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Vecchio 25 dicembre 10, 15:28   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non dovrei dirtelo, perche' mi provoca l'orticaria, ma in giro per il pianeta ci sono un mare di peacemaker et similia che vanno ad elettroni....
Lo so.... ma non e' la stessa cosa.... ... la doppia carburazione in acro e' tutt'ora impagabile ( il mio limitite non mi impedisce di apprezzare certe sottigliezze)..

Ma non si sa mai....

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 02 gennaio 11, 16:36   #32 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per gli interventi e a Renato per il bel file che ho prontamente scaricato.

Nel frattempo ho iniziato a tagliare i pezzi per l'Hornet e ho acquistato una scatola del Rodeo (visto il prezzo mi è convenuto ).
Se interessa, aggiornerò questo thread con le foto della costruzione (ad iniziare dal serbatoio in orpella saldata) e aprirò un altro thread per il Rodeo.

Saluti
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Max


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Vecchio 06 febbraio 11, 22:48   #33 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

aggiorno il tred con le foto di quel che ho fatto col poco tempo disponibile.
Ho tagliato tutti i pezzi che compongono il modello, alcuni sono già sagomati e rifiniti mentre altri solo sgrossati.
In fase di profilatura delle ali, sagomerò un profilo biconvesso asimmetrico al posto del piano convesso originale, che mi consentirà di fare un poco di volo rovescio anche se con un assetto per niente orizzontale.
Ho costruito il carrello in filo d'acciaio da 2 mm, vi ho saldato le ruote (ex ruotini posteriori aviomodelli) e poi ho cucito il tutto all'ordinata n° 2 con filo di mylar, quello usato per legare gli anelli delle canne da pesca, che verrà incollato al momento dell'assemblaggio delle ordinate alle longherine.
Ho costruito il serbatoio in lamiera di orpella stagnata di forma trapezoidale invece che rettangolare come previsto in origine, per farlo calzare nella fusoliera di forma esagonale.
La modifica è stata fatta sulla base delle esperienze fatte col mio primo hornet, che col serbatoio originale posizionato molto in basso tra le longherine, ingolfava di brutto in volo rovescio, mentre col serbatoio modificato riusciva ad avere una carburazione più costante, essendo posizionato all'altezza del venturi.
Il motore previsto è il cipolla junior pf7 competition, che a differenza degli standard, ha l'accoppiamento ABC ed è una bestiolina niente male.
Questo motore, monta teste-candela sulla falsariga dei cox, che costavano un botto di soldi e che non si trovano più (ne ho comunque qualcuna da parte ancora imbustate), per cui ho modificato una testa bruciata filettandola 1/4-28 per poter installare una candela normale.
Il motore funziona benissimo, ma la testa originale ha una marcia in più (imho).
In foto si vede anche un pacco di eliche originali 7 x 3 1/2.
Per il momento è tutto.
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33
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Vecchio 06 febbraio 11, 23:04   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao a tutti

aggiorno il tred con le foto di quel che ho fatto col poco tempo disponibile.
Ho tagliato tutti i pezzi che compongono il modello, alcuni sono già sagomati e rifiniti mentre altri solo sgrossati.
In fase di profilatura delle ali, sagomerò un profilo biconvesso asimmetrico al posto del piano convesso originale, che mi consentirà di fare un poco di volo rovescio anche se con un assetto per niente orizzontale.
Ho costruito il carrello in filo d'acciaio da 2 mm, vi ho saldato le ruote (ex ruotini posteriori aviomodelli) e poi ho cucito il tutto all'ordinata n° 2 con filo di mylar, quello usato per legare gli anelli delle canne da pesca, che verrà incollato al momento dell'assemblaggio delle ordinate alle longherine.
Ho costruito il serbatoio in lamiera di orpella stagnata di forma trapezoidale invece che rettangolare come previsto in origine, per farlo calzare nella fusoliera di forma esagonale.
La modifica è stata fatta sulla base delle esperienze fatte col mio primo hornet, che col serbatoio originale posizionato molto in basso tra le longherine, ingolfava di brutto in volo rovescio, mentre col serbatoio modificato riusciva ad avere una carburazione più costante, essendo posizionato all'altezza del venturi.
Il motore previsto è il cipolla junior pf7 competition, che a differenza degli standard, ha l'accoppiamento ABC ed è una bestiolina niente male.
Questo motore, monta teste-candela sulla falsariga dei cox, che costavano un botto di soldi e che non si trovano più (ne ho comunque qualcuna da parte ancora imbustate), per cui ho modificato una testa bruciata filettandola 1/4-28 per poter installare una candela normale.
Il motore funziona benissimo, ma la testa originale ha una marcia in più (imho).
In foto si vede anche un pacco di eliche originali 7 x 3 1/2.
Per il momento è tutto.
Ottimo lavoro Max, controlla il filetto che è 1/4x32.
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Vecchio 06 febbraio 11, 23:21   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ottimo lavoro Max, controlla il filetto che è 1/4x32.
Sorry, ho sbagliato a scrivere, è 1/4-32
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Vecchio 07 febbraio 11, 18:53   #36 (permalink)  Top
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Se vedo bene quel serbatoio potrebbe non essere il massimo per il volo rovescio : è meglio che la mezzeria dello stesso sia a livello dello spruzzatore ( ed il punto interno di presa pure ).
Se invece metti il tubetto di questo serbatoio all'altezza dello spruzzatore il livello percepito dal motore cambierebbe da diritto a rovescio....
Lasciatelo dire da un acrobaticaro....pur con serbatoi simmetrici a volte per aggiustare la carburazione per i due assetti si alza o abbassa il serbatoio di mezzo mm e anche meno........
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Vecchio 09 febbraio 11, 00:53   #37 (permalink)  Top
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Se vedo bene quel serbatoio potrebbe non essere il massimo per il volo rovescio : è meglio che la mezzeria dello stesso sia a livello dello spruzzatore ( ed il punto interno di presa pure ).
Se invece metti il tubetto di questo serbatoio all'altezza dello spruzzatore il livello percepito dal motore cambierebbe da diritto a rovescio....
Lasciatelo dire da un acrobaticaro....pur con serbatoi simmetrici a volte per aggiustare la carburazione per i due assetti si alza o abbassa il serbatoio di mezzo mm e anche meno........
Ciao Renato, inanzi tutto grazie per il tuo intervento

