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Vecchio 10 aprile 15, 15:55   #1381 (permalink)  Top
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Come, come ?
Dati, prego e magari una foto.
Grasssssssie.
Ciao
Anticamente (quando i motori erano in ferrite e si usavano gli interruttori e i relais) gli "ammeregani" e e gli anglosassoni erano soliti saldare le lamelle del fusibile lungo il cavo (cioè in serie).
In caso di blocco dell'elica il fusibile saltava e non prendeva fuoco niente.
Questa consuetudine è iniziata a venire meno una volta che sono stati immessi nel mercato dei regolatori degni di questo nome.
Per quanto riguarda il valore del fusibile se non ricordo male la "rule of thumb" diceva un valore di 1,5 l'assorbimento massimo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 10 aprile 15 alle ore 16:02
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Vecchio 10 aprile 15, 16:41   #1382 (permalink)  Top
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Come, come ?
Dati, prego e magari una foto.

Grasssssssie.

Ciao
Ecco:



Si collega con normali faston femmina da 6,3 mm. E' sufficiente staccare il filo rosso del regolatore dalla spinetta con cui si collega la batteria di propulsione, metterci un faston 6,3, collegarlo a uno dei due contatti del fusibile, collegare l' altro contatto a un corto spezzone di filo con faston 6,3 la cui estremita' dovra' essere saldata al contatto positivo della spinetta.

Per il valore da scegliere, si misura la corrente consumata a fermo e si aggiungono 5 Ampere.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 10 aprile 15, 17:54   #1383 (permalink)  Top
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Nei modelli di mio figlio,in caso di piantata per terra, sinceramente bruciare il motore sarebbe l'ultimo dei problemi mi preoccupano di più le batterie ,comunque il problema più grosso sarebbe il modello
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 10 aprile 15, 18:01   #1384 (permalink)  Top
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Nei modelli di mio figlio,in caso di piantata per terra, sinceramente bruciare il motore sarebbe l'ultimo dei problemi mi preoccupano di più le batterie ,comunque il problema più grosso sarebbe il modello
Ci credo.
Col sistema di prima le batterie rimangono a loro volta isolate, ma possono andare in corto in conseguenza dell'urto.
Corretto ?
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Vecchio 10 aprile 15, 18:09   #1385 (permalink)  Top
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Con l'urto si distruggono e probabilmente prendono fuoco
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Luca Valliera
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Vecchio 10 aprile 15, 18:57   #1386 (permalink)  Top
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Ecco:



Si collega con normali faston femmina da 6,3 mm. E' sufficiente staccare il filo rosso del regolatore dalla spinetta con cui si collega la batteria di propulsione, metterci un faston 6,3, collegarlo a uno dei due contatti del fusibile, collegare l' altro contatto a un corto spezzone di filo con faston 6,3 la cui estremita' dovra' essere saldata al contatto positivo della spinetta.

Per il valore da scegliere, si misura la corrente consumata a fermo e si aggiungono 5 Ampere.
Sul Faston ho qualche perplessità perché è inutile usare a quel punto spine con contatti dorati se poi lungo il circuito c'è un contatto come il Faston che affidabilissimo non è.
Preferirei, anche se è scomodo, saldare.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 aprile 15, 00:20   #1387 (permalink)  Top
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Sul Faston ho qualche perplessità perché è inutile usare a quel punto spine con contatti dorati se poi lungo il circuito c'è un contatto come il Faston che affidabilissimo non è.
Preferirei, anche se è scomodo, saldare.
Da qualche parte, ho letto di fusibili elettronici ripristinabili, ovvero di apparecchi elettronici che aprono il circuito al crescere dell'assorbimento, per poi essere "riarmati" sia manualmente che in automatico, al sopraggiungere di un determinato evento. Non so quanto siano grandi, pesanti, costosi e se basti la tensione presente a bordo di un modello a farli funzionare, ma se tutto andasse a cecio...
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Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
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Vecchio 11 aprile 15, 00:32   #1388 (permalink)  Top
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Qui c'è qualcosa di simile a ciò di cui sopra. Forse i parametri di funzionamento non sono quelli giusti (parla di protezione termica), ma in linea di massima é applicabile anche nel nostro campo.

New High-Current Reflowable Thermal Protection Device Helps Meet Demanding Reliability Requirements of Automotive Electronics - TE
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Vecchio 11 aprile 15, 22:15   #1389 (permalink)  Top
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Ecco:



Si collega con normali faston femmina da 6,3 mm. E' sufficiente staccare il filo rosso del regolatore dalla spinetta con cui si collega la batteria di propulsione, metterci un faston 6,3, collegarlo a uno dei due contatti del fusibile, collegare l' altro contatto a un corto spezzone di filo con faston 6,3 la cui estremita' dovra' essere saldata al contatto positivo della spinetta.

Per il valore da scegliere, si misura la corrente consumata a fermo e si aggiungono 5 Ampere.
Oggi al campo ho parlato con 2 elettricisti di impianti industriali che mi dicono che fusibili da automobili per 36+5 A ( amperaggio sul mio modello + margine consigliato ) non esistono.
Mi hanno consigliato di mettere in parallelo almeno due fusibili di quelli classici cilindrici piccolini da 20 A.
Giusto o sbagliato ?
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Vecchio 11 aprile 15, 22:20   #1390 (permalink)  Top
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Oggi al campo ho parlato con 2 elettricisti di impianti industriali che mi dicono che fusibili da automobili per 36+5 A ( amperaggio sul mio modello + margine consigliato ) non esistono.
Mi hanno consigliato di mettere in parallelo almeno due fusibili di quelli classici cilindrici piccolini da 20 A.
Giusto o sbagliato ?
cambia elettriciattoli
quelli per auto partono da 5A ed arrivano fino a 100.

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