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Vecchio 11 maggio 14, 20:19   #1051 (permalink)  Top
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Collaudo BAGA 14 di Diego

Oggi in occasione del Pic-Nic del gruppo di Bassano, Diego Furlan ha collaudato il suo nuovo modello BAGA 14. STRABILIANTE il peso: 980 gr con motore
Una bella replica del buon Bagalini, monta un ST35 e vola molto bene:speriamo di rivedere Diego anora sulle piste "circolari"...
Ciao
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Vecchio 11 maggio 14, 21:51   #1052 (permalink)  Top
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Alla faccia del pic-nic !!! Primo, secondo, due contorni. ..vino, dolce e caffè. ..siamo stati benissimo
Grazie ancora dell ospitalità e della simpatia. Speriamo di replicare presto; )
Intanto mi do da fare per rendere più regolare quell' ST.35


A presto!

p.s.
970gr

Inviato dal mio GT-I9300 grazie a Nexus6...
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Vecchio 11 maggio 14, 22:08   #1053 (permalink)  Top
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ST 35 Stunt

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Intanto mi do da fare per rendere più regolare quell' ST
A parte che richiedevano un rodaggio interminabile ( qualcuno tagliava corto "pretrattando" l'accoppiamento col Sidol... ), comunque la ricetta era di scomprimerlo molto ( fino ad adoperare anelli di rame anche da 1 mm come guarnizione sotto testa..)
e forare il venturi con una punta da 4 mm.
Miscela ricino 1:3 ( 25% olio e neanche l'odore del nitro ).
L'elica sul Baga ovviamente 10 x 5, Super Record ( a trovarle ora... )
Peccato non si conoscesse ancora i serbatoi uniflo..
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Vecchio 11 maggio 14, 22:37   #1054 (permalink)  Top
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p.s.
970gr

........scusa Diego!!!! ......
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Vecchio 11 maggio 14, 22:42   #1055 (permalink)  Top
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Super Scoiattolo

...e intanto con le scritte che mi ha portato Raffello oggi ho finito il mio Super Scoiattolo.....VOIO TORNAR BAMBINO!!!!!
..cantava cosi' Cirilli...
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Vecchio 12 maggio 14, 11:16   #1056 (permalink)  Top
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A parte che richiedevano un rodaggio interminabile ( qualcuno tagliava corto "pretrattando" l'accoppiamento col Sidol... ), comunque la ricetta era di scomprimerlo molto ( fino ad adoperare anelli di rame anche da 1 mm come guarnizione sotto testa..)
e forare il venturi con una punta da 4 mm.
Miscela ricino 1:3 ( 25% olio e neanche l'odore del nitro ).
L'elica sul Baga ovviamente 10 x 5, Super Record ( a trovarle ora... )
Peccato non si conoscesse ancora i serbatoi uniflo..
Quella del Sidol non la sapevo e se vuoi spiegare il metodo sarà sicuramente una curiosità di molti appassionati

L'esemplare in mio possesso non è nuovo, quindi almeno il rodaggio lo deve avere passato da un pezzo. Per il resto sto andando per gradi: il venturi è forato a 3,8; alcune note di mio padre dell'epoca in cui fece lui questo modello, riportano "venturi forato con punta da 3,75". Arriverò a provare anche il 4
Rondelle sottotesta ne avevo preparate di diverse misure: ad ora sono a 0,70.
Miscela 1:3 senza nitro.
Elica di prova: Metts(Xoar) 10x5, ma ne ho altre da provare quando sarà il momento, tra cui una vecchissima Mantua 10x5.

Serbatoio uniflo...che dovrebbe solo evitare lo smagrimento in fase di consumo della miscela. Non ti convince su questo motore/modello? Dica, dica...



@Furetto:
Bello il Super Scoiattolo!!! Bravo...ho visto infatti ieri che tu a Raffaello avevate uno scambio "a umma-umma"...disegni, cavi...insomma tutto materiale che crea forte dipendenza
Anche il Cobra di Pasquino per il 2 mezzo che ha mio padre non è niente male; per un modellino così...che ti permette di fare l'intero programma, no?

Ancora complimenti per il "Gioiello"....è veramente fatto da Dio!
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Vecchio 12 maggio 14, 12:21   #1057 (permalink)  Top
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Quella del Sidol non la sapevo e se vuoi spiegare il metodo sarà sicuramente una curiosità di molti appassionati

L'esemplare in mio possesso non è nuovo, quindi almeno il rodaggio lo deve avere passato da un pezzo. Per il resto sto andando per gradi: il venturi è forato a 3,8; alcune note di mio padre dell'epoca in cui fece lui questo modello, riportano "venturi forato con punta da 3,75". Arriverò a provare anche il 4
Rondelle sottotesta ne avevo preparate di diverse misure: ad ora sono a 0,70.
Miscela 1:3 senza nitro.
Elica di prova: Metts(Xoar) 10x5, ma ne ho altre da provare quando sarà il momento, tra cui una vecchissima Mantua 10x5.

