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Vecchio 23 febbraio 11, 00:03   #31 (permalink)  Top
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Diesel

I tre motori li hai smontati e misurati?, ti dico misurati perché difficilmente trovi G20 eguali tra loro, era la norma. Il dubbio che mi viene su quelli che sputano miscela sul davanti può essere quello che forse sono stati montati male, mi spiego: a volte si trovavano rondelline in alluminio, quella che calza sull'albero e regola il gioco dello stesso immediatamente dietro il cuscinetto anteriore, quello piccolo, di spessore diverso per cui la feritoia dell'aspirazione sull'albero non combacia perfettamente con la feritoia del venturi. Prova a controllare che la feritoia combaci perfettamente con la fresatura del carter in corrispondenza del venturi: togli il venturi e lo vedi. Questo può essere uno dei tanti motivi per cui ti esce la miscela sul davanti. Tieni anche presente che un minimo di miscela deve sporcare, non lavare, il cuscinetto anteriore per lubrificarlo. Attenzione poi che il gioco dell'albero sui due cuscinetti deve essere tra i 3/5 centesimi, cioè l'albero deve scorrere avanti-indierto di questo piccolo gioco: mai montare i motori con i cuscinetti a pacco. Per vedere,poi, se l'albero è montato giusto, mi pare tu abbia un tornio, ti fai un tampone di alluminio, ottone che calzi perfettamente nel carter al posto della camicia *- 18 m/m, in testa a questo tampone ricavi una prolunga lunga circa 23 m/m e del diametro esatto della lunghezza dello spinotto esistente sul volantino, mi pare 5m/m ma non avendo il motore sotto mano in questo momento potrei sbagliare, ma comunque di quel diametro li; con questo attrezzo, una volta montato l'albero nel carter controllerai se l'albero è stato montato giusto e se tale, avrai la biella che lavora perfettamente a 90° rispetto all'albero. E' necessaria la massima precisione nella tornitura ed il tampone deve calzare stretto come la camicia. Non so se sono stato chiaro, quindi se hai dei dubbi questo è il mio cellulare: 348/7502772.
aldo cantelli
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Vecchio 24 febbraio 11, 23:41   #32 (permalink)  Top
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Scrivo solo adesso perchè prima volevo fare delle prove. Ho smontato il venturi nei tre motori, in realtà uno presenta la fresatura per l'aspirazione sull'albero perfettamente in linea con la feritoia del carter, mentre negli altri due si vede il bordo anteriore ( lato trascina elica ) della fresatura dell'albero arretrato di circa 1 mm. o meno. Il fatto è che solo uno di questi ultimi due butta fuori la miscela dal cuscinetto anteriore, ed è proprio il più lento.Ho quindi provato anche il terzo motore per confermare le prestazioni. Questi i risultati:

G 20 D 1965 num. 1 Esce molta miscela dal cuscinetto 9800 giri ( fresatura albero disallineata )

G 20 D 1965 num. 2 pochissima miscela dal cuscinetto, 11500 giri ( fresatura albero disallineata poco meno del primo )

G 20 D 1965 num. 3 pochissima miscela dal cuscinetto, 11400 giri ( fresatura albero allineata ).

Ho provato anche un Rustler Tiger Mk 3 ( repro Oliver Tiger ), esce pochissima miscela dal cuscinetto, 11400 giri.

A questo punto il gap del G 20 D num. 1 sembra causato da perdita di pressione nel carter, ma non capisco come. Non mi sono arrischiato a smontare l'albero perchè è montato con interferenza, senza il minimo gioco assiale.Questi dati ti suggeriscono qualcosa? Invece per quanto riguarda la prova di allineamento suggerita, con il tampone di alluminio, confesso di non aver capito bene... Magari ci sentiamo nei prossimi giorni.
Ciao Ernesto
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Vecchio 25 febbraio 11, 00:38   #33 (permalink)  Top
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x nernst.
Mettiamo un punto fermo: il n°2 ed il n°3 sono praticamente eguali, per il momento dimentichiamoci di loro, oltretutto paragonati all'Oliver vanno più che dignitosamente.
Se tu hai la sensazione che il n°1 perda pressione dal carter cerchiamo di capire da dove la perde, mi sembra ovvio.
Tappo carter: la guarnizione c'è se non c'è è indispensabile farsela, quindi carta da guarnizioni ( fattela dare dai meccanici che riparano motocoltivatori/motoseghe ) ma prima di tutto controlla che il tappo, senza la guarnizione, copi perfettamente il carter.
Pistone: quando vai al punto morto superiore scopre la luce di scarico in basso anche per poco: se si devi alzare la camicia con un anellino che faccia battuta tra il cordolo della camicia ed in carter in modo che il pistone non scopra la luce quanto è al PMS.
Testa: hai controllato che le viti siano chiuse con eguale tensione.
Contropistone: nel G20 è decisamente piantato e duro: ti sembra libero e facilmente scorrevole se si è un problema.
Albero: a fresatura completamente chiusa rispetto al venturi prova a spuzzare con forza del petrolio passando dal venturi ( chiudi tutto lo spillo se no ti lavi ) e controlla all'interno del carter se ti esce liquido e da dove, stesso discorso verso il cuscinetto anterione. Se si vuol dire che quell'albero, in corrispondenza del condotto di aspirazione ha poca tenuta ma in realtà questo potrebbe essere un problema per i consumi ma non per il rendimento del motore, a meno che non fuoriesca una notevole quantità di miscela.
Venturi: sotto al venturi c'è un OR di Vitton, controlla che il tutto faccia tenuta se no cambialo.
Se sul tappo hai la presa di pressione, controlla che sia perfettamente sigillata.
Cerca di evitare che non ci sia gioco sull'albero e che i cuscinetti siano montati a " pacco ".
Compressione: ti sembra che il motore tenga poco la compressione: in pratica con l'elica montata quando lo porto al PMS e lo blocco, come muovo l'elica ti pare abbia ancora della potenza a scendere o si blocca li e per farlo scendere devi girare l'elica.
Mi sembra di averti detto tutto; per il tampone è meglio sentirci per telefono.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 16:45   #34 (permalink)  Top
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x FAI 964
Assolutamente esaustivo, grazie davvero, adesso faccio tutte le prove e ti relaziono subito dopo
Ciao
Ernesto
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Vecchio 27 febbraio 11, 14:52   #35 (permalink)  Top
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Controlli G 20 D

