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Vecchio 22 marzo 11, 02:13   #51 (permalink)  Top
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Leggo in ritardo, e magari hai risolto tutto già:
Io il cuscinetto posteriore del g20 l'ho sempre tolto senza estrattore, con il forno a 150° e carter appoggiato sul lato del tappo il cuscinetto cade, oppure con la pistola ad aria calda. L'estrattore per interni mi è servito sul cuscinetto di un motore CAR, dove per sollecitazioni era montato con interferenza(n.b. lo dovetti fare in acciaio e tempralo, altro che alluminio...).

Per i cuscinetti nuovi posteriori:
L'originale è un ADR (marchiato AY10) francese, gioco standard, di difficile reperimento, una signora marca nel campo dei microcuscinetti per aeronautica.
io a Brescia li ho presi qui (dei FAG 61900): Forniture Industriali Dubbini s.p.a.
sono di una serie non standard, capisco che non dappertutto te li ordinino, ma mi sembrano decisamente meglio di quelli che offre la Boca bearing come kit per il g20 (che ad occhio sono di dimesioni sbagliate sul loro sito, poi controllerò in garage, ma non a quest'ora).

Se pensi sempre di ricostuirti l'abero del g32, io ho del 39NicrMo3-Pb bonificato, o se hai voglia di cementare del 18NiCrMo5-Pb (e del carbonato di Bario), scrivimi in PM che ci mettiamo d'accordo.

Cordialmente

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 11:54   #52 (permalink)  Top
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Grazie per l'interesse e per i consigli.
per il G 20 Diesel.
Quando l'ho smontato, per sfilare l'albero ho dovuto battere con una certa energia, anche se con la massima precauzione (carter appoggiato su legno piano, alluminio tenero fra il martello e l'albero). I cuscinetti mi sono sembrati buoni, e qualche giorno fa ho rimontato il tutto, notando che adesso l'albero entra ed esce con la sola pressione delle dita, come tutti i G 20 che ho visto finora. Adesso vorrei provarlo, ma una fastidiosa influenza mi ha momentaneamente fermato. Se il problema di prestazioni persiste, comincierò tutto daccapo...
Per il G 32 sono rimasto un pò fermo, sto aspettando un periodo più tranquillo per potermici dedicare, ti scrivo comunque in PM.
Grazie, saluti
Ernesto
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Vecchio 28 agosto 11, 09:33   #53 (permalink)  Top
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A distanza è difficile esprimere un parere, io metterei la guarnizione sul tappo anteriore per ripristinare le giuste distanze (anche tra il trascinatore dell'albero motore e la valvola rotativa).
Il cappuccio posteriore dovrebbe contenere lo "sbrodolamento", ma anche evitare possibili aspirazioni di aria (anche se la presenza di olio dovrebbe funzionare da guarnizione liquida di tenuta)
Quando è in temperatura può essere necessario diminuire leggermente la compressione.
Se hai smontato lo spruzzatore, verifica di averlo rimontato con il giusto orientamento del piccolo foro rispetto al venturi.
Le miscele consigliate dalla S Tigre per i diesel erano diverse, ma in generale standard era questa: 33% olio minerale - 33% etere - 33% petrolio - 1% nitrato di amile.
Oggigiorno il nitrato è irreperibile perchè consideraro una droga, si può ovviare sostuendolo con quei prodotti che vanno sotto il nome di "cetane booster", reperibili presso i distributori di carburante.
Puoi sostituire i petrolio con gasolio di buona qualità (sembra che abbia un ottimo n° di cetano il diesel shell v power).
Qual'e' il giusto orientamento del foro dello spruzzatore rispetto al Venturi?
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Vecchio 29 agosto 11, 10:05   #54 (permalink)  Top
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Qual'e' il giusto orientamento del foro dello spruzzatore rispetto al Venturi?
ho letto spesso (e controllato che infatti ve bene così) che va posizionato alle ore 16, guardando l'asse del venturi come se fossimo alle 12.
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Vecchio 29 agosto 11, 10:29   #55 (permalink)  Top
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ho letto spesso (e controllato che infatti ve bene così) che va posizionato alle ore 16, guardando l'asse del venturi come se fossimo alle 12.
Scusami se sono duro a intendere.
Tengo il motore in mano impugnandolo dalla parte dell'elica.
Posiziono lo spruzzatore in modo che il forellino sia visibile al centro esatto del Venturi guardandolo da sopra.
Lo giro in avanti verso l'elica di poco più di un quarto (ore 15?) in modo che volga leggermente verso il basso (ore 16) e non lo veda più.
Giusto, o non ho capito un tubo?

Approfitto.
Dovrei rifare una guarnizione al G32.
Quale cartoncino dovrei usare?
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Vecchio 29 agosto 11, 11:05   #56 (permalink)  Top
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abbiate pazienza, di motori non ne so un gran che, ma l'orologio e il relativo sistema hanno 12 ore o posizioni, superato il 12 (dritto avanti) il conto ricomincia
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
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Vecchio 29 agosto 11, 13:58   #57 (permalink)  Top
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abbiate pazienza, di motori non ne so un gran che, ma l'orologio e il relativo sistema hanno 12 ore o posizioni, superato il 12 (dritto avanti) il conto ricomincia
mav
Noi ragionavamo in termini pomeridiani. Ognuno ha le sue fissazioni!!!!!
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Vecchio 29 agosto 11, 15:36   #58 (permalink)  Top
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Scusami se sono duro a intendere.
Tengo il motore in mano impugnandolo dalla parte dell'elica.
Posiziono lo spruzzatore in modo che il forellino sia visibile al centro esatto del Venturi guardandolo da sopra.
Lo giro in avanti verso l'elica di poco più di un quarto (ore 15?) in modo che volga leggermente verso il basso (ore 16) e non lo veda più.
Giusto, o non ho capito un tubo?

Approfitto.
Dovrei rifare una guarnizione al G32.
Quale cartoncino dovrei usare?
Giustissimo.
In teoria va bene già messo in perpendicolare al flusso dell'aria, però se lo metti un po' più girato verso il basso va ancora meglio.

Per la guarnizione puoi usare della comune carta da quaderno, se non trovi la carta da guarnizioni sottile.
qui Luca spiega il tutto:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2656406
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 22:28   #59 (permalink)  Top
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Qual'e' il giusto orientamento del foro dello spruzzatore rispetto al Venturi?
per spruzzatore a 1 foro, l'esempio B...

adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 23:07   #60 (permalink)  Top
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Noi ragionavamo in termini pomeridiani. Ognuno ha le sue fissazioni!!!!!
A chi lo dici...io più che avere la fissazione sono un gufo, di mattina sono sbacalito quindi non mi parlate di niente prima delle 12 ....
__________________
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