Serbatoio uniflo...che dovrebbe solo evitare lo smagrimento in fase di consumo della miscela. Non ti convince su questo motore/modello? Dica, dica...
L'uniflo va certamente benissimo,come pure il setup che hai va certamente nella direzione giusta.
Il problema è che gli ST35 erano veramente "duri" come uscivano di fabbrica, correva voce che Bagalini li rodasse per 6 - 7 ore e ricordo che Cutela si lamentava che il suo, dopo un intera stagione di gare ed allenamenti, ancora gli "stringeva" sul quadrifoglio...
Il metodo del Sidol ( la pasta diamantata dei poveri....) non era nient'altro che una lappatura dell'accoppiamento fatta direttamente col pistone sulla camicia, bagnato di Sidol, ruotandolo e facendolo salire e scendere fino a... quanto bastava, qualcuno dei velocisti diceva lo saprai dopo aver rovinato qualche accoppiamento..
Diciamo che la paura dello squattrinato ha fatto si che non succedesse mai di buttarne via uno, ma il motore andava tanto meglio quanto più era..spompato
Le candele erano R3 od anche R2 ( ma le Vulcan , Vr2 o Vr3 ).
Io oggi stravedo per quelle ukraine col ponticello,di una spanna migliori, non saprei chi le vende ora ( le mie erano di Strakov )

N.b.: col senno di oggi, per favorire il comportamento in 4 2 4, si potrebbe provare ad abbassare di un pelo il deflettore sul pistone, piuttosto che scomprimere da paura...
Certo che dovrebbero esserci a disposizione dei ricambi,se no rimane solo "accademia" ..

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 12 maggio 14 alle ore 12:30
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Vecchio 12 maggio 14, 15:16   #1058 (permalink)  Top
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...e intanto con le scritte che mi ha portato Raffello oggi ho finito il mio Super Scoiattolo.....VOIO TORNAR BAMBINO!!!!!
..cantava cosi' Cirilli...
Mi hai fregato, io mi sono fermato e non l'ho ancora finito. Quando arrivo alla ricopertura in carta della fuso mi scoccio e abbandono il modello. Ne ho tre da finire per la stessa ragione. Io l'ala dovrei lasciarla in trasparenza (seta).
Chi posiamo commuovere per avere quelle scritte?

P.S. È bellissimo
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Vecchio 12 maggio 14, 22:02   #1059 (permalink)  Top
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L'uniflo va certamente benissimo,come pure il setup che hai va certamente nella direzione giusta.
Il problema è che gli ST35 erano veramente "duri" come uscivano di fabbrica, correva voce che Bagalini li rodasse per 6 - 7 ore e ricordo che Cutela si lamentava che il suo, dopo un intera stagione di gare ed allenamenti, ancora gli "stringeva" sul quadrifoglio...
Il metodo del Sidol ( la pasta diamantata dei poveri....) non era nient'altro che una lappatura dell'accoppiamento fatta direttamente col pistone sulla camicia, bagnato di Sidol, ruotandolo e facendolo salire e scendere fino a... quanto bastava, qualcuno dei velocisti diceva lo saprai dopo aver rovinato qualche accoppiamento..
Diciamo che la paura dello squattrinato ha fatto si che non succedesse mai di buttarne via uno, ma il motore andava tanto meglio quanto più era..spompato
Le candele erano R3 od anche R2 ( ma le Vulcan , Vr2 o Vr3 ).
Io oggi stravedo per quelle ukraine col ponticello,di una spanna migliori, non saprei chi le vende ora ( le mie erano di Strakov )

N.b.: col senno di oggi, per favorire il comportamento in 4 2 4, si potrebbe provare ad abbassare di un pelo il deflettore sul pistone, piuttosto che scomprimere da paura...
Certo che dovrebbero esserci a disposizione dei ricambi,se no rimane solo "accademia" ..
Ma secondo te, dovrei fidarmi di uno che "ha fuso la moto"?...
Battute a parte, grazie delle informazioni (fatti sentire/leggere più spesso!)

Intanto devo sistemare il serbatoio, che ho trovato con un paio di perdite.
La candela sarà senz'altro uno dei test da eseguire.
Quanto al pistone, non avendo ricambi...meglio una semplice e reversibile rondella sotto testa

Grazie....tu segna, che poi facciamo tutto un conto alla fine
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Vecchio 13 maggio 14, 08:37   #1060 (permalink)  Top
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Mi hai fregato, io mi sono fermato e non l'ho ancora finito. Quando arrivo alla ricopertura in carta della fuso mi scoccio e abbandono il modello. Ne ho tre da finire per la stessa ragione. Io l'ala dovrei lasciarla in trasparenza (seta).
Chi posiamo commuovere per avere quelle scritte?

P.S. È bellissimo
Ciao Prop,
grazie x l'apprezzamento, e' venuto proprio un bel modellino...adesso lo dobbiamo provare in volo!!
Per le scritte ne ho un'altra serie....fammi sapere.
Ciao
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