01 febbraio 11, 01:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
| Guaio G 32
Salve a tutti, purtroppo è successo un guaio spero non irrimediabile con il G 32. Preparo la miscela 33 ricino, 33 etere, 33 petrolio bianco, monto elica 7x4 di legno, avvio il motore con molta facilità, scomprimo e arricchisco un poco per evitare di surriscaldarlo, il motore improvvisamente dopo pochi secondi scende di giri e si ferma con l'albero rotto all'altezza del cuscinetto! Un dispiacere che non vi dico, in tanti anni di esperienza con i Diesel, G 20 D, G 30, Webra Mach 1 e 2, Oliver Tiger nuova produzione, G 33,solo per ricordarne alcuni, non mi era mai capitato di rompere un motore così. In realtà il motore aveva da subito manifestato irregolarità di funzionamento, potrebbe essere che l'albero era già lesionato e ha finito col rompersi ? Adesso non mi resta che sperare che qualcuno abbia un albero di ricambio e che voglia cederlo. Ho smontato il motore con la massima cura,non vi è nessun segno di grippaggio, tutte le parti interne sembrano assolutamente a posto, sono sicuro di averlo scompresso subito dopo l'avviamento....sono desolato. Saluti a tutti, consigli e suggerimenti sono moooolto graditi Ernesto |
01 febbraio 11, 01:36 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
E' possibile che si trovi qualcosa presso le fiere/mostre scambio, come ad es Il "memorial Amato Prati" che si tiene a Modena ai primi di aprile. Prova a contattare questo utente del forum 2M86, forse può rifarti i pezzi.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 01 febbraio 11 alle ore 01:39 Motivo: ............... | |
01 febbraio 11, 01:56 | #13 (permalink) Top |
|
Grazie Dooling, penso anche io che il motore sia stato usato male e troppo compresso, sebbene per poco. Proverò a contattare 2M86, e contemporaneamente cerco un po in giro, speriamo bene... Saluti Ernesto |
03 febbraio 11, 19:58 | #15 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per finire si fa un foro tangenziale tra albero e mannaioa con una punta da PCB da 1,15 e ci si pianta un pezzo di filo di acciaio armonico da 1,2 a mo' di chiavetta, per evitare slittamenti indesiderati. Le punte PCB forano anche gli acciai trattati perchè sono in MD, io ci foro l'acciaio armonico. Funzionamento garantito! Certo che se qualche anima pia te lo può fornire o ricostruire, beh allora lascia perdere questa trafila che non ne vale la pena, sono il primo a dirlo | |
03 febbraio 11, 23:06 | #16 (permalink) Top |
|
Grazie Luca, mi sembra una buona idea, io ho un buon tornio, non sono bravissimo, ma ho fatto dei lavoretti accurati. Il problema può essere la scelta dell'acciaio e il suo eventuale trattamento indurente a caldo.Per l'acciaio ho letto che Tom Ridley e John Oliver utilizzano acciaio EN36 per l'albero dei Tiger nuova produzione,ma sembra difficile da lavorare,che ne pensi? Per quanto riguarda la chiavetta, tu dici di forare a 1,15 la mannaia trasversalmente per circa 11 mm. fino ad "agganciare" la parte cilindrica? Un'altra soluzione, più difficile, è quella di costruirlo di sana pianta... Saluti Ernesto |
07 febbraio 11, 00:47 | #17 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io il foro pensavo di farlo tangenziale e non radiale, così la sezione di taglio della spina passa per un piano longitudinale aumentando l'area e quindi la resistenza, anche perchè un foro di 11(+3?) mm di profondità in un materiale tosto come quello della mannaia la vedo dura... Per il materiale con cui rifare la parte sui cuscinetti ti consiglio il 38NCD4 (equivalente al 39NiCrMo3) che trovi allo stato bonificato. In alternativa va benone anche il C40, o una vite classe 12.9 (le trovi dai ricambisti per auto come viti per bielle, forse anche nei magazzini di forniture industriali) Ti allego un'immagine per spiegarti meglio dove ritengo sarebbe più opportuno posizionare il foro per la spinetta, è quello in blu scuro. Perdona ma questo weekend niente CAD! Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29 | |
07 febbraio 11, 12:34 | #18 (permalink) Top |
|
Geniale, non ci ero arrivato da subito, e l'idea di forare radialmente mi spaventava non poco...grazie davvero per la dritta, ed anche per i consigli sul materiale. Adesso mi comincio ad organizzare, e ci sentiamo per aggiornamenti.Grazie ancora. Ciao Ernesto |
07 febbraio 11, 19:11 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Riguardo i trattamenti per gli alberi, ricordo che i primi motori ASP ( ma forse ancora oggi ) avevano gli alberi NON trattati ed il solo bottone di manovella era ricavato da un rullino di cuscinetto ( quindi già trattato in origine ) semplicemente piantato con interferenza nell' albero. Funzionava alla meraviglia ( ho un ASP 108 del 94 che gira, gira....). P.s. e c'è anche il pregio che nel caso di incartata con piegatura albero, si raddrizza in un amen....
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 febbraio 11 alle ore 19:15 |
07 febbraio 11, 22:39 | #20 (permalink) Top |
|
In realtà mi sono chiesto più volte se l'indurimento superficiale dell'intero albero fosse davvero necessario. In effetti l'unico elemento sottoposto a spinte laterali, se non sbaglio, è proprio il bottone di manovella. Di conseguenza realizzare un albero tipo ASP sarebbe un'idea ottima, tenendo anche conto che si eviterebbe in buona parte la tornitura eccentrica, risparmiando lavoro e botte al tornio...Ho comprato da poco un ASP 32, e mi sembra un motore ben fatto e rifinito. Saluti da Ernesto |
Bookmarks |
| |