Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 14, 21:14   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da sprint Visualizza messaggio
Prenoto due kit del Pilota 2°; è stato il primo modello che ho avuto, venduto a mio padre da un barbiere ( ! ) dietro piazza Cavour a Roma credo nel 1964/5. La scatola era viola/nera e ricordo che tra i motori consigliati, sul disegno, era riportato il mitico Oliver Tiger 2.5. Il modello purtroppo precipitò dopo mezzo giro sull'asfalto del Foro Italico, ma mi è rimasto sempre nella mente.
Pasquale
Io ho predisposto G 20 S ricondizionato
Ciao,Massimo
Icone allegate
U control ( o volo vincolato)-g-20-s.jpg  
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 01:33   #1092 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
Io ho predisposto G 20 S ricondizionato
Ciao,Massimo
Ottimo!
Tengo a chiarire che il modello, sia per motivi di copyrights che per avere maggiori attitudini acrobatiche, é stato riveduto in alcuni punti strategici. Nel kit non saranno presenti alcuni accessori cje il modellista "pensante" ( cit. Ferdinando Galé ) ha sicuramene nel cassetto del materiale vintage di recupero.
Sta forse nascendo una nuova categoria monotipo per gare interclub?
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 07:56   #1093 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ottimo!
Tengo a chiarire che il modello, sia per motivi di copyrights che per avere maggiori attitudini acrobatiche, é stato riveduto in alcuni punti strategici. Nel kit non saranno presenti alcuni accessori cje il modellista "pensante" ( cit. Ferdinando Galé ) ha sicuramene nel cassetto del materiale vintage di recupero.
Tipo squadretta, serbatoio, ruote, bandella stagnata, filo d' acciaio, capottina preformata?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 14, 10:18   #1094 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ottimo!
Tengo a chiarire che il modello, sia per motivi di copyrights che per avere maggiori attitudini acrobatiche, é stato riveduto in alcuni punti strategici. Nel kit non saranno presenti alcuni accessori cje il modellista "pensante" ( cit. Ferdinando Galé ) ha sicuramene nel cassetto del materiale vintage di recupero.
Sta forse nascendo una nuova categoria monotipo per gare interclub?
Se le gare in questione prevedono prove acrobatiche che voglio sperare siano qualcosa piu' di looping e verticale allora permettimi di esser scettico: e' dai raduni del cisalpino dei primi 90 che e' emersa la realta'
Che la maggioranza degli interessati sono modellisti che avrebbero voluto ma non hanno mai raggiunto livelli di pilotaggio adeguati per una garetta junior...nulla di male ma questo limita fortemente le aspettative di chi organizza...ricordo l'esasperazione di Arbuffi nel vedere che fior di modelli d'epoca erano maneggiati da chi non sapeva nemmeno metter in moto.....volenti o nolenti c'e una differenza abissale tra chi ha praticato e chi no. Comunque complimenti per l"impegno anche se io sarei tendenzialmente piu' filologico . Ancora, nell'ottica di un trainer acrobatico a rischio di qualche spanciata ( volate sull' erba per tentare nuove figure) penso che il bordo di uscita con gli incastri per le centine possa creare dei punti di rottura...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 12:35   #1095 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Tipo squadretta, serbatoio, ruote, bandella stagnata, filo d' acciaio, capottina preformata?
Più o meno, è cosi:
sto però cercando, date le dimensioni inusuali, di produrre autonomamente il serbatoio. Ho visto che montando sulla CNC un falso bulino a punta sferica (praticamente una cosa simile alla punta di una penna biro, ma di acciaio durissimo) si può disegnare, incavandolo, lo sviluppo del serbatoio sul lamierino che verrà piegato sulle linee di contorno tra le varie facce. Poi con un bulino aguzzo, si incidono i contorni comprensivi dei vari "flaps" di sovrapposizione per la brasatura. Usando l'ottone crudo (come anche la bandella stagnata, nel caso si usino miscele nitrate), basta incidere affondando la punta per metà dello spessore, poi piegandolo, si spezza da solo.
La squadretta (bellcrank per gli anglofoni), in mancanza di oggetto simile in commercio, la ricaverei sempre a CNC da anticorodal. Ho un mucchio di hard disk rotti nei quali si trovano decine di parti meccaniche utilissime per ogni aeromodellista. dai cuscinetti a doppia fila di sfere (utili come fulcro delle squadrette dei modelli vincolati più grandi) ai dischi di memorizzazione, leggerissimi ed induriti superficialmente da processi simili all'anodizzazione, ottimi per farne squadrette... appunto!
Per il resto del materiale, grazie a qualche saggio distributore non ci dovrebbero essere problemi di reperimento... tu ne sai qualcosa, vero?
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 16:02   #1096 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Più o meno, è cosi:
Per il resto del materiale, grazie a qualche saggio distributore non ci dovrebbero essere problemi di reperimento... tu ne sai qualcosa, vero?
Mah, si', diciamo che la saggezza non manca...

A questo proposito, occhio all' immagine:



Penso che un buon 2.1cc STUNT di produzione nazionale, ABC su cuscinetti, compreso di silenziatore per meno di 99 Euro non sia da disprezzare...

