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Vecchio 13 aprile 15, 11:58   #1401 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

@Tofuso Lamoto:
avevi letto MP che ti ho inviato?
Certo che si. Durante il week end ci son stati problemi di connessione internet ( con perdita di una risposta fiume poco prima di spedirla) sorry this is Africa
Ci riprovo a casa stasera
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 12:30   #1402 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Certo che si. Durante il week end ci son stati problemi di connessione internet ( con perdita di una risposta fiume poco prima di spedirla) sorry this is Africa
Ci riprovo a casa stasera
...acc!

Ok, resto sintonizzato
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 17:17   #1403 (permalink)  Top
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Un po' in ritardo fornisco dei dati che il Grande capo pennuto aveva chiesto e che avevo promesso di rilevare:
Facendo delle prove a terra con l'ST.35 ed elica 10x5 Metts, ho rilevato a poco sopra 10mila giri, con la carburazione che spara in 2T, una trazione di 1,20-1,35Kg.
Con la carburazione in 4T a 9100-9200rpm: 1,02-1,04Kg

Quindi le stime ad occhiometro erano errate; non arriva nemmeno ad 1,5 volte il peso. Se poi in volo i giri massimi aumentano ancora qualcosina, potrebbe arrivare ad 1,4Kg di trazione...ma è solo stimato senza misura reale.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 17:19   #1404 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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Confermo la possibilita' che il regolatore stacchi di fronte ad un assorbimento anomalo, non so se lo fanno tutti ma comunque preferisco non fidarmi
Anche io uso fusibili auto a lamella, 40 o 50A in genere, e non uso faston volanti ma un connettore apposito per quei fusibili con contatti molto buoni, un "coso" stampato in plastica piuttosto mobida a cui ho tagliato via con il cutter tutto "l'inutile" per risparmiare peso e ingombro.
Con il fusibile appena sporgente dalla fusoliera ho anche la possibilita' di usarlo come interruttore generale della batteria, lo sfilo ed e' come staccare il connettore di alimentazione.
Appena trovo il tempo faccio un paio di foto.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 19:36   #1405 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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La foto e' uno schifo, scusate.
Il portafusibile si trova per due lire dai ricambisti di accessori elettrici per auto, ha delle "sovrastrutture" che non ci interessano e che possono facilmente essere eliminate, montandolo all'interno della fusoliera si puo' far sporgere per un millimetro e cosi' il fusibile rimane all'esterno facendo la doppia funzione di protezione e di interruttore.
I contatti sono fatti piuttosto bene, nulla a che vedere con i famigerati Faston e hanno una resistenza di contatto davvero bassa.

andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 21:10   #1406 (permalink)  Top
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Sul Faston ho qualche perplessità perché è inutile usare a quel punto spine con contatti dorati se poi lungo il circuito c'è un contatto come il Faston che affidabilissimo non è.
Preferirei, anche se è scomodo, saldare.
Il Faston non e' affidabile se utilizzato in un modo per il quale non e' progettato, cioe' staccandolo e riattaccandolo di frequente, cosa che lo slabbra e ne rende il contatto incerto e inaffidabile. Se pero' metti un faston nuovo, crimpato meccanicamente, che togli e metti solo nel rarissimo caso in cui devi sostituire il fusibile, problemi non ce ne sono.

Inoltre, va da se' che il Faston si usa solo nei limiti di corrente consentiti dal suo progetto, e cioe' 20 Ampere a servizio continuo. I fusibili automobilistici che ho mostrato ci sono fino a 30 ampere, quindi e' chiaro che per correnti superiori si usano soluzioni diverse che usano diverse famiglie di fusibili, collegati da contatti diversi dal Faston.

Messaggio sull' argomento a seguire.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Ultima modifica di Falco-F8L : 13 aprile 15 alle ore 21:19
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Vecchio 13 aprile 15, 21:19   #1407 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi al campo ho parlato con 2 elettricisti di impianti industriali che mi dicono che fusibili da automobili per 36+5 A ( amperaggio sul mio modello + margine consigliato ) non esistono.
Verissimo. Una cosa: quel motore consuma effettivamente 36 ampere, o quest' ultima e' la taglia del regolatore?

Se e' buona la prima, si passa a fusibili industriali con collegamento a vite, come questi:



Citazione:
Mi hanno consigliato di mettere in parallelo almeno due fusibili di quelli classici cilindrici piccolini da 20 A.
Giusto o sbagliato ?
Secondo me' e' sbagliato, il portafusibili per il fusibile cilindrico non fa un contatto di buona qualita'.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 13 aprile 15, 21:31   #1408 (permalink)  Top
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Verissimo. Una cosa: quel motore consuma effettivamente 36 ampere, o quest' ultima e' la taglia del regolatore?

Se e' buona la prima, si passa a fusibili industriali con collegamento a vite, come questi:



Secondo me' e' sbagliato, il portafusibili per il fusibile cilindrico non fa un contatto di buona qualita'.
Collegati con filo saldato.
Il regolatore è da 60 A .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 21:53   #1409 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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[ ... ] I fusibili automobilistici che ho mostrato ci sono fino a 30 ampere.
esistono (almeno) due tipi, quelli che uso io, e sono nella foto che ho mostrato sopra, hanno il corpo di plastica 19 x 13 millimetri e le lamelle sporgono per 6 millimetri. Ne ho da 40, 50 e 60A ma so che esistono fino a 100
Interessanti anche quelli industriali con fissaggio a vite, usandoli perderei la funzione "interruttore" ma c'e' da considerarli.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 22:44   #1410 (permalink)  Top
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Collegati con filo saldato.
Il regolatore è da 60 A .
Quindi il consumo effettivamente misurato e' 36 Ampere?
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Saluti!

Andrea Vavassori

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