02 novembre 11, 10:30 | #42 (permalink) Top |
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Azz, mi accorgo solo ora. L'hornet è pronto per la verniciatura da qualche tempo, ma non mi riesce di dedicarmici a causa degli impegni. Come ho tempo posto le foto dell'avanzamento lavori e del modello finito. |
02 novembre 11, 12:26 | #43 (permalink) Top | |
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Nel messaggio dici che il modello è pronto per la verniciatura: come hai preparato le superfici ? Le hai preventivamente ricoperte con carta modelspan ? Questo della finitura è un pò un rebus, almeno per me. Aggiungere carta modelspan a un modello tutto in balsa fa aumentare notevolmente il peso del modello, anche se diventa più robusto. In questo modo le ali e la fusoliera sono letteralmente "fasciate" dalla carta, che agisce come un rivestimento lavorante sul balsa ed impedisce fessurazioni lungo le venature del legno. Forse è più semplice abolire il rivestimento in carta, applicare una mano o due di "vernice turapori", che potrebbe essere collante diluito o la vernice turapori vera e propria che ora si trova in commercio anche nei supermercati (alla mia epoca, anni settanta/ottanta me la sognavo...) e poi dare una mano colorata finale, più l'antimiscela, se necessaria. | |
02 novembre 11, 13:01 | #44 (permalink) Top | |
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Io non so ma il turapori da falegname è un prodotto che esiste da quando ci sono i falegnami ( beh forse non proprio dai tempi di S.Giuseppe, ma quasi ) , ora qualche volta si trova anche al brico....ma non è diverso da quello di sempre. E comunque non è in grado da solo ( a meno di usare 200 mani, queste sì alla fine pesanti) di coprire la vena del balsa.Che sia vernice, collante diluito, con talco o altro. Il rivestimento in carta è sempre stato il metodo più efficace per raggiungere sia peso contenuto che superfici speculari aggiungendo robustezza al modello. Tanto è vero che in F2b ( acrobazia VVC) dove il peso è determinante e l'aspetto finale pure,non ha ancora trovato un valido sostituto, almeno a livello di autocostruttori.
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 02 novembre 11 alle ore 13:08 | |
02 novembre 11, 13:19 | #45 (permalink) Top | |
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Quando vernicerò, darò prima una ulteriore mano di tendicarta con carteggiatura 800 e poi spruzzerò la vernice. Le istruzioni sul disegno, essendo adatto anche ai principanti, dicono per semplicità di fare come hai specificato tu, niente carta e solo turapori, ma è un metodo che non mi piace e comunque l'originale lo avevo ricoperto in modelspan e rientrava nel peso finale. Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 13:27 | |
02 novembre 11, 13:20 | #46 (permalink) Top | |
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09 novembre 11, 13:38 | #47 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per le informazioni che fin qui avete messo a disposizione di tutti. All'epoca (anni settanta) per vari motivi dovevo arrangiarmi da solo, con esiti spesso deludenti, o meglio non commisurati allo sforzo prodotto. Assodato quindi che la cosa migliore è ricoprire tutto il modello con carta modelspan, vi pongo una domanda magari ovvia: quale collante devo utilizzare per applicare la carta sul balsa ? Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.... Ultima modifica di capelis : 09 novembre 11 alle ore 13:41 |
10 novembre 11, 18:16 | #48 (permalink) Top | |
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Si compra già pronto col nome di vernice tendicarta, oppure si prende una confezione di collante cellulosico UHU HART e si diluisce con acetone puro quanto basta (non quello per togliere lo smalto dalle unghie). Alcuni usano miscelare qualche goccia di olio di ricino per stenderlo meglio, ma se è ben diluito e con un poco di pratica il lavoro viene bene anche senza. | |
20 agosto 13, 21:49 | #50 (permalink) Top |
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| Hornet aeropiccola
Ho capito bene o possiedi i disegni dell'Hornet dell'Aeropiccola? caspita, non mi sembra vero! L'Hornert è stato il mio primo modello che ho costruito nel 1972 (a 12 anni) motorizzato con un Cipolla Junior da 1,5 Cc. Purtroppo da anni non trovi più i disegni. Sarebbe possibile averli in qualche maniera (qualsiasi ti venga bene)? Grazie. Michele.
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