Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 10, 14:31   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ciao a tutti
oggi o provato a rifarne due cercando di essere più preciso possibile ,li ho provati,ma noto sempre gli stessi problemi cioe anche se il baricentro è arretratissimo (60% circa con piani di coda che fanno portanza) quando lo lancio in alto lui stalla è torna giù velocissimo mentre nei lanci che vedo fare sui video riescono immediatamente a planare appena finita la spinta del lancio

...che fare?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 15:27   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
ciao a tutti
oggi o provato a rifarne due cercando di essere più preciso possibile ,li ho provati,ma noto sempre gli stessi problemi cioe anche se il baricentro è arretratissimo (60% circa con piani di coda che fanno portanza) quando lo lancio in alto lui stalla è torna giù velocissimo mentre nei lanci che vedo fare sui video riescono immediatamente a planare appena finita la spinta del lancio

...che fare?
Hei Joe,
provo a dirti quali prove farei io:
- lancio leggero a mano contro vento assolutamente in piano, il modello deve avanzare con un andamento rettilineo, senza picchiare ne stallare ma con una virata a sx se sei dx oppure a dx se sei sx (piega il direzionale)
- quando ottieni un volo soddisfaccente prova a lanciarlo con l'elastico, quasi controvento, con una angolazione di circa 45° e con l'ala dx in basso (oppure sx se la virata era a dx)
- durante la salita il vento deve aiutare leggermente la virata e, quando giunge alla sommità del lancio il modello deve continuare a virare (largo o stretto dipende da quanto ritieni debba cercare termiche)
- ti allego un foglietto con dei disegnini spero esplicativi e, se nulla osta, ci vediamo a Crivelle il 23... vedrai che vola urca se vola.
Ciao e tanti auguri per il nuovo anno.
Giamba
Files allegati
Tipo file: doc Balsetta02.doc‎ (64,0 KB, 173 visite)
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 17:45   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Hei Joe,
provo a dirti quali prove farei io:
- lancio leggero a mano contro vento assolutamente in piano, il modello deve avanzare con un andamento rettilineo, senza picchiare ne stallare ma con una virata a sx se sei dx oppure a dx se sei sx (piega il direzionale)
- quando ottieni un volo soddisfaccente prova a lanciarlo con l'elastico, quasi controvento, con una angolazione di circa 45° e con l'ala dx in basso (oppure sx se la virata era a dx)
- durante la salita il vento deve aiutare leggermente la virata e, quando giunge alla sommità del lancio il modello deve continuare a virare (largo o stretto dipende da quanto ritieni debba cercare termiche)
- ti allego un foglietto con dei disegnini spero esplicativi e, se nulla osta, ci vediamo a Crivelle il 23... vedrai che vola urca se vola.
Ciao e tanti auguri per il nuovo anno.
Giamba
ho provato a lanciarlo contro vento, la discesa è rettilinea con un buon rateo di planata, ma non gira domani provo a storgergli la deriva poi ti dico.
comunque o anche provato a lancirlo secondo disegni ma ho visto che se lo lancio forte tende a picchiaree quindi mi fa una perfetta campana e va giù per terra senza avere la minima tendenza a riprendere il volo...come se avessi lanciato un sasso...
comunque grazie per le dritte giambattista
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 18:34   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
ho provato a lanciarlo contro vento, la discesa è rettilinea con un buon rateo di planata, ma non gira domani provo a storgergli la deriva poi ti dico.
comunque o anche provato a lancirlo secondo disegni ma ho visto che se lo lancio forte tende a picchiaree quindi mi fa una perfetta campana e va giù per terra senza avere la minima tendenza a riprendere il volo...come se avessi lanciato un sasso...
comunque grazie per le dritte giambattista
deve virare
e il lancio "forte" và fatto con il modello inclinato di 90° (a coltello) nel senso contrario alla virata, la deriva durante la salita deve sorreggerlo e raddrizzarlo ... provare per credere
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 19:35   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
.... anche se il baricentro è arretratissimo (60% circa con piani di coda che fanno portanza)
Il 60% per un modello da volo libero non si può definire arretratissimo : quel comportamento è dovuto ad eccessivo diedro longitudinale nella fase di volo veloce : riduci l'incidenza fino anche a 0 e arretra il baricentro fino a quando ottieni una planata normale lanciando a mano in orizzontale.
Gioca con questa regolazione finchè non ottieni un compromesso tra salita e planata.
In questo modo il modello diventa insensibile alle variazioni di velocità.
I motomodelli da volo libero (che volano in due fasi diverse , proprio come gli HLG) senza variazione di incidenza comandata erano centrati così col baricentro anche al 100% ( sul bordo di uscita ! , e in qualche caso anche dietro ) e salivano diritti senza stallare, con una planata da veleggiatore.
Naturalmente una virata leggera aiuta a trasformare la tendenza al looping in spirale ascendente...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 21:49   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Infatti, sembra che abbia eccessivo diedro longitudinale. In particolare una incidenza positiva esagerata sull'ala che compensa con i piani a picchiare ossia "i piani che fanno portanza", se interpreto correttamente. Questo assetto unitamente al baricentro arretrato (e deve essere così come già detto) lo rende fortemente sensibile alla velocità e spiega perfettamente il comportamento descritto.
In realtà un comportamento simile si ottiene anche con una incidenza dell'ala corretta ma con un certo undercamber e lasciando gli altri parametri invariati (baricentro arretrato e piani a picchiare).

Ancora non ho potuto mettere mano a quella tavoletta da 6mm ma vi aggiornerò al più presto e riporterò sicuramente i miei risultati.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 15:27   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ho gia 0 d'incidenza il problema è che quando lo lancio piano risulta cabrato e quando lo lancio forte è picchiato
comunque sono quasi riuscito a fare un lancio e salito si è stabilizzato ma poi e andato giù come se fosse stato eccessivamente picchiato
e così ndi oggi o rotto il mio primo modello
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 16:03   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
ho gia 0 d'incidenza il problema è che quando lo lancio piano risulta cabrato e quando lo lancio forte è picchiato
comunque sono quasi riuscito a fare un lancio e salito si è stabilizzato ma poi e andato giù come se fosse stato eccessivamente picchiato
e così ndi oggi o rotto il mio primo modello
per caso hai una fuso con un cimino morbido?
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 18:07   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
per caso hai una fuso con un cimino morbido?
cos'è un cimino?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 18:16   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
cos'è un cimino?
è il nome del tratto più sottile, la punta, la cima, delle canne da pesca.
Il pezzo che di solito si usa per fare le fusoliere degli hlg.
Anche se non proviene da una canna da pesca, il nome è rimasto in uso.
Se è troppo flessibile, buonanotte le incidenze........
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
Europei Volo Libero Sergio_Pers Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 28 luglio 10 23:04
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC – punti d’incontro claudio v Aeromodellismo Categorie 29 21 maggio 10 14:36
Volo Libero? Pentium Modellismo 2 28 dicembre 09 14:15
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002