27 ottobre 10, 13:51 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
1. l'angolo di inclinazione dell'ala dovrebbe essere quasi di 60° dx ed il lancio superiore ai 50°, il direzionale è regolato per una virata a sx? Lancio 10° a dx del controvento. Guarda: YouTube - 12 Inch Catapult Glider Launch - Pitch changes @210 fps YouTube - Matcat catapult launch #2 YouTube - StingerII catapult glider launch 2. 47gr? troppo ... gratta gratta via tutto dove riesci, devi portarlo almeno a 35gr ... quelli che vincono sono attorno ai 30 gr, l'incidenza dovrebbe andare bene (direi da 0° a 2° positivi), il baricentro inizialmente direi di portarlo al 40%. 3. più che dime uso il metodo di tenere d'occhio il punto di massimo spessore segnandolo con una matita, segno che deve rimanere sino alla fine, confrontando lo spessore delle due semiali con un righello. 4. proprio in questi giorni stiamo procedendo a mettere giù il calendario delle gare invernali - Balsetta d'hiver - , appena compilato lo posto in questo sito, così ci puoi venire a trovare in quel di Crivelle (naturalmente con i modelli). Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
27 ottobre 10, 14:42 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Provincia Bari
| Citazione:
Per altro ho dell'elastico per F1B (usato ma conservato bene) e vedo a questo punto di preparare una fionda nonchè allestire un modello almeno parliamo la stessa lingua. Sul peso dello Sting 24 "in realtà anche a me sembra eccessivo anche se il modello è poco sopra il range indicato sull disegno. Rinnovo la carta abrasiva sul blocco e vediamo dove arrivo. Ho dato un'occhiata ai filmati. Ho notato che c'è molto. Ho individuato anche schiere di disegni . Grazie. Per i Balsetta d'Hiver e venire su... difficile molto difficile. Nota per Mmmmm. Fatti vivo se mi leggi .. magari realizziamo qualcosa in contemporanea. Saluti. Luigi. | |
27 ottobre 10, 14:51 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
Salve a tutti e due, allora mi ha sempre interessato il volo libero, credevo che il modellino in costruzione, scelto dalla morosa , andasse bene, ma visto quello che avete postato mi rendo conto che dovrò costruirne un altro (questo non è un problema ) appena terminato questo. Tra i tanti progetti che avete, ce ne sarebbe qualcuno adatto ad un principiante "vololiberista"? Con la costruzione in balsa me la cavicchio Parlando con un membro del mio campo di volo, il CAB, mi era stato accennato di alcuni che facevano sia volo libero che volo con alianti RC con lancio a fionda. Dov'è situato il campo? Se non ricordo quello di cui mi si parlava è sito in Altamura, o giù di lì, andando a memoria
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
27 ottobre 10, 17:46 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao e dimmi se lo costruisci Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... | |
27 ottobre 10, 17:59 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) Comunque realizzerai lo Swallow ( sono andato a vederlo sul sito West Wings) per il volo avrai bisogno di spazio (come gli autorevoli amici hanno già affermato nei post precedenti ). Pratico le categorie FAI -F1A ed F1H- ( quest'ultima andando per lana grossa quella che dimensionalmente si avvicina al tuo Swallow e posso assicurarti per averlo verificato con aeromodellisti dediti al radiocomando che il concetto di campo "grande" è diverso). Se un giorno ci capiterà di passare del tempo insieme vedrai lo spazio che percorre il modello da circa 50 metri di quota planando anche se in virata. 2) Non ho naturalmente certezza del membro CAB con cui hai parlato ma probabilmente le indicazioni che hai avuto riguardano il nostro piccolo (issimo) gruppo. 3) A proposito di iniziare nel volo libero dovresti specificare meglio da quale categoria vuoi iniziare. Pratico dal 2004 e non me la sento di pontificare ma se proprio devo esprimermi gli HLG o Balsetta sono una sintesi ( per me ) perfetta: economici ; fino ad un certo punto semplici nella costruzione - ed insuperabili nel rapporto investimento / divertimento. Su cosa realizzare ex novo stò dando un'occhiata in giro oltre a rivedere disegni già in mio possesso. Saluti. Luigi | |
27 ottobre 10, 18:14 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi intrometto , ho dato un'occhiata al disegno. La mia ricerca può fermarsi qui. Ritengo che la conoscenza diretta del modello sia insostituibile. ADOTTATO A DISTANZA . Ho tutto (anche il cimino). Mi metto all'opera e se lo fa anche Mmmmm saremo in due. A presto. Luigi | |
27 ottobre 10, 20:26 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
Certo che lo costruirò Però vi avverto ho tempi Jurassici! Tra lavoro e pendolarismo, ho a disposizione pochissimo tempo, ma ce la metto tutta per dedicarmi al 100% Massimiliano
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
28 ottobre 10, 10:42 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qualche dritta (credo inutile ma meglio abbondare): Con una tavoletta da 6mm escono due ali (meglio preparare da subito due modelli), il profilo dell'ala è meglio farlo prima di tagliare le sezioni per i diedri, viene più comodo e sempre prima di tagliare i diedri finire anche di lucidarle con il turapori molto diluito, solo l'ultima mano un pò più densa. Una volta tagliati i diedri ed uniti nella giusta posizione mettere delle striscioline di modelspan sulle giunture per rinforzare. Fare solo e sempre una regolazione alla volta ... Mettere un pezzetto di piombo sulla punta (meno di quello che serve) e rivestire con un tappino di plastica per evitare che, se ti prende nelle corna, faccia troppo male (esperienza personale). Per finire il bilanciamento utilizzare dello stagno, quello per saldatura e tenerlo in posizione con del nastro adesivo, tenete presente che ogni giorno è diverso e di conseguenza il centraggio varia, vedere disegno. Nonostante tutto per fare un modello di questo tipo ci vogliono due o tre ore, la parte più lunga è aspettare che il turapori asciughi. Auguri Giamba
28 ottobre 10, 11:09 | #29 (permalink) Top |
|
se si vuole esagerare metto la sequenza estratta dal sito PCM (quello dei Fireworks F3K) di come si dovrebbe scartavetrare un bordo d'entrata ... Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
Bookmarks |
| |