Se non ho capito male, parli di spostare il tubetto di alimentazione più in alto giusto?
E' l'unica modifica che posso fare, la mezzeria del serbatoio è già all'altezza dello spruzzatore e non è possibile spostarlo, non c'è spazio.
Comunque, la mia è solo una "operazione nostalgia" e come hai giustamente fatto notare qualche post indietro, il modello non è adatto all'acrobazia (ho il rodeo per questo) ma solo al volo livellato, è un modello scuola e non gli si può chiedere troppo, però con questo serbatoio all'epoca riuscii a fare qualche giro di volo rovescio (anche se col motore un poco rattante), entrando e uscendo con passaggi sulla verticale.
Però se è possibile migliorare qualcosa ci provo, attendo una tua conferma circa lo spostamento del tubetto.

Saluti
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Max


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Vecchio 10 febbraio 11, 15:45   #38 (permalink)  Top
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Capisco che tu abbia scelto quella sagoma in sezione per sfruttare lo spazio in fusoliera, però se ora sposti il tubetto di presa a metà probabilmente non consumerai tutto il contenuto e rimarrà sempre un po' di miscela a fine volo.
Così com'è in rovescio non starà in moto per molto ( realisticamente aeronautico, in effetti )
Io avrei ingnorato la sagoma delle ordinate e avrei messo un serbatoio fra le longherine a forma parallelepipeda ma con mezzeria e tubetto di presa all'altezza spruzzatore.
Per la capacità massima avrei tentato di farlo più lungo possibile, se la dimensione in altezza (cioè il doppio della distanza spruzzatore-copertura fusoliera, spero di essermi spiegato..) non mi permette di più.Oppure la tua soluzione sopra le longherine ma col lato "aspirazione" verticale.
Questo ovviamente per "acrobaticare" al meglio questo modello...ah, ovviamente mi raccomando usa una barra di rinvio decisamente più rigida del filo da 1,5 che c'è sul disegno
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Ultima modifica di Renato Privitera : 10 febbraio 11 alle ore 15:50
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Vecchio 10 febbraio 11, 21:22   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Capisco che tu abbia scelto quella sagoma in sezione per sfruttare lo spazio in fusoliera, però se ora sposti il tubetto di presa a metà probabilmente non consumerai tutto il contenuto e rimarrà sempre un po' di miscela a fine volo.
Così com'è in rovescio non starà in moto per molto ( realisticamente aeronautico, in effetti )
Io avrei ingnorato la sagoma delle ordinate e avrei messo un serbatoio fra le longherine a forma parallelepipeda ma con mezzeria e tubetto di presa all'altezza spruzzatore.
Per la capacità massima avrei tentato di farlo più lungo possibile, se la dimensione in altezza (cioè il doppio della distanza spruzzatore-copertura fusoliera, spero di essermi spiegato..) non mi permette di più.Oppure la tua soluzione sopra le longherine ma col lato "aspirazione" verticale.
Questo ovviamente per "acrobaticare" al meglio questo modello...ah, ovviamente mi raccomando usa una barra di rinvio decisamente più rigida del filo da 1,5 che c'è sul disegno
Grazie per le dritte Renato, vedrò cosa posso fare per migliorare il serbatoio seguendo i tuoi consigli.
Per il rinvio al cabra, avevo già intuito di doverlo fare almeno da 2 mm, ma sto valutando l'idea di fare l'asta in tondino di ramino con le estremità d'acciaio, devo solo vedere quanto spazio c'è effettivamente.

Saluti
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Max


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Vecchio 22 febbraio 11, 17:34   #40 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, aggiorno il thread con gli ultimi sviluppi.

Montata in squadro l'incastellatura composta da ordinate e longherine, montato Il PF7 e installato serbatoio, montata la squadretta di comando (Prima e seconda foto).
La squadretta gira sul proprio peso senza avere alcun gioco laterale; un punto di saldatura a stagno blocca i dadi di ritegno.
Il serbatoio, non mi è riuscito di fare le modifiche suggeritemi da Renato, non c'è lo spazio necessario per cui l'ho montato come lo avevo progettato all'epoca ben sapendo che eventuali problemi li avrò eventualmente solo in volo rovescio.
Ho quindi montato le fiancate e rifinito il posto di pilotaggio, quindi con una passata di carta n. 400 ho preparato le superfici per il turapori e per la successiva ricopertura in modelspan leggera (foto tre e quattro).
Questa fusoliera ha sezione esagonale, con la parte anteriore sorretta dalle ordinate e la parte posteriore a guscio priva di ordinate, per cui è imperativo che tutti i pezzi siano perfetti altrimenti nel montaggio si avranno molti problemi di allineamento e la fusoliera sarà una perfetta...banana!
Durante l'accoppiamento della parte posteriore, ho inserito una falsa ordinata che funge da rompitratta per l'asta di rinvio, ad evitare flessioni indesiderate.

Per il momento è tutto.
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Max


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