x FAI 964
Ho controllato il n.1 nei vari punti suggeriti.

Tappo carter: ha una guarnizione nuova che gli ho fatto da cartoncino leggero.

Pistone: credo che tu ti riferisca a quello che gli inglesi chiamano Sub Piston Induction, (SPI), cioè l'ingresso supplementare di aria, nel nostro caso non c'è.

Testa Ok

Contropistone piantato a freddo come gli altri due, a caldo si allenta, ma di poco.

Il carter sembra tenere bene, ho preso una siringa riempita di petrolio, e ho provato ad immetterlo a pressione come mi hai consigliato; anche in confronto col n.3, il petrolio esce solo da quel minimo gioco fra il tubicino del carburatore e il foro sul carter in cui sta alloggiato. Anche pompando aria con la siringa la sensazione di tenuta alla pressione è buona.

La tenuta alla compressione del pistone è molto buona, pensa che il n.3 che tiene meno è anche il più veloce. Tutto il resto è ok, tranne l'albero senza gioco, che non ho ancora smontato. Proverò con molta cautela a sfilarlo senza traumi, per capire se si tratta di interferenza reale o di qualche residuo di olio di ricino secco che dà la sensazione di interferenza. Il motore quando mi è arrivato era piuttosto impastato ed
" ingommato ", pur senza essere bloccato. Dopo di che lo riprovo....Alla fine potrebbe essere che l'accoppiamento è ancora un poco serrato, ma 1600 giri di differenza continuano a sembrarmi assai....Mistero.
Grazie ancora per i consigli, ti faccio sapere eventuali novità, se ti viene in mente qualche cosa, fammi sapere. Anche per chi ci legge penso sia interessante sapere come finisce questa vicenda.
Ernesto
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Vecchio 28 febbraio 11, 13:50   #36 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
x FAI 964
Ho controllato il n.1 nei vari punti suggeriti.

Tappo carter: ha una guarnizione nuova che gli ho fatto da cartoncino leggero.

Pistone: credo che tu ti riferisca a quello che gli inglesi chiamano Sub Piston Induction, (SPI), cioè l'ingresso supplementare di aria, nel nostro caso non c'è.

Testa Ok

Contropistone piantato a freddo come gli altri due, a caldo si allenta, ma di poco.

Il carter sembra tenere bene, ho preso una siringa riempita di petrolio, e ho provato ad immetterlo a pressione come mi hai consigliato; anche in confronto col n.3, il petrolio esce solo da quel minimo gioco fra il tubicino del carburatore e il foro sul carter in cui sta alloggiato. Anche pompando aria con la siringa la sensazione di tenuta alla pressione è buona.

