23 dicembre 10, 00:11 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Non dimentichiamo che un VVC che vola lentissimo ( un BAGA ad esempio ) vola a 20 m/secondo : calcolate voi quanto ci mette da 3 mt di quota ad arrivare sottoterra... Ma secondo me, se volavi prima, il VVC è come la bici.....
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 23 dicembre 10 alle ore 00:20 | |
23 dicembre 10, 19:15 | #22 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| reminiscenze VVC
Quanti ricordi ragazzi miei ... e che voglia che mi viene a leggere di queste cose ... Per i cavi: ho sempre usato monofilari di piccolo diametro (in fondo anche uno 0.25 regge svariati chili, e non ho mai volato con un pulsogetto ) decisamente i monofilari sono delicati, la minima piega e li devi sostituire, ma ricordo che allora avevamo (= non solo io) trovato a Roma un fornitore che vendeva bobine da svariate centinaia di metri a prezzo molto "umano", si volava una giornata, due, massimo tre e poi per sicurezza si rifaceva una nuova coppia di cavi. E ricordo un solo incidente (con un combat ...) Ricordo invece diversi "incidenti" con cavi trecciati, ma probabilmente dipendeva da cattiva qualita' del materiale allora reperibile Pittosto ho visto, alcuni anni fa, volare su un prato vicino Roma) dei ragazzi che usavano del filo di DACRON, quello per la pesca d'altura: e' assolutamente inestensibile, ha una resistenza dichiarata, e' molto leggero e permette ogni maltrattamento (diciamo.. "quasi" ) Oggi poi nei negozi di pesca ben forniti si trovano moschettoncini di classe e assolutamente sicuri, e micro-girelle con cuscinetto a sfere incorporato: una delizia. MA sempre palando di VVC, che mi dite dell'elettrico? qualcosa ho letto in giro, alimentazione lungo i cavi (ma non mi sembra una grande idea coi problemi che comporta) oppure con piccole Li-Po a bordo, ma per non aumentare troppo il peso mi sa che ogni voletto bisogna cambiare pila... poi ho visto (lo confesso, non ho fatto grandi ricerche) manopole a "tre fili" (ricordo di averne viste anche tanti anni fa, per spegnere meccanicamente il motore) per dare chissa' quale comando all'elettrico ... Insomma: avete da segnalarmi una fonte ben completa? Mi solletica l'idea di rifare certi modelli di allora con un brushless Sempre che sia vero quanto dice Renato: "e' come andare in bicicletta", visto che il passaggio dopo quarant'anni dal radiocomando non proporzionale, con i pulsanti, a quelli di oggi l'ho vissuto (e lo sto vivendo) con un bel po' di difficolta'... saluti e auguri Andrea . Ultima modifica di andrea_dm : 23 dicembre 10 alle ore 19:22 |
23 dicembre 10, 20:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 569
| Citazione:
Unbenanntes Dokument Unbenanntes Dokument Unbenanntes Dokument Unbenanntes Dokument Unbenanntes Dokument (un timer analogo o quasi a quello descritto nell'articolo al link sopra è venduto anche da Modelberg e da Jonathan) Su un numero di Modellismo (?) dello scorso anno c'è un articolo che descrive il ritorno al vvc con un Rodeo adattato a elettrico, però non ricordo il n° | |
23 dicembre 10, 22:39 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
| |
23 dicembre 10, 22:48 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Ora però bisogna che impari una volta per tutte con gli acro perché ho avuto l'autorizzazione a volare con i VVC nel campo che frequento, ma di velocità non se ne parla: mancano le reti di protezione. Credo che a questo punto mi convenga costruirmi due o tre Rodeo in catena di montaggio, sia mai che il terzo sopravviva. Grazie per le preziose dritte | |
25 dicembre 10, 11:51 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
25 dicembre 10, 14:40 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Vabbè se dobbiamo andare di consigli,allora con questo classico non si sbaglia mai : (anche se è in vacanza in Spagna.... ) Ricetta : scaricare il PDF, farselo stampare (è al naturale ), affettare del buon balsa leggero, montare il tutto curando allinenamenti e assenza di svergolature, completare con motore 2,5-4 cc del tipo che più preferite, servire al campo con cavi da 15-16 metri e contorno di vento (alle spalle ) e atmosfera adeguata (nello spirito..)
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 02:33 |
25 dicembre 10, 15:05 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Il mio secondo modello VVC.... fatto solo perche' dello stesso autore del Nobler, ma, alla prova dei fatti, mi ha dato grandi e belle soddisfazioni... Peccato che non possa usare piu' motori a scoppio.... altrimenti lo rifarei.. Sergio ( un ex )
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
25 dicembre 10, 15:13 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
__________________ FAI 7635 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
seghetto aeropiccola | Lupen | Utensili e materiali per costruzione | 16 | 04 settembre 15 14:52 |
Disegni aeropiccola | ekimar | Modellismo | 4 | 06 settembre 11 11:47 |
Traforo Aeropiccola | Lince | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 18 dicembre 09 12:16 |