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Vecchio 30 agosto 11, 11:21   #61 (permalink)  Top
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A proposito di Supertigre, ho preso da poco un G 32 usato in ottime condizioni , mancante del tappo di gomma sulla valvola rotante e della guarnizione del tappo anteriore. Non so se quest'ultima fosse presente sul motore nuovo,ma provando il motore al banco ho notato che non riesce a tenere un regime costante. Subito dopo l'avviamento sembra okay, appena scalda tenda a scendere, poi risale un poco,mentre lo spillo del carburatore sembra rispondere con scarsa sensibilità. La tenuta alla compressione è buona sia a freddo che a caldo ( a caldo sfiata leggermente, come altri motori del resto ), ma ho notato che "sbrodola" olio dalla bronzina della valvola rotante, proprio dove dovrebbe esserci il tappo di gomma. Potrebbe essere la mancanza della guarnizione e del tappo la causa di questa irregolarità? Che ne pensate? Ho usato miscela 25 ricino, 30 etere, 45 petrolio bianco.
Grazie, saluti da
Ernesto
Mi hanno appena regalato un G32 che secondo me non ha spillo originale perchè il buchetto dello spruzzatore lo vedo un po' disassato rispetto al centro del Venturi.
Il mio è privo di guarnizione nel tappo anteriore.
Ieri l'ho pulito abbastanza accuratamente. Devo rifare la guarnizione al cilindro.
Non ho nulla di gomma sulla valvola rotante.
A proposito (ne capisco poco di motori) a che serve quella valvola posteriore? Quel forellino che è al centro deve essere libero o a fondo cieco? Me lo chiedevo ieri pulendolo e non sapevo se tentare di forare con uno spillo o altro.
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Vecchio 30 agosto 11, 16:45   #62 (permalink)  Top
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Per il carburatore dovresti controllare se i fori passanti per l'alloggiamento del carburatore non siano stati allargati, per cui il tubetto del carburatore stesso sta largo e potrebbe disassarsi. Se posti qualche foto potremmo cercare di capire se è originale o meno. Per il tappo anteriore credo che la guarnizione non sia stata prevista dal costruttore, io ho preso due G 32 ultimamente, e tutti e due sono senza guarnizione, penso che puoi lasciarlo così.
Il forellino dietro, sulla valvola, non va assolutamente toccato, non è un foro passante, serve per la lavorazione del pezzo al tornio, quindi è un "effetto collaterale" di produzione. In effetti la mancanza del cappuccio di gomma non è fondamentale , alla peggio perderà un poco di olio, come dicevano gli amici del forum non dovrebbe perdere pressione. La valvola rotativa del G 32 è una specie di valvola a tamburo, o meglio cilindrica, simile nella struttura al tipo di valvola ricavata sull'albero motore, come nella gran parte dei motori a scoppio a due tempi per modellismo. In definitiva il mio consiglio è quello di pulire il motore senza apportare alcuna modifica. Se poi dovessi decidere di provarlo, fai molta attenzione perchè mi sembra un motore piuttosto delicato. Allego qualche foto per confrontare il carburatore, il mio è originale. Nell'altra foto si intravede la guarnizione del cilindro, che ha un certo spessore,sembra di un materiale fibroso, e penso possa essere fatta con la carta per guarnizioni da 0,25.
Fammi sapere, ciao e buon lavoro!
Ernesto
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motori/aerei vintage (epoca)-dscn0670.jpg   motori/aerei vintage (epoca)-g32.jpg  
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Vecchio 30 agosto 11, 17:37   #63 (permalink)  Top
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Per il carburatore dovresti controllare se i fori passanti per l'alloggiamento del carburatore non siano stati allargati, per cui il tubetto del carburatore stesso sta largo e potrebbe disassarsi. Se posti qualche foto potremmo cercare di capire se è originale o meno. Per il tappo anteriore credo che la guarnizione non sia stata prevista dal costruttore, io ho preso due G 32 ultimamente, e tutti e due sono senza guarnizione, penso che puoi lasciarlo così.
Il forellino dietro, sulla valvola, non va assolutamente toccato, non è un foro passante, serve per la lavorazione del pezzo al tornio, quindi è un "effetto collaterale" di produzione. In effetti la mancanza del cappuccio di gomma non è fondamentale , alla peggio perderà un poco di olio, come dicevano gli amici del forum non dovrebbe perdere pressione. La valvola rotativa del G 32 è una specie di valvola a tamburo, o meglio cilindrica, simile nella struttura al tipo di valvola ricavata sull'albero motore, come nella gran parte dei motori a scoppio a due tempi per modellismo. In definitiva il mio consiglio è quello di pulire il motore senza apportare alcuna modifica. Se poi dovessi decidere di provarlo, fai molta attenzione perchè mi sembra un motore piuttosto delicato. Allego qualche foto per confrontare il carburatore, il mio è originale. Nell'altra foto si intravede la guarnizione del cilindro, che ha un certo spessore,sembra di un materiale fibroso, e penso possa essere fatta con la carta per guarnizioni da 0,25.
Fammi sapere, ciao e buon lavoro!
Ernesto
Secondo me il mio non è originale.
Può andare lo stesso un buchetto dello spruzzatore più a destra piuttosto che al centro?
Io non dispongo di sabbiatrice dovrò lucidarlo manualmente. Spero di riuscire ad avvicinarmi almeno al 50 per cento del tuo.
per la guarnizione uso un foglio di quaderno, una copertina di quaderno?
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Vecchio 30 agosto 11, 18:42   #64 (permalink)  Top
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Secondo me il mio non è originale.
