01 marzo 11, 14:48 | #111 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Installazione fatta. Ho copiato questo disegno molto piccolo secondo le istruzioni, tranne per la parte "testo" che non appare, ma usando la scelta "al tratto". Mi fai vedere, anche in una sola parte, cosa si può ottenere ? Grazie |
01 marzo 11, 15:43 | #112 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per far comparire al meglio il testo e i bordi delle linee, devi regolare per tentativi contrasto e luminosità, così facendo probabilmente ti eviti tutto il lavoro successivo! Io le scansioni generalmente le faccio fare in un centro copie, mi dànno un file tif come quello che vedi nella prima immagine del pdf del post precedente... è molto sporco per via dei riflessi della carta, e in genere è equiparabile ad un file raw di una macchina fotografica, nel senso che non subisce post elaborazioni per aumentare o ridurre la nitidezza (guarda le mie linee, in origine sono piene di puntini bianchi!) Stessa cosa se scansiono a casa, faccio la scansione col Twain a 1 bit di profondità (bianco/nero) a 600 dpi, ma la scansione mi risulta notevolmente più sporca della tua, più simile alla scansione delle riviste che hai pubblicato in precedenza. Se vuoi scalare il disegno per adattarlo ad una certa area di stampa (es. formato A1 300 dpi) ti conviene farti prima i calcoli dell'aumento delle dimensioni, poi vai suPDN, menù Immagine -> Ridimensiona e quindi su Immagine -> Dimensioni superfice per associarla ad un formato esistente (tipo A1) Poi su PDN vai su Effetti -> Rumore -> Mediana e agendo sui parametri Raggio (generalmente 1÷3) e Percentile (<50 ispessisce le linee, viceversa le assottiglia) il disegno si ripulisce abbastanza bene. A questo punto con i comandi linea e pennello e i colori bianco e nero si aggiustano le ultime imperfezioni. Ultimo comando: stampa! é conveniente stampare su una stampante virtuale quale PDFCreator, su un foglio di dimensioni pari a quelle impostate su Immagine -> Dimensioni superfice avendo cura di impostare la risoluzione di stampa pari a quella di lavoro Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29 | |
Bookmarks |
| |