Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 10, 16:11   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Ho dato un'occhiata e devo dire che lo SKYLADY FIA non mi dispiace affatto, penso che inizierò a mettere qualcosa da parte per prendermelo il prima possibile!
Ho visto anche io e la prima cosa che ho pensato è : Kit bello e completo, soprattutto per l'hardware.
Però ho anche pensato che due serie di dime in compensato per le centine ala/p.o., due/ tre tavolette di balsa e una/due serate e le centine sono ok, un mazzo di listelli ( magari fatti da se se in balsa....insomma intanto che metti da parte hai gia' fatto il modello
Ma io penso così perchè ho già in casa un mucchio di ritagli di balsa...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 18:17   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ho visto anche io e la prima cosa che ho pensato è : Kit bello e completo, soprattutto per l'hardware.
Però ho anche pensato che due serie di dime in compensato per le centine ala/p.o., due/ tre tavolette di balsa e una/due serate e le centine sono ok, un mazzo di listelli ( magari fatti da se se in balsa....insomma intanto che metti da parte hai gia' fatto il modello
Ma io penso così perchè ho già in casa un mucchio di ritagli di balsa...
Hai ragione, ma purtroppo diciamo che in casa o decido di costruire da balsa kit o vengo sfrattato
Al momento sto cercando una cantina per poter iniziare a costruire da disegno, ma il tempo a disposizione è sempre meno
__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 11:09   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Hai ragione, ma purtroppo diciamo che in casa o decido di costruire da balsa kit o vengo sfrattato
Al momento sto cercando una cantina per poter iniziare a costruire da disegno, ma il tempo a disposizione è sempre meno
Ciao Massimiliano;
Un saluto al Sig. Privitera.
Auguri per il garage più dura sarà con il tempo.. ma non demordere.
Lo Sky Lady piace anche a me e a suo tempo avevo pensato di prenderlo poi , avendo già qualcosa di simile come struttura e prestazioni ho desistito.
I Balsetta sono in dirittura di arrivo se riesco "posto"orribile termine, qualche foto in giornata
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 16:04   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Ciao Massimiliano;
Un saluto al Sig. Privitera.
Auguri per il garage più dura sarà con il tempo.. ma non demordere.
Lo Sky Lady piace anche a me e a suo tempo avevo pensato di prenderlo poi , avendo già qualcosa di simile come struttura e prestazioni ho desistito.
I Balsetta sono in dirittura di arrivo se riesco "posto"orribile termine, qualche foto in giornata
Aspetto con ansia le foto, magari mi dici anche come volano.
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 19:39   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Squib11Bis

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Aspetto con ansia le foto, magari mi dici anche come volano.
ciao
Giamba
Ciao Giamba
Lo Squib11Bis è stato appena tirato giù dallo scaletto di assemblaggio ed incollaggio ed eccolo nelle foto che allego. La qualità rolleyes:.... delle foto è sempre la stessa ottenibile col cellulare in casa e con la luce disponibile.
Trovo il modello elegante e come affermavo in una scorsa volta appaga il mio gusto estetico. La sensazione che trasmette nella manipolazione è quella di un oggetto che "stà" per spiccare il volo... qualcosa traspare a mio avviso nella foto n° 3....
Come si vede manca la zavorra ( ora pesa 26 g). Ho fatto una prova e per portare il C.G. al 50% servono circa 9-10 g ; sono quindi abbondantemente al di sotto del peso indicato sul progetto (45g) Mi sembra un buon risultato.

Ho ricavato un dato sperimentale sia per questo modello che per il tuo" Mona"
( a breve anch'esso su questi schermi) Dai 23 grammi circa ( per entrambe le semiali e per entrambi i modelli) delle ali in sagoma ma a tutto spessore, si ottengono due semiali finite , quindi profilate e verniciate di circa 14-15 grammi (dei quali 1,5 - 2 sono da addebitare alla finitura di superficie) .In sintesi quindi il peso finale è circa il 63% di quello di partenza.
Posto che in generale i profili utilizzati sono "molto" confrontabili tra loro cosi come gli altri aspetti realizzativi mi sembra questo un indice utile per sapere in partenza il peso finale delle nostre ali.
Il Mona invece peserà abbastanza di più dei 20 grammi preventivati , comunque vedremo.
Giamba ....dovremo accontentarci delle foto .. e magari di un Building Log
del prossimo modello se mi riesce di organizzarmi.. .
Non mi è possibile uscire.
Non altro per ora.
Un saluto a Te a Massimiliano ed un invito a chi è interessato a farsi sentire..
Saluti. Luigi
Icone allegate
HLG in Volo Libero-squib11bis-02.jpg   HLG in Volo Libero-squib11bis-04.jpg   HLG in Volo Libero-squib11bis-03.jpg  
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 19:52   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Bello, bello anzi bellissimo e le cose belle volano bene, complimenti.
