30 agosto 11, 11:21 | #61 (permalink) Top | |
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Il mio è privo di guarnizione nel tappo anteriore. Ieri l'ho pulito abbastanza accuratamente. Devo rifare la guarnizione al cilindro. Non ho nulla di gomma sulla valvola rotante. A proposito (ne capisco poco di motori) a che serve quella valvola posteriore? Quel forellino che è al centro deve essere libero o a fondo cieco? Me lo chiedevo ieri pulendolo e non sapevo se tentare di forare con uno spillo o altro. | |
30 agosto 11, 16:45 | #62 (permalink) Top |
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x prof.capo Per il carburatore dovresti controllare se i fori passanti per l'alloggiamento del carburatore non siano stati allargati, per cui il tubetto del carburatore stesso sta largo e potrebbe disassarsi. Se posti qualche foto potremmo cercare di capire se è originale o meno. Per il tappo anteriore credo che la guarnizione non sia stata prevista dal costruttore, io ho preso due G 32 ultimamente, e tutti e due sono senza guarnizione, penso che puoi lasciarlo così. Il forellino dietro, sulla valvola, non va assolutamente toccato, non è un foro passante, serve per la lavorazione del pezzo al tornio, quindi è un "effetto collaterale" di produzione. In effetti la mancanza del cappuccio di gomma non è fondamentale , alla peggio perderà un poco di olio, come dicevano gli amici del forum non dovrebbe perdere pressione. La valvola rotativa del G 32 è una specie di valvola a tamburo, o meglio cilindrica, simile nella struttura al tipo di valvola ricavata sull'albero motore, come nella gran parte dei motori a scoppio a due tempi per modellismo. In definitiva il mio consiglio è quello di pulire il motore senza apportare alcuna modifica. Se poi dovessi decidere di provarlo, fai molta attenzione perchè mi sembra un motore piuttosto delicato. Allego qualche foto per confrontare il carburatore, il mio è originale. Nell'altra foto si intravede la guarnizione del cilindro, che ha un certo spessore,sembra di un materiale fibroso, e penso possa essere fatta con la carta per guarnizioni da 0,25. Fammi sapere, ciao e buon lavoro! Ernesto |
30 agosto 11, 17:37 | #63 (permalink) Top | |
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Può andare lo stesso un buchetto dello spruzzatore più a destra piuttosto che al centro? Io non dispongo di sabbiatrice dovrò lucidarlo manualmente. Spero di riuscire ad avvicinarmi almeno al 50 per cento del tuo. per la guarnizione uso un foglio di quaderno, una copertina di quaderno? | |
30 agosto 11, 18:42 | #64 (permalink) Top | |
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Il tubetto un poco di lato non dovrebbe impedirne il funzionamento : comunque, complice il fatto che sta dietro, non dirglielo
__________________ FAI 7635 | |
31 agosto 11, 17:11 | #66 (permalink) Top |
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| Si, grazie, ci avevo gia' pensato. Se riuscissi a trovare delle rondelle piccole di ottone come quelle che vendeva in bustina l'Aeropiccola sarebbe l'ideale. Ma dove sono finiti i negozi di modellismo di un tempo dove potevi chiedere viti fissaggio motore, modelspan, tendicarta e serbatoi per volo vincolato?
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31 agosto 11, 23:42 | #67 (permalink) Top |
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In realtà il carburatore non è originale, ma vale la pena di provare il motore per verificare se poi, alla fine, funziona...In uno dei due miei G 32 manca il carburatore,quello montato dal precedente proprietario era del Webra Mach 1, i fori sul carter sono un poco allargati ( molto poco per fortuna)e si è rotto appena l'ho toccato. Volendo si può costruire di sana pianta, la barra da 5 mm. esagonale di ottone si trova in commercio. Per il restauro io lo metterei a bagno nel petrolio bianco, poi cercherei di pulirlo con un vecchio spazzolino da denti e userei WD 40 o simile per le parti di acciaio arrugginite ( viti e chiavetta contropistone ), senza sabbiatura e senza lucidarlo. Questi motori hanno il carter con finitura opaca, così come esce dallo stampo, qualsiasi alterazione provoca quasi sempre un deprezzamento del motore, meglio un poco sporco ma ORIGINALE. Per la guarnizione si potrebbe usare anche un cartoncino leggero,come quello delle carpette porta documenti; in alcuni motori come i Webra Mach 1 la guarnizione interposta fra cilindro e carter è di rame , molto probabilmente per il fatto che il cilindro si avvita sul carter e quindi nel serraggio sollecita la guarnizione, mentre nel G 32 il cilindro è appoggiato al carter e fissato con le 4 viti. Se trovi la carta specifica per guarnizioni forse è la migliore soluzione. Saluti da Ernesto |
01 settembre 11, 00:39 | #68 (permalink) Top | |
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grazie dei preziosi consigli. Oggi ho spazzolato e il motore ha cambiato aspetto. Lucidato anche viti e chiavetta. Aggiustato spillo e accorciato il suo braccino. Domani faccio la guarnizione e do' un occhiata al contropistone. Dovrei ora trovare un dado ogiva M4 diametro dieci perché l'originale e' molto mal messo. Ho trovato un foglio guarnizioni verde che presi da Scweighofer. Solo che e' duro da tagliare col compasso. Speriamo bene | |
03 settembre 11, 10:22 | #70 (permalink) Top | |
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