Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 10, 09:16   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Ragazzi, mi è avanzata quasi una tavoletta intera di balsa contest da 6mm dalla costruzione del DLG e pensavo....quale migliore utilizzo di un balsetta da lanciare anch'esso a mano o con fiondina?

Pensavo che la 6mm potesse essere impiegata fruttuosamente per fare un bel profilo alare.

Ora, dato lo spessore e la quantità, quale di quei modelli mi consigliate? Ho anche altre tavolette di altri spessori fino allo 0,8, discretamente buona ma non contest.

.
Ciao, benvenuto nella discussione
Ottima quella tavoletta da 6, per il modello puoi vedere il Mona oppure anche tutti gli altri che trovi in questa discussione vanno bene, ricordati solo, data la delicatezza della contest, di metterci nel bordo d'entrata un piccolissimo bordo di legno duro (1x1 tiglio) per i piani di coda è meglio una balsa più dura.
Tra poco posto il regolamento che regola il nostro piccolo campionato invernale di volo libero, sarebbe bello che in contemporanea alle nostre gare ci siano anche i vostri lanci e al lunedì proviamo a fare dei confronti su questa discussione stilando una classifica indicativa dei vari modelli (niente coppa del mondo) sarebbe utile anche una tabellina con i dati meteo dei lanci (temperature, umidità e vento).
A presto
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 19:50   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ciao a tutti
ho provato a fare un modello trovato su questa discussione ma non sono riuscito neanche a fare la meta delle cose che ho visto fare nei video :se lanciavo il modelloa mano con una velocita moderata planava facendo pochi secondi di volo e invece se lo lanciavo più forte esso saliva di circa un 4-5 m per poi stallare e tornre giù in picchiata,per non parlare della fionda con cui ottenevo solo looping
ci dev'essere di sicuro qualcosa che sbaglio ma non riesco proprio a capire cosa
in secondo luogo...quanto è importante l'esattezza del profilo,perche sul progetto era un piano convesso ma deluso dalle prestazioni l'ho fatto diventare un concavo convessoe l'efficienza e migliorata visibilmente
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:58   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Il profilo direi che è importante, con un concavo-convesso hai pochissima penetrazione, il modello diventa un galleggione ma i tempi in aria diventano ridicoli a meno che prendi un pò di brezza e il modello se ne va per i fatti suoi.
Con un piano-convesso invece hai una penetrazione molto maggiore e puoi permetterti di trimmare il modello per seguire dei pattern alla ricerca di termiche.
Da quanto dici sembra che ti sia venuto pesante in coda. Hai provato ad aggiustare il baricentro?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 21:38   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
Il profilo direi che è importante, con un concavo-convesso hai pochissima penetrazione, il modello diventa un galleggione ma i tempi in aria diventano ridicoli a meno che prendi un pò di brezza e il modello se ne va per i fatti suoi.
Con un piano-convesso invece hai una penetrazione molto maggiore e puoi permetterti di trimmare il modello per seguire dei pattern alla ricerca di termiche.
Da quanto dici sembra che ti sia venuto pesante in coda. Hai provato ad aggiustare il baricentro?
diciamo che ho provato qualche centraggio per trovare il migliore...se lo picchiavo di più appena finiva la la velocità del lancio a mano andava giù come una pietra
e poi...(anche se rischio di diventare un pò presuntuoso)...a me viene strano che un modello (soprattutto nel lancio con la fionda)un modello possa andare a una velocita relativamente veloce senza avere la minima tendenza a cabrare e poi passi a una velocità praticamente ridicola che a quanto pare però basta a fornire la portanza sufficiente
ora provero a fare altri tentativi anche se inizio a essere sfiducioso su in possibile successo
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 22:28   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Allora potevi pure avere un problema di incidenze. Quei modelli devono andare abbastanza dritti in velocità con un baricentro "giusto", e non assolutamente avanzato, anzi appena sopra al limite dello stabile. Quando rallentano in genere si siedono leggermente e lo stallo avviene a velocità molto basse.
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 08:53   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
diciamo che ho provato qualche centraggio per trovare il migliore...se lo picchiavo di più appena finiva la la velocità del lancio a mano andava giù come una pietra
e poi...(anche se rischio di diventare un pò presuntuoso)...a me viene strano che un modello (soprattutto nel lancio con la fionda)un modello possa andare a una velocita relativamente veloce senza avere la minima tendenza a cabrare e poi passi a una velocità praticamente ridicola che a quanto pare però basta a fornire la portanza sufficiente
ora provero a fare altri tentativi anche se inizio a essere sfiducioso su in possibile successo
Hei Joe!
ho visto che sei di Alba e che ne dici di venire fino al campo di Crivelle (mezz'ora di macchina?) così diamo un'occhiata al modello e puoi farti un'idea di cosa di combina un balsetta?
Ti assicuro che se è ben centrato e prendi una termica é perso!
Adesso metto il programma in linea.
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 09:31   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Gare invernali di balsetta e volo libero - gruppo AexA -

Allego il regolamento e la piantina per raggiungere il campo.
Conviene organizzarsi con stivali (l'erba è bagnata) è una serie di incontri invernali perciò ben coperti e magari beni di conforto tipo "grappa"...
Sarebbe bello che quelli che non possono venire per problemi logistici gareggiassero a distanza facendo pervenire i risultati a mezzo di questa discussione (tabella sotto riportata), così si potrebbe fare dei confronti, naturalmente non saranno inclusi in classifica (troppo importante la variabile meteo) ma potrebbe essere propedeutico ad un incontro nel bel mezzo dell'Italia (se c'è ancora).

2011 Balsetta d’Hiver
CLG Catapult Launch Gliders
dalle 09.30 alle 11.00
Tempo di volo massimo 90 secondi

Data: _________________________________

Concorrente: _______________________________

n° volo Secondi Cronometrista

Volo 1 ________ _________________

Volo 2 ________ _________________

Volo 3 ________ _________________

Volo 4 ________ _________________

Volo 5 ________ _________________



Buone Feste e Buoni Voli a tutti e a presto.
Giamba
Icone allegate
HLG in Volo Libero-crivelle.jpg  
Files allegati
Tipo file: doc balsettavololibero2011.doc‎ (404,0 KB, 375 visite)
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 18:09   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
wow ...
...quando posso venire?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 21:49   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
wow ...
...quando posso venire?
per ora è prevista la prima gara il 23 gennaio, comunque terrò informato il sito se il meteo è favorevole ...
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 20:52   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
ciao a tutti
o sentito da un mio amico che questo genere di modelli sono cabrati di baricentro e picchiati in coda...
...dopo di che ,c'è qualcosa che devo sapere (come misure)per ottenere buoni lanci?
grazie mille
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo libero help.revolver Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 14 novembre 10 13:59
Europei Volo Libero Sergio_Pers Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 28 luglio 10 23:04
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC – punti d’incontro claudio v Aeromodellismo Categorie 29 21 maggio 10 14:36
Volo Libero? Pentium Modellismo 2 28 dicembre 09 14:15
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002