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Vecchio 02 marzo 11, 15:05   #41 (permalink)  Top
lucareds7
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Grazie per la segnalazione Aldo, lo conosco di nome, so anche io che è molto bravo. Cercherò di contattarlo. Nel frattempo ho smontato il G 20 D, l'albero si è sfilato con una certa difficoltà, era montato forzato. I cuscinetti sembrano affaticati e vorrei cambiarli.Come capire se sono rovinati? Mi dicevi che puoi darmi delle indicazioni su come reperirli. Le altre parti sembrano del tutto originali, nessun segno di dremel o altro.
Ciao
Ernesto
Da come lo fa andare sul Gip46, Franco deve avere proprio delle manine sante! L'unoco problema che potresti avere, è che al posto di 1600 rpm in meno ti ritrovi con 6000 rpm in più! :o

Per vedere se i cuscinetti sono usurati devi cercare di capire spannometricamente se hanno troppo gioco... il sistema che uso io è il seguente:
  1. 1) si muove la ralla interna avanti e indietro, come se si volesse sfilarlo. Se il gioco è percepibile a mano, cambiare!
  2. 2) si prova a far oscillare la ralla interna come se si volesse ruotarla ortogonalmente all'asse del cuscinetto (con riferimento al globo terrestre, se le due ralle sono concentriche all'equatore, ne faccio oscillare una per cercare di farla diventare un meridiano... non scio se sono stato suffizientemende spiegato) se la ralla si muove massimo di 1° non ci sono problemi, se inizia a muoversi di più cambiare!
  3. 3) si infila un tondino sulla ralla interna, tenedo il tondino con le mani ci si appoggia su un piano e e si fa andare avanti e indietro il cuscinetto, se si sentono dei punti duri vuol dire che la pista esterna è vaiolata, cambiare!
  4. 4) si infila quindi il suddetto tondino sul tornio, va bene anche un trapano/avvitatore/trapano a mano... si fa ruotare LENTAMENTE il mandrino e con la mano si preme sulla ralla esterna, se si sentono dei punti duri vuol dire che la pista interna è vaiolata, cambiare!

In due minuti fai tutte e quattro le prove, per cui vedi tu se hai voglia di cimentarti...
Ovviamente al primo fallimento non è necessario proseguire con le prove successive

Indizi quali morchie rossastre vicino alle piste di rotolamento (è un mix di lubrificante e ferro ossidato, oltre a essere costituito da quanto si è consumato sulle parti a contatto è anche modestamente abrasivo), quali gabbia delle sfere deformata, rotta, consumata o semplicemente con gioco eccessivo e quali eventuali impuntamenti nella rotazione che si verificano nonostante un'accurata pulizia sono sempre uno spunto di riflessione sul fatto che forse è opportuno sostituirli.

Se i motori usano miscele ricinate, per la pulizia del cuscinetto lasciarlo a bagno almeno una mezza giornata in diluente nitro, se le suddette prove vengono fatte con cuscinetti sporchi è probabile avere tanto falsi positivi che falsi negativi...

I cuscinetti del G20 D io li ho trovati da BocaBearings, non so se anche Aldo si rifornisca da loro, qui in Italia sono praticamente irreperibili.
Pino Càrbini (SAM 2001) tempo fa ne aveva ordinato un piccolo stock, eventualmente per chi leggesse in futuro...

Ultima modifica di lucareds7 : 02 marzo 11 alle ore 15:09
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Vecchio 02 marzo 11, 15:14   #42 (permalink)  Top
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Cerca di lavarli bene, senza estrarli dal carter, con dell'acetone e poi con del petrolio. Fatto questo falli girare con le dita, senza oliarli, se ti sembra che non scorrano perfettamente liberi, sono da cambiare. Dammi retta, fatti aiutare da Francesco, ha anche i cuscinetti. Comunque se vuoi fare tutto da solo devi prima scaldare leggermente il carter: mettilo a bollire nell'acqua, arriva giusto giusto a 90/95° prendi un tondino da 8/9m/m e spingi via il cuscinetto anteriore, usando anche il martello. Per il cuscinetto di banco devi farti un estrattore, quindi tondo da 10 m/m, da una parte va filettato 6 MA per inserire una brugola da 6 m/m; filetta facendo passare soli i primi 2 maschi e non il terzo in modo che la brugola forzi, con un seghetto a ferro fai un taglio dove hai filettato in modo che la brugola, chiudendola nel suo alloggiamento permetta al tondino da 10m/m di dilatarsi leggermente. A questo punto inserisci questo estrattore nel cuscinetto, avvita la brugola fin quando si blocca e, dalla parte del cuscinetto anteriore che non c'è più, spingi sulla brugola con il tondino con cui avevi estratto il primo cuscinetto. Ben inteso che la brugola è all'interno del carter dove prima c'era l'albero.
A questo punto bisogna mettere quelli nuovi. Calza il cuscinetto di banco sull'albero e metti il tutto in un congelatore, scalda leggermente il carter, va bene anche il sistema del bollitore, ma in questo caso io preferisco un phon, quindi inserisci l'albero gelato nel carter caldo e vedrai che entra facilissimamente. A questo punto prendi il cuscinetto anteriore, che anche lui era stato messo nel congelatore, occhio non frigorifero, lo calzi sull'albero e lo spingi nella sua sede facendo attenzione che l'albero abbia un minimo di gioco sui cuscinetti. Non dimenticarti la rondella di spessore che hai trovato sull'albero quando cambia di diametro da 10 a 5 m/m. Va montata prima di mettere il cuscinetto anteriore e la parte svasata va rivolta verso l'albero, quindi opposta al cuscinetto.
Lascia equalizzare la temperatura del tutto, olio per macchine da cucire, olio per cambi idraulici rosso, olio che vuoi, lubrifica a dovresti essere a posto.
aldo cantelli
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Vecchio 02 marzo 11, 15:36   #43 (permalink)  Top
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x Luca.
Il problema sarà, se si rivolge a Franco, che trovati i 6000 giri in più dovrà trovare anche i 4400 degli altri due motori ed, a questo punto, Franco mi spara per telefono.
x nernst.
Quello che ti ho descritto è il modo che io uso, altri possono avere metodologie diverse.
La cosa importate, nell'estrarre il cuscinetto di banco, è di non intaccare il condotto del carter che è quello che fa tenuta sull'albero. Quindi massima attenzione.
aldo cantelli
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Vecchio 02 marzo 11, 16:02   #44 (permalink)  Top
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Grazie Aldo e Luca, davvero ottimi consigli. Intanto faccio le prove sui cuscinetti, ad occhio e croce sembrano messi maluccio, da confermare. Uscire l'albero ha richiesto dei colpetti di martello ( ho interposto fra albero e martello un tondino di alluminio per non fare danno).C'è quindi una certa interferenza. Inoltre non ho trovato nessuna rondella di spessore, forse ll motore è stato smontato da qualcuno che poi non ce l'ha messa, oppure semplicemente non c'era.L'estrattore per il cuscinetto post. lo faccio di alluminio, o mi consigli altro materiale? Procedo e ci sentiamo. Grazie ancora!