NOVCR.12FV in ricerca sul sito in firma.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 16:51   #1097 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Se le gare in questione prevedono prove acrobatiche che voglio sperare siano qualcosa piu' di looping e verticale allora permettimi di esser scettico: e' dai raduni del cisalpino dei primi 90 che e' emersa la realta'
Che la maggioranza degli interessati sono modellisti che avrebbero voluto ma non hanno mai raggiunto livelli di pilotaggio adeguati per una garetta junior...nulla di male ma questo limita fortemente le aspettative di chi organizza...ricordo l'esasperazione di Arbuffi nel vedere che fior di modelli d'epoca erano maneggiati da chi non sapeva nemmeno metter in moto.....volenti o nolenti c'e una differenza abissale tra chi ha praticato e chi no. Comunque complimenti per l"impegno anche se io sarei tendenzialmente piu' filologico . Ancora, nell'ottica di un trainer acrobatico a rischio di qualche spanciata ( volate sull' erba per tentare nuove figure) penso che il bordo di uscita con gli incastri per le centine possa creare dei punti di rottura...
Rispondo a ritroso ai punti da te esposti:
Grazie dei complimenti e delle critiche. Il mondo è troppo grande per essere visto da due soli occhi ed ascoltato da due sole orecchie. Chi vuole crescere nella sua conoscenza, ha il dovere di condividere l'esperienza con gli altri.

Si! Il bordo d'uscita ha tanti punti di rottura, almeno quante sono le centine e forse anche qualcuno in più, dato che non è pieno ma formato da due fodere di balsa duro che si congiungono alla fine del profilo. Fodere che sono più larghe del bordo originale, però!
C'è anche da dire che chi ha disegnato il modello originale non era uno sprovveduto e ha saggiamente aggiunto un listello 5x5, che per sue dimensioni e collocazione, non svolge la funzione di "longherone in seconda" ma di elemento di rinforzo collaborante col bordo d'uscita e molto utile in fase di montaggio, quando si devono posizionare le centine.
Ho alcuni amici che costruirono il Pilota 2 come loro primo modello: veniva spatasciato a terra in tutti i modi e le rotture erano più o meno diffuse a seconda del tipo d'impatto. Piuttosto, riguardando il disegno dopo quasi quarant'anni, non ricordavo (all'epoca non davo importanza a certe cose) quanto fossero sottili i piani di coda! Quaranta centimetri di balsa da 3mm che spesso veniva solamente verniciata col turapori e finita con antimiscela: era un continuo ripararli, una volta tornati a casa...
Per via di questo e del muso più lungo, ho scelto di rifarli col balsa da 4mm.

Per quanto riguarda il discorso gare, a lume di naso posso immaginare che certi insuccessi sono spesso dovuti all'eccesso di aspettative che gli organizzatori covano nel cuore, spinti si da sincero spirito divulgativo, ma preteso (perchè?) troppo in fretta e magari facendo bruciare le tappe a chi si illude di poter portare in volo un Nobler o un Shangri-La come se fossero dei tavoletta!

Il compito dell'aeromodellista senior che vuole fare vera divulgazione e proseliti, non è quello di mettere nella testa del neofita la possibilità di ben apparire, costruendo modelli e iscrivendolo a gare non alla sua portata, ma di coltivare l'interesse di questo, evitandogli errori spesso stupidi che demoralizzerebbero anche il più promettente degli allievi, inserendolo in contesti più congrui al suo livello, dove sentirsi alla pari con gli altri e... chi non sa mettere in moto perché non capisce quando un motore è ingolfato o secco come il deserto... non gareggia! Punto!
Poche regole semplici e chiare, dettate dal disinteresse personale.

P.S.
Ho quasi pronto il file "g-code" coi percorsi fresa dell'ARES di Bill Werwage, verificato e ricostruito al cad in 3D, per farne un kit di costruzione "IDIOT PROOF": in una settimana, tirerei fuori una ventina di kit per poi trovare altrettanti gonzi sprovveduti cui venderli, attratti dalle belle linee destinate a rimanere tali solo nell'intervallo di tempo tra l'acquisto e il primo collaudo o la prima batteria di gara... ma poi... dovrei cambiare città!
Saluti.
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 16:56   #1098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Mah, si', diciamo che la saggezza non manca...

A questo proposito, occhio all' immagine:



Penso che un buon 2.1cc STUNT di produzione nazionale, ABC su cuscinetti, compreso di silenziatore per meno di 99 Euro non sia da disprezzare...

NOVCR.12FV in ricerca sul sito in firma.
MIIIOOOOOOOOOOO!!!!
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 17:59   #1099 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Mah, si', diciamo che la saggezza non manca...

A questo proposito, occhio all' immagine:



Penso che un buon 2.1cc STUNT di produzione nazionale, ABC su cuscinetti, compreso di silenziatore per meno di 99 Euro non sia da disprezzare...

NOVCR.12FV in ricerca sul sito in firma.
Ciao Andrea,
conosci per caso questo motore 2,5cc russo?
E' un motore commemorativo delle olimpiadi di Mosca, forse da volo libero, comperato praticamente nuovo per una miseria a porta portese da un profugo russo. Gli chiesi se ne aveva altri, ma mi disse di no.
Dall'altro lato, impressa a rilievo sul travaso, c'è la torcia olimpica
A vederlo, sembra la copia del Rossi15, ma non è ABC ed ha il cuscinetto posteriore più grande del Rossi, come si evince dal carter.
L'albero è filettato 5MA. Praticamente una putrella!
Ce l'ho da trentatré anni e devo ancora finirlo di rodare...
Icone allegate
U control ( o volo vincolato)-russkji.jpg   U control ( o volo vincolato)-2014-08-06-17.32.54.jpg  
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 19:42   #1100 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
.................

P.S.
Ho quasi pronto il file "g-code" coi percorsi fresa dell'ARES di Bill Werwage, verificato e ricostruito al cad in 3D, per farne un kit di costruzione "IDIOT PROOF": in una settimana, tirerei fuori una ventina di kit per poi trovare altrettanti gonzi sprovveduti cui venderli, attratti dalle belle linee destinate a rimanere tali solo nell'intervallo di tempo tra l'acquisto e il primo collaudo o la prima batteria di gara... ma poi... dovrei cambiare città!
Saluti.

Mi interessa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002