Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 12:22   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Ciao Luigi

era destino che ti piacessero i balsetta .....
ho visto adesso che hai 15551 di FAI, pensa che io ho il 15550 .......

Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:30   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Buon Giorno sig. Renato
Grazie per la dritta... da un punto di vista "teorico" come ho già affermato altrove sono alle elementari, quindi accetto volentieri consigli come il suo.
Quali CAD fanno al caso?... Saluti. Luigi
Credo che qualsiasi CAD in grado di calcolare il centro di una figura possa andar bene.
Però non snaturerei la dimensione "umana" di un balsetta con qualcosa in questo caso di inutilmente sofisticato: oltretutto la sagomina di cartone qui si può fare in grandezza naturale !
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 00:06   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Mona

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ciao Luigi

era destino che ti piacessero i balsetta .....
ho visto adesso che hai 15551 di FAI, pensa che io ho il 15550 .......

Giamba
Carissimo! 15550
Bella coincidenza.. che dire.. ne sono felice.
Allora ..il "TUO" bel Mona nel pomeriggio di oggi è stato "varato"
Manca qualche dettaglio e l'aspetto provvisorio in qualche particolare
diventerà definitivo dopo le prime prove sul campo.
Ho provato a manipolarlo e trovo personalmente scomodo prenderlo in coda che tra l'altro flette un pò....Mi sembre più agevole sistemare una presina sul trave di coda davanti al b.e. del piano orizzontale. E' indifferente ?
Piazzato il C.G. al 50% ho pesato il modello. Me la sono cavata con 24 grammi approfittando anche come mi hai suggerito di arretrare di circa 1cm il posizionamento delle ali .

Trattandosi di un... Gattapult Glider l'attrazione che Lory
-la nostra gatta- prova è più che giustificata.
Battuta - inevitabile- a parte sono contento di aver realizzato il Mona e di aver iniziato
questa discussione in tua compagnia ( .. a proposito ..ma nessun altro dei tuoi amici che ho visto in foto o nelle classifiche delle vostre gare partecipa a questo forum ??). Leggo i forum americani canadesi etc. e sono magnifici..
Ciao Giambattista.. a presto ( ho iniziato qualcosa ancora) .. visto che di andare sul campo non se ne parla. Luigi.
Icone allegate
HLG in Volo Libero-c.g.-mona.jpg   HLG in Volo Libero-c.g.-50-.jpg   HLG in Volo Libero-mona_1.jpg   HLG in Volo Libero-mona_2.jpg  
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 09:21   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Credo che qualsiasi CAD in grado di calcolare il centro di una figura possa andar bene.
Però non snaturerei la dimensione "umana" di un balsetta con qualcosa in questo caso di inutilmente sofisticato: oltretutto la sagomina di cartone qui si può fare in grandezza naturale !
Buon giorno.. (posso ?)
Renato.
Appena il banco di lavoro è libero dalla " nostra polvere" vado con le sagome.
Saluti. Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 16:39   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
............ anche il gatto ... il mio è tutto nero e si chiama Merlino, magari li facciamo incontrare ... e li mandiamo in orbita.
A parte le belve, hai fatto un bel lavoro, peccato che non possiamo gareggiare insieme, però si potrebbe fare qualcosa tipo "gara postale" che ne dici?
Se in giro per lo stivale ci fosse anche qualche altro ...
Una foto dei primi mona ... dopo la battaglia
La presa credo sia un problema di catapulta, ti allego delle foto da cui puoi vedere cosa usiamo e capirai che la presa dalla fine fuso è molto pratica, la sberla dell'elastico è uguale per tutti e viene tarata a 2kg.
Ciao
Giamba
Icone allegate
HLG in Volo Libero-01.jpg   HLG in Volo Libero-02.jpg   HLG in Volo Libero-03.jpg  
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:57   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
La cosa che mi stupisce è che questa discussione ha più di 4.000 visite ma si parla solo in quattro o cinque
Nessuno che ha voglia di una gara di balsetta a catapulta POSTALE?
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:37   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
La cosa che mi stupisce è che questa discussione ha più di 4.000 visite ma si parla solo in quattro o cinque
Nessuno che ha voglia di una gara di balsetta a catapulta POSTALE?
ciao
Giamba
Questo e' normale.... su 4000 visite 3.995 sono di curiosi, turisti del forum et similia.... e ringrazia il cielo che non ci siano i soliti rom****.

