cavo provochi degli effetti e' noto in condizioni particolari che io ho interpretato essere quello che in usa chiamano "hunting": il modello tende a andare impercettibilmente su e giu tenendo la manopola ferma, autocotreggendosi
in quel modo. Ma e' evidente e molto fastidioso e si corregge variando la velocita' od il centraggio.
non credo davvero questa sia la ragione quanto un automatico istintivo auto trim da parte del pilota.
A questo proposito scoprii questa cosa dopo centinaia di voli con lo stesso modello cavi manopola set up.:
Lo feci provare ad un amico che decollo' e mi ridiede la manopola a meta' volo: irriconoscibile, cabrato, ma era il.mio cervello abituato alla variazione di centraggio dovuta allo svuotarsi del serbatoio a non capire che quello non era piu l'inizio del volo..
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Vecchio 16 aprile 15, 15:25   #1445 (permalink)  Top
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hunting

Le variazioni di assetto in quella condizione sono cosi' piccole e veloci da diventare impossibile interpretarle a vista e correggerle con un sistema relativamente lento come la radio senza rischiare di dare un comando in direzione errata

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 16 aprile 15 alle ore 15:29
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Vecchio 16 aprile 15, 15:39   #1446 (permalink)  Top
 
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Le variazioni di assetto in quella condizione sono cosi' piccole e veloci da diventare impossibile interpretarle a vista e correggerle con un sistema relativamente lento come la radio senza rischiare di dare un comando in direzione errata
Temo che il problema della latenza sia più nel cervello e nei pollici di chi pilota. Oramai ci sono radio con tempi di latenza di 11 ms o anche meno e se così non fosse gli elicotteri da 3D sarebbero impilotabili.
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Vecchio 16 aprile 15, 15:42   #1447 (permalink)  Top
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A ulteriore dubbio ricordo la disposizione dei cavi all'uscita del Thunderbird di Palmer e del Supermaster di Gabris. Sovrapposti e molto vicini tra loro quindi ogni variazione di assetto avrebbe effetto risibile..Specie il secondo volava come fosse sui binari.
l' accorgimento peraltro dovrebbe avere positivi effetti in caso di vento turbolento annullando falsi comandi provocati dalla rotazione sull' asse verticale indotta dall' effetto banderuola
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Vecchio 16 aprile 15, 15:50   #1448 (permalink)  Top
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Temo che il problema della latenza sia più nel cervello e nei pollici di chi pilota. Oramai ci sono radio con tempi di latenza di 11 ms o anche meno e se così non fosse gli elicotteri da 3D sarebbero impilotabili.
Non e' escluso che ci si arrivi. Lo spazio disponibile e' piccolo se si Vola per cazzeggiare va tutto bene a 90 all' ora ci va poco piu di mezzo secondo dalla verticale a sottoterra e chi fa 3d puo farcela.
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Vecchio 16 aprile 15, 16:04   #1449 (permalink)  Top
 
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Ad ogni buon conto il VVC, RC o tradizionale che sia, sarà sempre più un'alternativa da prendere in considerazione se passa questa nuova, sciagurata bozza Enac.
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Vecchio 16 aprile 15, 17:33   #1450 (permalink)  Top
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Ad ogni buon conto il VVC, RC o tradizionale che sia, sarà sempre più un'alternativa da prendere in considerazione se passa questa nuova, sciagurata bozza Enac.
Quale è attualmente lo stato dell'arte di questa minchiata di bozza ENAC?
A che versione siamo arrivati?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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