21 gennaio 11, 19:40 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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| dubbio su una struttura
piu' che dubbio una curiosita' ... mi capita un articolo con piano di costruzione di un bel modello OT, affascinanti le ali e i piani di coda ellittici, proprio bello, e' questo: il modello fu realizzato nel 1941 da quel signore della foto (era ovviamente molto piu' giovane...) che si chiama Joe Beshar. Poi nel 1987 lo ricostrui' scalandolo per la categoria 1/2A Texaco e partecipando a molte gare, ed e' questo il progetto che stavo guardando. La mia curiosita' circa la struttura riguarda bordo d'entrata e bordo d'uscita alare. L'ala, come in molti modelli di allora, ha il classico doppio diedro supportato dalle solite guancette sui longheroni, il bordo d'entrata e quello d'uscita sono realizzati in modo laminare, davanti con due listelli 3 x 12 e dietro con tre listelli 3 x 3, poi tutto e' lavorato in opera per ottenere il giusto profilo, tutto e' in balsa. Mi chiedo cosa succede pero' nei punti del diedro: e' chiaro che i listelli sono troncati e dato che nel progetto non vedo rinforzi devo pensare che al massimo possono essere incollati di testa ... ma questo a mio parere rende la giunzione centrale e le due laterali davvero deboli... Allego il particolare del progetto sull'estremita' alare e un dettaglio della centina centrale in cui si vede come sono lavorati i laminari Mi sfugge qualcosa? Voi come lo fareste? saluti Andrea . |
22 gennaio 11, 14:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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|
Ciao Andrea, a mio parere non dovrebbero esserci problemi : il costruttore ha dapprima realizzato le laminazioni del b.e. e del b.u. sul piano,ha magari montato la struttura intera e poi ha sezionato i diedri dando alle facce dei listelli, longheroni compresi , il giusto angolo. E' un lavoro che appare complicato ma con una lama sottile ( tipo la razor saw da montare sul manico dei tagliabalsa ) diventa semplicissimo ( va da se che se stai facendo un modello del genere hai gia' la mano di fata ) Per quel modello e per il suo volo non credo serva di più : io ho sempre preferito compensato da 1-1,5 per le baionette invece che balsa ma vedo che, se non al centro ala, è un "overkill". Se proprio non ti senti sicuro, mettici due leggeri rinforzi dietro ai bordi o ricopri questi all'esterno con un ritaglio di seta ( avrei potuto dire fibre varie ma non era coerente col modello )
__________________ FAI 7635 |
22 gennaio 11, 15:11 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Puoi benissimo e con aggiunta di peso pari a nulla mettere un paio di triangolini di balsa, con vena inclinata a 45°. Inoltre questo sistema aggiunge rigidità. Metto un esempio........ |
22 gennaio 11, 15:42 | #4 (permalink) Top | ||||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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(o almeno ... lo spero) Citazione:
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Per la copertura... farla in seta, e non solo sui rinforzi, sarebbe il perfetto completamento, inoltre vedo nei cataloghi che oggi si trova ancora seta naturale molto leggera, anzi, forse un filo piu' leggera di quella di una volta Se ne parlera' e un modello del genere durante la costruzione merita un mucchio di foto, da pubblicare ovviamente in questa sezione grazie a voi Andrea . | ||||
22 gennaio 11, 17:34 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Da notare il disegno delle centine senza incastri dei longheroni : questo conferma la mia ipotesi di montaggio, dal momento che gli incastri andranno fatti a struttura montata sul piano, segnando con righello e matita la posizione dei listelli e tagliando in opera centina per centina.In questo modo si è sicuri che i listelli combacino al gomito del diedro. In puro stile old timer ( CNC ? quale CNC ?! )
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 22 gennaio 11 alle ore 17:39 |
22 gennaio 11, 17:36 | #7 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Il modello (118 centimetri di aa) dovrenbbe pesare 510 grammi con radio, pile, due servi e motore COX, peso che data la superficie alare e' esattamente al limite minimo di carico ammesso per la 1/A Tex. Pero' poi ritocca qui, ritocca altrove.. e finisco per appesantirlo, mi conosco Al limite sarebbe da considerare una conversione al 1/2A elettrico perche' con una lipo piccina e un motore leggero, avendo eliminato le batterie per la radio, si puo' guadagnare qualcosa sulla somma dei pesi (e radio + due servi di oggi non sono come quelli usati dall'autore nel 1987). Ma poi, dopo aver commesso un simile stupro, corro il rischio che qualche frequentatore di questa sezione del Forum mi faccia la pelle Andrea . | |
22 gennaio 11, 17:41 | #9 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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