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Vecchio 16 febbraio 14, 00:32   #1021 (permalink)  Top
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Bello prof! Come lo ricoprirai?
Pensavo modelspan leggera i legni e pesante le ali.
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Vecchio 16 febbraio 14, 11:28   #1022 (permalink)  Top
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Venturi per SC 36

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Finalmente un primo vagito al banco:





Il soggetto e' un SC 36 con accoppiamento ABC e albero su cuscinetti a sfere, fornito gia' di suo con scarico a doppia camera e spillo arretrato a un costo decisamente ragionevole. E' lavorato piuttosto bene, con un accoppiamento molto stretto che da' un po' da pensare facendolo girare a secco, ma che dopo la prima messa in moto si sistema subito. Senza lo scarico pesa 220 grammi, che anche se non sono i 180 del Fox 35 non sono comunque da disprezzare.

In quest' ultimo mese ho realizzato, a tempo MOLTO perso, un venturi su misura, partendo dai passaggi d' aria del Supertigre ST.35. Oggi l' ho finalmente messo in moto al banco e si e' comportato piu' che onorevolmente. E' proprio nuovissimo e quindi non sono stato tanto a ricercare la migliore carburazione e a misurarne le prestazioni. A breve conto di metterlo in volo per verificare se il diametro del venturi e' corretto o se richiede variazioni. Attualmente il venturi e' 6 millimetri con strozzatura a 4 alla quota dello spruzzatore.

Se tutto va come dico io, conto in breve tempo di far produrre una serie di kit venturi + spruzzatore, che permetteranno a tutti di disporre di un buon motore a costi ragionevoli per il mare magnum di progetti disponibili per la cilindrata .35.
Ciao Falco , ho visto solo adesso la Tua modifica del venturi per il Tuo motore.
Hai ancora in mente di costruire una piccola serie ?
Io sarei interessato , possiedo un ASP 36 RC , ma ad occhio mi sembra molto simile al tuo SC e poiché sto costruendo un vincolato , potrei montare il Tuo venturi
Che ne dici ?
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 12:08   #1023 (permalink)  Top
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Ciao Falco , ho visto solo adesso la Tua modifica del venturi per il Tuo motore.
Hai ancora in mente di costruire una piccola serie ?
Io sarei interessato , possiedo un ASP 36 RC , ma ad occhio mi sembra molto simile al tuo SC e poiché sto costruendo un vincolato , potrei montare il Tuo venturi
Che ne dici ?
Le prove sono state assolutamente soddisfacenti, e la settimana scorsa ho mandato via i disegni a un paio di officine, che mi faranno avere a breve i preventivi di spesa. Che mi risulti (ma e' meglio verificare, mi dai il diametro della sede carburatore nel carter?) SC e ASP sono due nomi commerciali della medesima famiglia di motori. Ne approfitto per dire che ho fatto anche i disegni per un kit venturi per SC 46 e SC 52, e sto studiando la conversione per SC 15 e SC 25 (queste un po' piu' laboriose perche' occorre anche il gruppo spillo).

Appena sara' tutto pronto, annuncero' e saranno disponibili nelle novita' del sito in firma.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 16 febbraio 14, 23:38   #1024 (permalink)  Top
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No, io ho detto che metto provvisoriamente un serbatoio da 25 (che ho), in attesa di quello che un amico potrebbe farmi. Ho anche detto che 25 cc. sono pochi.
Tuttavia sto montando un diesel che consuma di meno del glow. Tu che dici con 45 cc quanto dura un oli col diesel?
Giorgiooooo, l'ho fatto. Una schifezza ma l'ho fatto!U control ( o volo vincolato)-imageuploadedbytapatalk1392586710.981202.jpg
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Vecchio 17 febbraio 14, 10:25   #1025 (permalink)  Top
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Giorgiooooo, l'ho fatto. Una schifezza ma l'ho fatto!Allegato 295300
Ciao Prof....e cosa vuol dire!!
Se fa la sua funzione.....e poi e' nascosto e non lo vede nessuno...
Ciao
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Vecchio 17 febbraio 14, 12:47   #1026 (permalink)  Top
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Le prove sono state assolutamente soddisfacenti, e la settimana scorsa ho mandato via i disegni a un paio di officine, che mi faranno avere a breve i preventivi di spesa. Che mi risulti (ma e' meglio verificare, mi dai il diametro della sede carburatore nel carter?) SC e ASP sono due nomi commerciali della medesima famiglia di motori. Ne approfitto per dire che ho fatto anche i disegni per un kit venturi per SC 46 e SC 52, e sto studiando la conversione per SC 15 e SC 25 (queste un po' piu' laboriose perche' occorre anche il gruppo spillo).

