Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 15, 09:50   #1431 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
L'appunto piu' ricorrente riguardo al comandare un vvc con la radio, in comparazione con il sistema tradizionale e segnatanente per l'f2b e' che la radio introduce una latenza che con la manopola non esiste.
con tutte le differenze del caso se discutiamo di alti livelli, data l'esiguita' dello spazio aereo disponibile
Se non altro, potendo il pilota stare vicino ai giudici, finalmente tutti potranno vedere le stesse cose senza distorsioni prospettiche
Questo è interessante. Mi dai una spiegazione verbale del perché secondo te in VVC non c'è latenza, per favore? Sono curioso di vedere se è come l'abbiamo capita noi e - in tal caso - come mai nessuno dei divulgatori, da Kanneworff a Moulton, ne abbia mai parlato. Perlomeno ho provato a consultare tutti i testi che ho e non ne ho mai trovato traccia.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 09:57   #1432 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questo è interessante. Mi dai una spiegazione verbale del perché secondo te in VVC non c'è latenza, per favore? Sono curioso di vedere se è come l'abbiamo capita noi e - in tal caso - come mai nessuno dei divulgatori, da Kanneworff a Moulton, ne abbia mai parlato. Perlomeno ho provato a consultare tutti i testi che ho e non ne ho mai trovato traccia.
Hai mai visto in televisione i collegamenti con studi esterni ?
Esiste, esiste, credici.
In VVC senti il modello che ti segue o vuole andare per i fatti tuoi, con la radio invece lo vedi ed è diverso.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 10:02   #1433 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Hai mai visto in televisione i collegamenti con studi esterni ?
Esiste, esiste, credici.
In VVC senti il modello che ti segue o vuole andare per i fatti tuoi, con la radio invece lo vedi ed è diverso.
Non mi sono spiegato: che esiste lo so benissimo ed ho anche un video che ha fatto Mauro che lo dimostra in pratica. Quello che m'incuriosisce è vedere la spiegazione che ne viene data perché - lo ripeto - non l'ho trovata scritta da nessuna parte e in tal caso le possibilità sono due: o i divulgatori non l'avevano notata, oppure non gli avevano dato alcuna importanza quando in effetti ne ha molta.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 10:23   #1434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Questo è interessante. Mi dai una spiegazione verbale del perché secondo te in VVC non c'è latenza, per favore? Sono curioso di vedere se è come l'abbiamo capita noi e - in tal caso - come mai nessuno dei divulgatori, da Kanneworff a Moulton, ne abbia mai parlato. Perlomeno ho provato a consultare tutti i testi che ho e non ne ho mai trovato traccia.
Ti rispondo per quelle che sono le mie sensazioni, senza trattati scientifici o testi di alcun tipo; la superficie di comando si muove INSIEME alla mano.
Tanto che puoi volare in VVC guardando altrove e non il modello! Non farci acrobazia a bassa quota, ma tenerlo in volo livellato a quota di sicurezza, si.

E poi con la radio devi correggere la traiettoria solo dopo che "hai visto" dove devia...mentre col VVC lo correggi MENTRE devia, non so se mi riesco a fare capire.

Continuo ad essere molto scettico sul fatto che si possa parlare di una nuova frontiera del volo vincolato o U-control; a mio parere rimane un "giochino" un po diverso...



...come il quadricottero nell'aeromodellismo, insomma

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 10:39   #1435 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ti rispondo per quelle che sono le mie sensazioni, senza trattati scientifici o testi di alcun tipo; la superficie di comando si muove INSIEME alla mano.
Tanto che puoi volare in VVC guardando altrove e non il modello! Non farci acrobazia a bassa quota, ma tenerlo in volo livellato a quota di sicurezza, si.

E poi con la radio devi correggere la traiettoria solo dopo che "hai visto" dove devia...mentre col VVC lo correggi MENTRE devia, non so se mi riesco a fare capire.

Continuo ad essere molto scettico sul fatto che si possa parlare di una nuova frontiera del volo vincolato o U-control; a mio parere rimane un "giochino" un po diverso...



...come il quadricottero nell'aeromodellismo, insomma

Mi hai appena confermato che anche tu non hai mai notato questo fenomeno che - fra le altre cose - fa sì che un modello in VVC canonico sia sostanzialmente più facile da controllare rispetto allo stesso modello vincolato ad un solo cavo e pilotato dall'esterno via radio. Ora però vediamo se il Grande Capo o Tofuso hanno la spiegazione.

