07 marzo 11, 15:15 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Zitti tutti, quello è il Kamikaze 2' di Orsini, fu pubblicato su Rassegna di Modellismo. Il disegno è nell'archivio del Cisalpino. Ma come Lillo sa bene, a Torino è più famoso il Kamikaze diciamo 1' che fu l'addestratore acrobatico di un paio di generazioni di vincolaristi locali che ne costruirono innumerevoli interpretazioni. Ecco il sottoscritto nel 1973 con una replica della versione costruita da Fiussello Luigi
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 02:33 |
07 marzo 11, 16:15 | #126 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
07 marzo 11, 18:38 | #127 (permalink) Top |
| Arbuffi ne ha sicuramente copie del disegno leggermente modificato dal fratello, Morosini che curava l'archivio del Cisalpino e sicuramente anche i Leccesi nel loro archivio. Io ho copie del disegno del primo tipo, che "girava" a Torino,un poco pasticciate a dire il vero ma era lo standard del tempo. Poi ho le "dime" in cartoncino del modello della foto, prese dall'originale di Fiussello ( è simile ma non una misura corrisponde ) che era un po' il mio "dream plane" : ne costruì diversi ed erano sicuramente i più "stilosi" del gruppo A proposito di Orsini e Tony : forse Warburton influenzò il Claudio quando venne in gara a Torino : fatto sta che Orsini costruì poi il primo Tony col quale gareggiò fino al suo innamoramento con la radio, intorno al 1969. Il suo però era tutta farina del suo sacco e contrariamente alle credenze non era affatto un Shangri-la modificato : ebbi modo di prendergli qualche misura ed erano tutte originali. Successivamente intorno al 1972-73 costruì due modelli nuovi con base comune, il primo dei quali di nuovo un Tony. Questi erano ancora diversi ed unici, il disegno del modello non venne mai realizzato ma Claudio dette le dime di tutti i pezzi a pochi "eletti" del gruppo. Posso dire che motorizzato diversamente dal Fox sarebbe ancora un modello con molto da dire, perchè ha nel DNA gli stessi concetti dei modelli attuali. Assolutamente preciso e stabile, l'unico modello che abbia mai avuto in grado di essere messo in verticale, girare gli occhi ed essere aspettato dall'altra parte...eppure perfettamente "leggero" e scattante negli angoli....un modello di alta scuola. Le dime di sicuro non le ha più neanche lui, perchè una volta me le chiese... Ma io ho conservato tutto
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 marzo 11 alle ore 18:41 |
07 marzo 11, 18:56 | #128 (permalink) Top |
|
Ecco tre degli "eletti" del CAIT Torino a Vigevano nel 1974 con i loro Tony, tutti con Fox 35 : da sinistra Mario Bosio, io me medesimo, Cutela Enrico P.s. anni '70 in tutto il loro splendore : capelli lunghi e jeans a zampa di elefante
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12 |
Bookmarks |
| |