Hai già previsto un perno per la fionda?
Per quanto riguarda il mona, prima di incollare l'ala prevedi di poter spostare l'ala un po indietro per mettere meno zavorra, diciamo max un cm e mezzo.
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:14   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Bello, bello anzi bellissimo e le cose belle volano bene, complimenti.
Hai già previsto un perno per la fionda?
Per quanto riguarda il mona, prima di incollare l'ala prevedi di poter spostare l'ala un po indietro per mettere meno zavorra, diciamo max un cm e mezzo.
Ciao
Giamba
Posso sbagliarmi ma ritengo che la deriva cosi' piazzata sia di ostacolo
all'utilizzo con una fionda.. ( non ne ho mai utilizzato una)
Cosa dici ?
In realtà avevo pensato a questa possibilità ma avrei dovuto alterare la struttura degli impennaggi e non ho sufficenti conoscenze per prevedere
se questa operazione snaturasse il progetto. Lo proverò a giavellotto
poi vedremo....
Grazie per i complimenti ...provvedo per la dritta sul Mona.
P.S. un paio di gradi di incidenza sulle ali o meno ? Ciao.
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 22:38   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Posso sbagliarmi ma ritengo che la deriva cosi' piazzata sia di ostacolo
all'utilizzo con una fionda.. ( non ne ho mai utilizzato una)
Cosa dici ?
In realtà avevo pensato a questa possibilità ma avrei dovuto alterare la struttura degli impennaggi e non ho sufficenti conoscenze per prevedere
se questa operazione snaturasse il progetto.
Mhh, un vololiberista queste cose non le deve neanche pensare !
Per cambiare posizione alla deriva quello che non si deve fare è cambiare la posizione del Centro di Spinta Laterale (CSL) cioè il centro geometrico della superfice laterale, che, oltre che con i moderni programmi CAD, è possibile determinare con buona approssimazione con il metodo della sagomina di cartone....che tutti dovremmo conoscere, specie se traffichiamo con oggetti "autostabili"
Quindi, trovata la posizione per la configurazione originale, si fa una sagomina con la nuova deriva e si ritocca ( con le forbici ! ) fino a rimettere il CSL dov'era prima
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 08:42   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Lancioamano Visualizza messaggio
Posso sbagliarmi ma ritengo che la deriva cosi' piazzata sia di ostacolo
all'utilizzo con una fionda.. ( non ne ho mai utilizzato una)
Cosa dici ?
In realtà avevo pensato a questa possibilità ma avrei dovuto alterare la struttura degli impennaggi e non ho sufficenti conoscenze per prevedere
se questa operazione snaturasse il progetto. Lo proverò a giavellotto
poi vedremo....
Grazie per i complimenti ...provvedo per la dritta sul Mona.
P.S. un paio di gradi di incidenza sulle ali o meno ? Ciao.
Nessun ostacolo se usi un elastico un pò lungo.
Se guardi il disegno sul mona vedi che la fuso sporge dietro gli impennaggi proprio per permettere la presa per il lancio (rivestita con cartavetro fine per un grip più sicuro) nel tuo caso devi vedere se c'è la possibilità di fare presa sulla fine della fuso appena sopra la deriva aggiungendo due piccoli pezzettini di cartavetro fra fuso e deriva (io non la cambierei, mi piace quella configurazione che io ho fatto su un piccolo dlg).
Nessuna incidenza, eventuali aggiustaggi piegando leggermente l'elevatore e, quando ti soddisfa, passandogli un filo di ciano per fissarla, poca poca!
Provalo quando fà freddo perchè l'aria più densa ti fa capire di più, attenzione che quando tocca terra (almeno dalle mie parti) si bagna e devi asciugarlo tutte le volte per non variare i pesi!
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 11:43   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mhh, un vololiberista queste cose non le deve neanche pensare !
Per cambiare posizione alla deriva quello che non si deve fare è cambiare la posizione del Centro di Spinta Laterale (CSL) cioè il centro geometrico della superfice laterale, che, oltre che con i moderni programmi CAD, è possibile determinare con buona approssimazione con il metodo della sagomina di cartone....che tutti dovremmo conoscere, specie se traffichiamo con oggetti "autostabili"
Quindi, trovata la posizione per la configurazione originale, si fa una sagomina con la nuova deriva e si ritocca ( con le forbici ! ) fino a rimettere il CSL dov'era prima
Buon Giorno sig. Renato
Grazie per la dritta... da un punto di vista "teorico" come ho già affermato altrove sono alle elementari, quindi accetto volentieri consigli come il suo.
Quali CAD fanno al caso?... Saluti. Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
Europei Volo Libero Sergio_Pers Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 28 luglio 10 23:04
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC – punti d’incontro claudio v Aeromodellismo Categorie 29 21 maggio 10 14:36
Volo Libero? Pentium Modellismo 2 28 dicembre 09 14:15
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002