Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 10, 13:15   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
ok

ho un am15 testa blu e due marz russi, un po' conciati male ma forse uno ne riesco a rimettere in sesto.
ciaooo
io sto in fissa con i map russi

se gironzoli poi li sul tubo, vedi dei video che l'ho fatto girare praticamente senza etere..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 09:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
se gironzoli poi li sul tubo, vedi dei video che l'ho fatto girare praticamente senza etere..

ciaooo
però non va molto bene senza etere :-D

e quando ci costruirai attorno un modello?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 12:07   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
quello li l'etere ce l'aveva, un 15-20% circa, questo qui invece liscio:

è un video fatto almeno una decina anni fa, messo in moto alla maiala con avviatore, a dito ed a freddo senza etere col cavolo che partiva, ma con mooooooooooltissima attenzione facendolo partire vuoto e cicchettandolo dopo con l'avviatore è andato in moto e girava tranquillo, la miscela era ancora più allucinante: kerosene da stufetta ed olio 2T dello scooter.

Mentre questo è un altro video più recente, miscela sempre molto fantasy però usata a motore già caldo

forse comprimendolo un po' di più avrebbe girato meglio, ma era cosi per giocare e non mi andava di sfotterlo più di tanto.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 00:17   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Beh, non è poi così allucinante la miscela : il kerosene da stufe è sempre stato l'ingrediente consigliato fin dai tempi di Fontana-Amodio ( Esso da riscaldamento ) e quello attuale va ancora meglio (FAI 964 docet).
L'olio minerale 2T è sempre stato piuttosto comune nei diesel "da passeggio" ( per correre meglio il ricino )

A proposito , mi ricordo di una miscela usata dai russi ( che vinsero ) ad un mondiale di F2C ( taaanto tempo fa )
le proporzioni sono a memoria, ma gli ingredienti erano :
8% olio di ricino
16% olio per macchine da cucire a 125 centistokes
44% petrolio
30% etere
2% nitrito di amile

Pare che questo miscuglio di olii rendesse molto di più del miglior ricino...ma bisognerebbe capire che razza di macchine da cucire utilizzavano in URSS nel 1968 !

Ultima modifica di Renato Privitera : 11 dicembre 10 alle ore 00:26
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 15:23   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Diesel

x Renato, intanto auguri.
L'olio da te citato era stato tradotto come olio di paraffina a 125 centistockes, in realtà era di base l'olio di vaselina, come quello attuale per le macchine da cucire, con alcuni disossidanti. Lo usavamo già negli anni 60, però, personalmente, riducevo i valori a 8% di ricino e 7% di codesto olio. Con i G30 ed i G20diesel si ottenevano risultati migliori se confrontati all'uso unico del solo ricino.
Anche gli americani Stockton e Jehlik hanno vinto un mondiale con questo tipo di miscela.
Oggi, come abbiamo abbandonato il nitrito ed il nitrato di amile, abbiamo anche abbandonato l'effettuare prove comparative con questo olio.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 15:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

ho deciso: metto un carburatore rc su uno dei miei due marz e lo monto sul dg dorio giulio 183 in costruzione!
Vecchio 19 febbraio 11, 00:01   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Ciao Nikarlo,
un carissimo amico mi ha regalato un Marz 2.5 D nuovo alcuni giorni fa. Non ho saputo resistere alla tentazione di sentirlo in moto...detto fatto, mi sono davvero divertito, un motorino amichevole, con prestazioni di buon livello. Ho usato miscela 1/3 1/3 1/3 petrolio bianco, etere e olio di ricino, elica nylon 9x4. Il mio amico ha fatto delle prove con un carburatore RC su uno dei suoi Marz , i risultati mi sono sembrati interessanti. Mi piacerebbe sapere se hai provato il tuo con carburatore RC, e con quali risultati.
Saluti,
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 10:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Sto cercando di fare le prove in questi giorni.
Comunque ho deciso di mettere il carburatore di un os15
Vecchio 20 febbraio 11, 21:50   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Ok, proverò anche io qualcosa di simile, sto aspettando un Marz con il silenziatore montato dal costruttore, potrebbe essere interessante vedere come si comporta con un carburatore RC.
nernst non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks