24 ottobre 10, 22:17 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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| Approvo in pieno, per vivere le emozioni originali non c'è che la "piega del tempo" ( time warp ) : almeno coi modelli si possono riportare indietro le lancette E comunque c'è sempre l' autoderivino comandato a virare dallo sgancio del cavo di traino, come tutti i buoni veleggiatori F1. Almeno evita che vada diritto...riduce il campo necessario e le scarpinate, vento permettendo.
__________________ FAI 7635 |
24 ottobre 10, 22:51 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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| Citazione:
Questo non lo prevedeva .......solo scarpinate Dopo questa lunga disquisizione eccomi a qualche spiegazione costruttiva. Il modello, pur essendo semplice, non è facilissimo da costruire. Bisogna avere una certa manualità e pazienza (quella sempre). E' un ottimo modello, secondo me, per imparare a lavorare col legno e balsa. La fusoliera è in compensato di betulla con correntini in tiglio. La soluzione non è di leggerezza (anche se alla fine non pesa molto) ma di estrema robustezza tipica delle strutture a traliccio. Le ordinate sono ricavate da betulla da 1mm. Per tagliarle (non guardatemi male ) ho utilizzato....delle forbici e poi ho carteggiato con tampone per arrivare alla forma voluta. Per l'alleggerimento invece ho utilizzato la mia fida CNC manuale che utilizza le splendide lame Blitz n°0. Le bliz sono insuperabili per precisione di taglio e per scorrevolezza. Le n° 0 vanno bene per spessori di legno sottili, fino a un paio di mm. Utilizzate con legno di spessore maggiore risultano essere troppo fragili. Nel taglio manuale è necessaria esperienza. Se non lo avete mai fatto troverete qualche difficoltà. Io ho cominicato a traforare all'età di dieci anni grazie al mio maestro di 5° elementare, appassionato di traforo! Il pattino di atterraggio è in betulla da 2mm ed anche lui è stato tagliato con la fida CNC manuale. Con le forbici non ci si riesce! Nelle foto potete vedere gli strumenti utilizzati per eseguire il lavoro. Prima del taglio ho tagliato le sagome dei pezzi dal disegno e le ho incollate, con colla stick coccoina, al legno. Questo tipo di colla ha il vantaggio di togliersi molto facilmente. Ci sono altri metodi come il ricalco (con carta carbone per i bravi ricalcatori) o con trasferimento del disegno con la trielina sul legno, ma direi che se ne potrebbe parlare in una discussione apposita sui vari sistemi costruttivi, magari creando un piccolo manuale. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
25 ottobre 10, 09:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
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Bella storia Albyone, mi hai fatto tornare in mente quando con mio cugino giocavo con dei modelletti ad elastico, e quei voli, sicuramente brevissimi, sembravano durare un eternità per le emozioni che ti travolgevano! Buon lavoro!
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
27 ottobre 10, 20:01 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
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Qualche piccolo passo avanti perchè mi sono accorto di non avere in casa listelli di tiglio 3X2 . Ho solo dei quadrati 2x2 oppure 4x4. Mi tocca fare l'ordine. A Monza siamo rimasti senza negozi seri di modellismo. Ce n'è uno nuovo che apre solo qualche ora al giorno ma materiali...... Tutti con ARF con la solita scusa che nessuno costruisce più. Pazienza. Attenderemo il corriere. Tre foto. La prima: non ci crederete ma quella dima di compensato è quella che feci tanti anni fa per fare il mio primo M39! E' una reliquia!!! La seconda: ho cominciato ad incollare le ordinate della fusoliera al pattino d'atterraggio. Ho preparato il pacchetto delle centine, dieci in balsa da 1,5mm e due in balsa da 2mm. Ho utilizzato della balsa media perchè la struttura delle ali ha bisogno di contrastare la tensione che creerà il tendicarta sulla carta modelspan di ricopertura che utilizzerò. La terza: con balsa da 2mm i timoni. Anche qui c'è il rischio di svergolature. Col tendicarta vedrò di stabilizzare le fibre del legno. Ciao Albyone
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09 novembre 10, 21:58 | #15 (permalink) Top |
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Finalmente domani sera avrò tutto il materiale per proseguire e finire. Non mi sono perso! Nel frattempo mi sono fatto un mini Cessna Ciao Albyone
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12 novembre 10, 22:19 | #16 (permalink) Top |
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Arrivati tutti i legnetti si può procedere in modo abbastanza spedito. Una semiala è quasi pronta, la fusoliera cresce e queste sono le foto! Ciao Albyone
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13 novembre 10, 22:00 | #18 (permalink) Top |
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Ecco buona parte del resto! In pratica la struttura è finita. Si tratta di assemblare le parti e coprire! Ciao Albyone
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14 novembre 10, 14:55 | #19 (permalink) Top |
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Assemblato, fra ieri sera e stamane. Per fare il diedro mi son servito di due bei blocchi di espanso come spessore. Ora manca la copertura che sarà tradizionalissima, con modelspan leggera. Ciao Albyone
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15 novembre 10, 23:09 | #20 (permalink) Top |
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......e continua a piovere! Alla faccia del Novembre!!! Vabbè! Cominciata la copertura, anzi, per le ali è già pronta. Manca il tendicarta che, con questo tempo, non so quando riuscirò a darlo!!! Ciao Albyone
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