Può andare lo stesso un buchetto dello spruzzatore più a destra piuttosto che al centro?
Probabilmente è un ricambio del G33 : lo spillo è il medesimo mentre il g32 ne aveva uno senza molletta di fermo ( la serie "economica" ) : il tubetto dello spruzzatore era delicatissimo e si rompeva sul filetto facilmente ( ne so qualcosa )
Il tubetto un poco di lato non dovrebbe impedirne il funzionamento : comunque, complice il fatto che sta dietro, non dirglielo
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Vecchio 31 agosto 11, 11:08   #65 (permalink)  Top
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Se riesci, metti una rondella e fai capitare il buchino dello spuzzatore al centro.
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Vecchio 31 agosto 11, 17:11   #66 (permalink)  Top
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Se riesci, metti una rondella e fai capitare il buchino dello spuzzatore al centro.
Si, grazie, ci avevo gia' pensato. Se riuscissi a trovare delle rondelle piccole di ottone come quelle che vendeva in bustina l'Aeropiccola sarebbe l'ideale. Ma dove sono finiti i negozi di modellismo di un tempo dove potevi chiedere viti fissaggio motore, modelspan, tendicarta e serbatoi per volo vincolato?
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Vecchio 31 agosto 11, 23:42   #67 (permalink)  Top
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In realtà il carburatore non è originale, ma vale la pena di provare il motore per verificare se poi, alla fine, funziona...In uno dei due miei G 32 manca il carburatore,quello montato dal precedente proprietario era del Webra Mach 1, i fori sul carter sono un poco allargati ( molto poco per fortuna)e si è rotto appena l'ho toccato. Volendo si può costruire di sana pianta, la barra da 5 mm. esagonale di ottone si trova in commercio. Per il restauro io lo metterei a bagno nel petrolio bianco, poi cercherei di pulirlo con un vecchio spazzolino da denti e userei WD 40 o simile per le parti di acciaio arrugginite ( viti e chiavetta contropistone ), senza sabbiatura e senza lucidarlo. Questi motori hanno il carter con finitura opaca, così come esce dallo stampo, qualsiasi alterazione provoca quasi sempre un deprezzamento del motore, meglio un poco sporco ma ORIGINALE. Per la guarnizione si potrebbe usare anche un cartoncino leggero,come quello delle carpette porta documenti; in alcuni motori come i Webra Mach 1 la guarnizione interposta fra cilindro e carter è di rame , molto probabilmente per il fatto che il cilindro si avvita sul carter e quindi nel serraggio sollecita la guarnizione, mentre nel G 32 il cilindro è appoggiato al carter e fissato con le 4 viti. Se trovi la carta specifica per guarnizioni forse è la migliore soluzione.
Saluti da Ernesto
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Vecchio 01 settembre 11, 00:39   #68 (permalink)  Top
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In realtà il carburatore non è originale, ma vale la pena di provare il motore per verificare se poi, alla fine, funziona...In uno dei due miei G 32 manca il carburatore,quello montato dal precedente proprietario era del Webra Mach 1, i fori sul carter sono un poco allargati ( molto poco per fortuna)e si è rotto appena l'ho toccato. Volendo si può costruire di sana pianta, la barra da 5 mm. esagonale di ottone si trova in commercio. Per il restauro io lo metterei a bagno nel petrolio bianco, poi cercherei di pulirlo con un vecchio spazzolino da denti e userei WD 40 o simile per le parti di acciaio arrugginite ( viti e chiavetta contropistone ), senza sabbiatura e senza lucidarlo. Questi motori hanno il carter con finitura opaca, così come esce dallo stampo, qualsiasi alterazione provoca quasi sempre un deprezzamento del motore, meglio un poco sporco ma ORIGINALE. Per la guarnizione si potrebbe usare anche un cartoncino leggero,come quello delle carpette porta documenti; in alcuni motori come i Webra Mach 1 la guarnizione interposta fra cilindro e carter è di rame , molto probabilmente per il fatto che il cilindro si avvita sul carter e quindi nel serraggio sollecita la guarnizione, mentre nel G 32 il cilindro è appoggiato al carter e fissato con le 4 viti. Se trovi la carta specifica per guarnizioni forse è la migliore soluzione.
Saluti da Ernesto
Ciao Ernesto,
grazie dei preziosi consigli. Oggi ho spazzolato e il motore ha cambiato aspetto. Lucidato anche viti e chiavetta. Aggiustato spillo e accorciato il suo braccino. Domani faccio la guarnizione e do' un occhiata al contropistone. Dovrei ora trovare un dado ogiva M4 diametro dieci perché l'originale e' molto mal messo. Ho trovato un foglio guarnizioni verde che presi da Scweighofer. Solo che e' duro da tagliare col compasso. Speriamo bene
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Vecchio 01 settembre 11, 15:41   #69 (permalink)  Top
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Molto bene, sono contento. Quando lo proverai, fammi sapere come va
Ciao e buon lavoro!
Ernesto
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Vecchio 03 settembre 11, 10:22   #70 (permalink)  Top
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Si, grazie, ci avevo gia' pensato. Se riuscissi a trovare delle rondelle piccole di ottone come quelle che vendeva in bustina l'Aeropiccola sarebbe l'ideale. Ma dove sono finiti i negozi di modellismo di un tempo dove potevi chiedere viti fissaggio motore, modelspan, tendicarta e serbatoi per volo vincolato?
Trovate rondelle. Ogiva nuova fatta fare da un cortesissimo aeromodellista. Sbloccato contropistone (ma va ancora molto duro: deve essere così?). Fatta guarnizione (carta di partecipazione matrimonio a bagno in olio: non lo dite agli sposi!).
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