Ernesto
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Vecchio 03 marzo 11, 00:38   #45 (permalink)  Top
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Benissimo interporre un pezzo di alluminio, però la prossima volta avvita sull'albero il dado del motore in modo che comunque non batti direttamente sulla filettatura ma su un dado che è normale 5MA. Trovato l'inghippo: manca la rondella per cui l'albero fa quello che vuole tra i due cuscinetti: la rondella, come già dettoti, ti da il giusto gioco dell'albero. Se ne hai sei a posto se no contatta Castro. L' estrattore io l'ho fatto con del calibrato da 10 m/m, tanto poi ti rimane; non so se possa essere sufficiente l'alluminio: credo di si, solo non usare il tondino di ferro che trovi ai brico in quanto è ferraccio della peggior specie e non omogeneo, specialmente se lo lavori al tornio. Ricordati che l'estrattore deve stringere solo sulla ghiera interna del cuscinetto e non oltre pena la rigatura del condotto di alluminio del carter.
Dai che ce la fai.
aldo cantelli
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Vecchio 03 marzo 11, 14:38   #46 (permalink)  Top
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Benissimo interporre un pezzo di alluminio, però la prossima volta avvita sull'albero il dado del motore in modo che comunque non batti direttamente sulla filettatura ma su un dado che è normale 5MA. Trovato l'inghippo: manca la rondella per cui l'albero fa quello che vuole tra i due cuscinetti: la rondella, come già dettoti, ti da il giusto gioco dell'albero. Se ne hai sei a posto se no contatta Castro. L' estrattore io l'ho fatto con del calibrato da 10 m/m, tanto poi ti rimane; non so se possa essere sufficiente l'alluminio: credo di si, solo non usare il tondino di ferro che trovi ai brico in quanto è ferraccio della peggior specie e non omogeneo, specialmente se lo lavori al tornio. Ricordati che l'estrattore deve stringere solo sulla ghiera interna del cuscinetto e non oltre pena la rigatura del condotto di alluminio del carter.
Dai che ce la fai.
aldo cantelli
Grazie per l'incoraggiamento, Aldo, procedo.
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Vecchio 03 marzo 11, 23:33   #47 (permalink)  Top
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Se non hai la rondellina dell'albero te la puoi fare tranquillamente: materiale alluminio,
diametro esterno 9,50 m/m, diametro interno 5 m/m, spessore da 1,95 a 2 m/m non di più. Da una parte va svasata e quando la metterai ricordati che la svasatura va opposta al cuscinetto anteriore.
aldo cantelli
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Vecchio 05 marzo 11, 00:29   #48 (permalink)  Top
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Se non hai la rondellina dell'albero te la puoi fare tranquillamente: materiale alluminio,
diametro esterno 9,50 m/m, diametro interno 5 m/m, spessore da 1,95 a 2 m/m non di più. Da una parte va svasata e quando la metterai ricordati che la svasatura va opposta al cuscinetto anteriore.
aldo cantelli
Quando parli di svasatura intendi un profilo tipo l'alloggiamento per le viti a testa svasata, oppure un profilo come quello della testa della vite, cioè una delle facce della rondellina deve essere concava o convessa?
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Vecchio 05 marzo 11, 10:19   #49 (permalink)  Top
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Intendo come quella che si fa per le teste delle viti a testa svasata ma meno profonda.
aldo cantelli
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Vecchio 06 marzo 11, 02:42   #50 (permalink)  Top
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Intendo come quella che si fa per le teste delle viti a testa svasata ma meno profonda.
aldo cantelli
Okay, ricevuto, grazie.
ernesto
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