04 dicembre 14, 16:09 | #1201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
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bella mano, centine a prima vista perfette! Solo alcune osservazioni prima che tu ti inoltri in lavori inutili: il profilo centina che vedi nel prospetto della fusoliera, NON è una sezione corrente, ossia la fessura centrale orizzontale presente sulla fusoliera non si ripete per tutte le centine, ma solo per la prima centina della semiala sinistra, visto che è quella che insieme alla fusoliera sorregge la piastrina dove si monta la squadretta dei comandi che è in compensato avio da 2mm. Di conseguenza, la lingua di balsa (o altro materiale) che vedo in foto, è del tutto estranea all'ala, come si evince anche dalla vista in pianta. Anche il listello vicino al bordo d'uscita è un 5x5mm , affiancato per i soli 40cm centrali dell'ala da un listello in legno duro 3x5. Anche questo si vede sulla vista in pianta. Per il resto, il muso allungato di 23mm serve a fare posto al serbatoio di capacità minima per effettuare un programma acrobatico completo (ad uso dei più bravini) e una buona riserva di miscela per chi ha poca dimestichezza con la carburazione del motore e perde molto tempo a terra per poi fare due giri risicati, con la miscela residua. Il centraggio non cambia, visto che ho compensato il momento picchiante che ne deriva, aumentando lo spessore dei piani di coda. Il Pilota 2° di Mauro Pancia, il primo ad essere stato collaudato dal sottoscritto, pur avendo un motore appesantito dallo scarico, vola egregiamente facendo figure tonde precise e quadre con sufficiente autorevolezza, merito anche del naso del profilo più arrotondato. Ai prossimi Piloti2° centrati come da progetto, l'ardua sentenza! Ciao!
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! | |
04 dicembre 14, 19:32 | #1202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2013 Residenza: Vinci (FI)
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Ho usato quello che avevo. Solo listelli di balsa, niente legno duro. Ho pensato di sopperire la mancanza con l'aggiunta di una fascia. Anche perché ho fatto solo due dime e ho fatto le centine tutte uguali. Quando, a Natale (chissà di quale anno), arriverà un CNC... Non ho negozi forniti nelle vicinanze. Dovrei ordinare su web... aspettare la consegna... riordinare quello che mi sono dimenticato... non mi passa più. Già sono lento... Tornando allo scasso, ho solo un serbatoio (Olympic) e quello userò, ma la domanda fondamentale è: quale motore usare? E' sufficiente un .15 (ST G15 o OS 15 FP)? Un G20/23 è troppo? ...e da qui ripartirò a tagliare. Ciao | |
04 dicembre 14, 23:16 | #1203 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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Pezzi pronti | |
05 dicembre 14, 22:01 | #1204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
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Per i motori (2,5cc o 3,5cc) non hai che l'imbarazzo della scelta: SuperTigre, Rossi, OS, vecchi Enya, Webra, Zeiss (eh si: oltre alle ottiche facevano anche motori!)... TUTTO FA BRODO! Basta un motore anche spompato, ma che abbia una tenuta ermetica del carter a prova di bomba (tutti i motori a due tempi, salvo alcune diavolerie moderne, basano il loro corretto funzionamento su questo fattore) e, se glow, che abbia anche una candela in perfetta efficienza. Saluti!
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06 dicembre 14, 21:43 | #1205 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
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Finalmente ho terminato il Pilota 2, motorizzato con OS .15FP. Spero di collaudarlo prestissimoAllegato 316104Allegato 316105Allegato 316106Allegato 316107 Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16 |
06 dicembre 14, 22:53 | #1206 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
bello.. mi piace! Robbè
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07 dicembre 14, 00:42 | #1207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
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Bravo Valerio, ottimo lavoro! Quindi stai pronto per il collaudo che voglio scioglierti le squadrette!
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12 dicembre 14, 19:05 | #1208 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2009 Residenza: rovereto-tn
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| Vvc
A tutti gli U-Controllori...una buona notizia che vi do' con largo anticipo, Il 29 marzo 2014,sul nostro campo di volo (in erba) organizziamo un raduno VVC aperto atutti,pulso compresi. Si chiamerà ROVERETO U-CONTROL....preparate i cavi oliati Sabre |
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