Appena sara' tutto pronto, annuncero' e saranno disponibili nelle novita' del sito in firma.
Il diametro della sede del carburatore RC e' esattamente 13 mm.
Grazie infinite
Paolo
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Vecchio 23 febbraio 14, 10:18   #1027 (permalink)  Top
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Pensavo modelspan leggera i legni e pesante le ali.

U control ( o volo vincolato)-imageuploadedbytapatalk1393143482.980121.jpg
Alla fine ho tirato fuori la seta.
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Vecchio 23 febbraio 14, 11:17   #1028 (permalink)  Top
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Giorgiooooo, l'ho fatto. Una schifezza ma l'ho fatto!Allegato 295300
E' brutto solo perché nessuno ti ha detto come devi fare per farlo bene.
C'è il trucco ma chi lo sa non te lo dice!

Prendi il lamierino (Modelberg ne ha di perfetto pronto all'uso, ed ha anche i tubetti) e lo pieghi sui segni che avrai fatto su di esso usando una punta a tracciare, con un attrezzo semplicissimo costituito da due profili a L saldati insieme con un anello metallico che fa da cerniera. Guarda e copia.
Infili la lamiera finché non traguardi il segno fatto con la punta.
Serra su una morsa.
Pieghi con le mani e rifinisci facendo scorrere sulla piegatura il manico di legno di un martello.
Fatto.



Poi per le saldature devi usare alcune cautele:
- Saldatore piatto ad alta potenza (quelli per radiotecnici non vanno bene).
- Pulisci a freddo la punta del saldatore e falla acuminata con della cartavetrata, come fosse legno duro.
- passa della carta abrasiva sui bordi della lamiera da saldare e non toccarla con le mani sennò la ingrassi. Metti guanti di nitrile o latex.
- Accendi il saldatore e immergilo nella pasta salda. Quando fuma è pronto. Metti lo stagno in punta e fai in modo che tutta la punta da color rame diventi stagnata.
- Immergi lo stagno nella pasta salda ed abbonda nella quantità di pasta.
- avvicina la punta del saldatore allo stagno e tutto il bordo da saldare si bagnerà di stagno in un attimo rimanendo brillante.
- i bordi della saldatura hanno tracce di pasta bruciacchiata nera. Usa del diluente nitro per pulire la saldatura (a pezzo freddo, sennò avrai un bel daffare con l'estintore)

Fatto. Contento?
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 23 febbraio 14 alle ore 11:21
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Vecchio 23 febbraio 14, 11:24   #1029 (permalink)  Top
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Questo è l'aggeggio bloccamentato sulla morsa e con la fascia esterna del serbatoio in via di piegagione (bloccamenteto e piegagione non li avevate mai sentiti, eh?)

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Vecchio 23 febbraio 14, 13:17   #1030 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Questo è l'aggeggio bloccamentato sulla morsa e con la fascia esterna del serbatoio in via di piegagione (bloccamenteto e piegagione non li avevate mai sentiti, eh?)



Grazie!
Io ero rimasto al libro di Kanneworf con le longherine e i dadi a farfalla. Ora ti tocca farmi uno di quegli attrezzi e mandarmelo😃
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