Sulle gare postali, vorrei fare una riflessione.... sempre che tu me la conceda.
Sono nate, molto tempo fa, quando c'era solo il VL.
Tu mandavi (via posta) il modello (con magari istruzioni per il settaggio) che veniva lanciato per procura.... ma, vinceva il modello non il lanciatore, come mi e' parso di capire da un tuo post precedente.

Le attuali gare postali a distanza ( definite nel tempo ) sono una bella presa per il sedere.... tu lanci in tempo di m*** mentre io lancio in giornata buona... indovina chi vince ?
Almeno in quelle americane ci mettono dentro un parametro che tiene conto del vento, pioggia ecc , ma sai meglio di me che le tue valutazioni atmosferiche sono diverse dalle mie...

Questo senza tenere conto che la catapulta che uso ( pur avendo uguali i parametri di dimensioni, tipo di gomma, elasticita' ecc ) si comporta, probabilmente in modo diverso dalla tua.

Meglio sarebbe ( ma questo e' valido per TUTTE le categorie) che si creassero dei "bacini" di utenza dove, almeno in 3-4-5 ci si possa divertire assieme... insomma una sorta di proselitismo.
Poi si mettono assieme le classifiche e con criteri simili alle "leghe" inglesi si stila una classifica, magari con previsione di un lungo week-end eno-gastro-modellistico annuale, un jamboree dove vale la pena di esserci.
Ripeto.... non riguarda SOLO i balsetta, ma anche tante altre categorie...

Scusa l'intrusione e la mia lungaggine... e' solo un mio pensiero..

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:52   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Forse ci siamo...

Uelà gente, allora come promesso ho iniziato a raccogliere tutto il materiale a disposizione per costruire anch'io il balsetta. A parte il cimino da pesca che mi manca, ma provvedo subito, ho della balsa da 3 mm piuttosto pesantuccia, per costruire i piani di coda. Se faccio degli scassi all'interno del profondità e poi ricopro con film tipo pellicola domopack ce la faccio ad alleggerire a sufficienza secondo voi?
Saluti
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 16:32   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Uelà gente, allora come promesso ho iniziato a raccogliere tutto il materiale a disposizione per costruire anch'io il balsetta. A parte il cimino da pesca che mi manca, ma provvedo subito, ho della balsa da 3 mm piuttosto pesantuccia, per costruire i piani di coda. Se faccio degli scassi all'interno del profondità e poi ricopro con film tipo pellicola domopack ce la faccio ad alleggerire a sufficienza secondo voi?
Saluti
come dici tu ... Mmmmm
se hai balsa dura, dagli di cartavetro e portala a circa 1,5 - 1,2 mm. Devono essere tosti!
Occhio al cimino, ci sono quelli da mosca che sono flessibili, devi trovare i più rigidi possibili, altrimenti è meglio usare delle frecce di carbonio.
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 16:37   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
come dici tu ... Mmmmm
se hai balsa dura, dagli di cartavetro e portala a circa 1,5 - 1,2 mm. Devono essere tosti!
Occhio al cimino, ci sono quelli da mosca che sono flessibili, devi trovare i più rigidi possibili, altrimenti è meglio usare delle frecce di carbonio.
Ciao
Giamba
Ok
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
Europei Volo Libero Sergio_Pers Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 28 luglio 10 23:04
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC – punti d’incontro claudio v Aeromodellismo Categorie 29 21 maggio 10 14:36
Volo Libero? Pentium Modellismo 2 28 dicembre 09 14:15
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002