La tenuta alla compressione del pistone è molto buona, pensa che il n.3 che tiene meno è anche il più veloce. Tutto il resto è ok, tranne l'albero senza gioco, che non ho ancora smontato. Proverò con molta cautela a sfilarlo senza traumi, per capire se si tratta di interferenza reale o di qualche residuo di olio di ricino secco che dà la sensazione di interferenza. Il motore quando mi è arrivato era piuttosto impastato ed
" ingommato ", pur senza essere bloccato. Dopo di che lo riprovo....Alla fine potrebbe essere che l'accoppiamento è ancora un poco serrato, ma 1600 giri di differenza continuano a sembrarmi assai....Mistero.
Grazie ancora per i consigli, ti faccio sapere eventuali novità, se ti viene in mente qualche cosa, fammi sapere. Anche per chi ci legge penso sia interessante sapere come finisce questa vicenda.
Ernesto
Forse dico una C****a... è plausibile che abbiano posticipato un pò troppo la chiusura dell'aspirazione lavorando di Dremel su albero o carter? forse è proprio l'eccessivo posticipo che porta ad un riflusso contrario, e la miscela che ti sputa in avanti non proviene dal cuscinetto ma dal venturi... prova anche a vedere che non siano state modificate le altezze delle luci di travaso sulla camicia, se le hanno alzate è possibile che esse si aprano quando la luce di scarico non abbia ancora compiuto appieno il suo dovere...
Il dubbio mi è venuto per le considerazioni che hai fatto proprio sulla luce dell'albero che vedi quando togli il venturi...
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Vecchio 28 febbraio 11, 15:33   #37 (permalink)  Top
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Concordo in pieno con Luca, è effettivamente plausibile lo sputare miscela dal venturi sempre che sia stato lavorato l'albero con il Dremel. Sono convinto che sia qualche cosa sul gruppo albero/cuscinetti: mi sembra strano che non ci sia gioco sull'albero per cui tira giù l'albero e controlla. Dopo aver tolto la rondella trascina elica e relativo cono, in generale, sui G20 l'albero viene via spingendolo con le mani, non è forzato a meno che non siano stati fatti interventi particolari. Ancora una cosa: potresti avere l'albero storto, allora colora la parte da 10 m/m, quella dove c'è la fresatura dell'aspirazione con un volgarissimo pennarello blu/rosso/nero; rimetti l'albero in loco e fallo girare liberamente sui cuscinetti, logicamente nel carter, dopo controlla come è stato sporcato il carter e dove è stato asportato il pennarello. Se ipoteticamente fosse storto li, conviene cambiarlo. Altra cosa: controlla il gioco dello spinotto del pistone sul lobi di tenuta: non deve averne e se lo smonti controlla che la biella non sia storta, quindi inserisci un pezzo di calibrato da 5m/m lungo 200m/m sul piede di biella e un pezzo di calibrato da 4,5m/m sempre lungo 200m/m al posto dello spinotto del pistone ( attenzione alcuni motori avevano gli spinotti del glow quindi da 4m/m ). A questo punto controlla che sia parallelismo tra i due calibrati.
Rimango, però, dell'idea che i cuscinetti siano andati. Se il tuo motore porta il 10x24x7 come cuscinetto di banco, visto che non si trovano facilmente, fammelo sapere che te lo spedisco ( sono quelli della Boca Beering ), l'anteriore lo trovi abbastanza facilmente, chiedi sempre che te lo diano C/3.
aldo cantelli
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Vecchio 28 febbraio 11, 22:58   #38 (permalink)  Top
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Se riesco a trovare un paio di ore tranquille, domani lo smonto di nuovo con cura e controllo il tutto. Mi sembra comunque che il motore non abbia subito alcun intervento di Dremel, quando ho smontato cilindro, pistone spinotto e biella sembrava tutto originale e non alterato. Anche l'albero sembra intoccato, vedendolo dall'esterno, a venturi smontato. D'altronde mi sembra che la miscela esca proprio dal cuscinetto e non dal venturi. Lo spinotto si sfila facilmente infilzandolo con uno stuzzicadenti e tirandolo fuori attraverso l'apposito foro posteriore sul carter. Ricontrollo con attenzione, se tutto è Ok mi sa che il problema è proprio nel complesso albero cuscinetti, che ancora non ho smontato. L'albero comunque non viene via con la semplice pressione delle dita, come in effetti mi è capitato tempo addietro con un altro G 20, proverò a percuoterlo delicatamente interponendo un blocchetto di legno, spero che venga via senza fare troppi capricci. Per i cuscinetti vi chederò aiuto, grazie per la disponibilità. Completo le operazioni e ci sentiamo!
PS Controllo anche il parallelismo della biella e l'albero che non sia storto.
Saluti e grazie ancora
Ernesto
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Vecchio 01 marzo 11, 23:17   #39 (permalink)  Top
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Ad Acireale c'è un bravissimo, famoso aeromodellista che la sa molto lunga sui G20.
Si chiama Francesco Castro.
aldo cantelli
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Vecchio 02 marzo 11, 11:50   #40 (permalink)  Top
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Grazie per la segnalazione Aldo, lo conosco di nome, so anche io che è molto bravo. Cercherò di contattarlo. Nel frattempo ho smontato il G 20 D, l'albero si è sfilato con una certa difficoltà, era montato forzato. I cuscinetti sembrano affaticati e vorrei cambiarli.Come capire se sono rovinati? Mi dicevi che puoi darmi delle indicazioni su come reperirli. Le altre parti sembrano del tutto originali, nessun segno di dremel o altro.
Ciao
Ernesto
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