Quanto alla "nuova frontiera"... chi lo ha mai detto? E' evidente che è un giochino divertente e basta che però può avere anche un'utilità anche per chi, per età o problemi motori, non riesce a fare il derviscio in mezzo al cerchio di volo. Paragonarlo al drrrrone però no, ti prego! Qui c'è un lavorio mentale dietro, lì (a parte quello dei progettisti e a meno che non si tratti dei piccoli "250" che non hanno praticamente stabilizzazione) non c'è una sega, te lo garantisco. La settimana scorsa ne ho provato uno che non solo vola da sè, ma ti segue pure come un cagnolino. In pratica, se fai di tutto per perderlo, ci pensa lui a ritrovarti sempre. Come una moglie, insomma.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 10:52   #1436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Mi hai appena confermato che anche tu non hai mai notato questo fenomeno che - fra le altre cose - fa sì che un modello in VVC canonico sia sostanzialmente più facile da controllare rispetto allo stesso modello vincolato ad un solo cavo e pilotato dall'esterno via radio. Ora però vediamo se il Grande Capo o Tofuso hanno la spiegazione.

Quanto alla "nuova frontiera"... chi lo ha mai detto? E' evidente che è un giochino divertente e basta che però può avere anche un'utilità anche per chi, per età o problemi motori, non riesce a fare il derviscio in mezzo al cerchio di volo. Paragonarlo al drrrrone però no, ti prego! Qui c'è un lavorio mentale dietro, lì (a parte quello dei progettisti e a meno che non si tratti dei piccoli "250" che non hanno praticamente stabilizzazione) non c'è una sega, te lo garantisco. La settimana scorsa ne ho provato uno che non solo vola da sè, ma ti segue pure come un cagnolino. In pratica, se fai di tutto per perderlo, ci pensa lui a ritrovarti sempre. Come una moglie, insomma.
In effetti ti ho dato la mia percezione da pilota di acrobatico VVC ed acrobatico RC.
Quello legato al palo via radio non l'ho mai provato, e quindi mi sono rimesso all'esperienza del pluricomando.

Ciò a cui si deve porre attenzione nell'esecuzione di figure precise in F3A e quello che richiede l'F2B. Il primo eseguito a quote "stratosferiche", il secondo a rasoterra (1,5mt per la precisione).
Credo che la maggiore facilità di cui parli, venga assorbita proprio da quest'ultimo parametro.


p.s.
prima dicevo che si può tenere il volo livellato senza guardare il modello, ma mi sovviene che i combattari (F2D) guardano il modello avversario mentre eseguono anche degli otto sul posto (asole)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 10:56   #1437 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Mi hai appena confermato che anche tu non hai mai notato questo fenomeno che - fra le altre cose - fa sì che un modello in VVC canonico sia sostanzialmente più facile da controllare rispetto allo stesso modello vincolato ad un solo cavo e pilotato dall'esterno via radio. Ora però vediamo se il Grande Capo o Tofuso hanno la spiegazione.
...........
Se ho capito quello che volevi dire, mi sembra di avere già risposto.
Il VVC lo senti in mano e la catena di comando è immediata, l'RC lo vedi, la catena è più lunga.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 11:01   #1438 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se ho capito quello che volevi dire, mi sembra di avere già risposto.
Il VVC lo senti in mano e la catena di comando è immediata, l'RC lo vedi, la catena è più lunga.
E quindi anche tu 'sta cosa non l'hai mai notata.... Neanch'io, dico la verità, ma ho più esperienza diretta col WC che col VVC e quindi non conto.
Se ti consola, messo di fronte all'esempio pratico (più tardi te lo faccio vedere) anche un grande campione ha detto che in tanti anni a quel fenomeno non ci aveva mai pensato.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 11:05   #1439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Stamane il gattaccio è criptico

...adesso aspettiamo la "zampata"
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 15, 11:17   #1440 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Stamane il gattaccio è criptico

...adesso aspettiamo la "zampata"
Non è che sono criptico. E' solo che quando Mauro mi ha fatto vedere in pratica che quello che aveva teorizzato rispondeva ad una banale verità, mi sono chiesto come mai nessuno ne abbia mai parlato. Io perlomeno non ne ho trovato traccia da nessuna parte.
Sono stati versati fiumi d'inchiostro sul sistema di comando e su quanto avviene dalla manopola al modello, ma mai su quanto accade in direzione contraria. E qui ti ho dato un suggerimento... Però, per correttezza, prima di farvi vedere il video esplicativo, vorrei sentire l'opinione di Tofuso.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002