27 novembre 10, 19:52 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Grande la vinilica . Pensa che alcuni me l'hanno snobbata ... ma sono i soliti saputelli cresciuti ad omogeinizzati. Noi cresciuti con passata di fagioli e croste di pane raffermo siamo i tenutari, ormai in estinzione, della vera verità
__________________ |
07 gennaio 11, 16:58 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
I lavori procedono lentamente, tra feste e pochissimo free time, spero di riuscire a finire questi giorni la fusoliera, magari oggi se riesco metto due foto del pod.
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
18 gennaio 11, 22:52 | #13 (permalink) Top |
|
finalmente ho finito la fusoliera ora devo ricoprila, visto che ho fatto tutta la struttura con metodo classico (vinilica e tanto tempo per asciugarla ) che dite ricopro con acqua e vinilica e modelspan oppure uso solvente e uhu hart? A voi la scelta
__________________ È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più. Limelight (1952) |
29 gennaio 11, 18:06 | #14 (permalink) Top |
|
ho iniziato a ricoprire con modelspan e vinavil diluita al 50% con acqua. Devo dire che è un po' difficilotto da fare, ed a prima vista il risultato sembra sufficiente. Devo aspettare che si asciughi per capire com'è andata a finire. Posto poi delle foto!
29 gennaio 11, 18:10 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
17 febbraio 11, 09:47 | #16 (permalink) Top |
| si è svergolata signò!
Allora, riprendendo i lavori, avevo in precedenza ricoperto l'estradosso dell'ala riuscendo a non svergolarla, miracolo! Ieri sera ho proceduto alla ricopertura dell'intradosso, ho lasciato asciugare una notte la modelspan, e... questa mattina una brutta visione... L'ala si è svergolata all'estremità!!! Si nota di più su un'estremità alare! Ma porcamiseriaccia!!!! Non ho ancora umettato la modelspan con cotone ed acqua per tendere ulteriormente la carta, ma come posso recuperare la situazione? Devo necessariamente ricoprire tutto da capo? Ho a disposizione anche del tendicarta che non ho impiegato ancora, posso cercare di passarlo sulla superficie più floscia per cercare di recuperare? Purtroppo questa mattina non ho potuto fare foto ma credo che vi sia chiaro il problema Resto in attesa di consigli. Grazie a tutti!
17 febbraio 11, 20:08 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Forse così puoi farcela. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
17 febbraio 11, 20:28 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Azz...ho visto tardi il messaggio in cui volevi iniziare la copertura... Ho provato entrambi i metodi, ormai è tardi, ma ti dico lo stesso le mie considerazioni: L'incollaggio della carta con la vinavil diluita lo trovo leggermente più difficile e rende più difficile pure rifilare la carta stessa con la lametta. Io passo col tendicarta al 100% sul balsa, poggio la carta e passo sopra nei punti da incollare con l'acetone puro. Rifilo e passo il tendicarta al 50% sulla singola semiala entrambi i lati contemporaneamente, poi la fisso su dei blocchetti leggermente rialzata dal piano di lavoro e bella in piano. Se hai bisogno di dare o di correggere qualche svergolatura lo puoi fare in questo momento aggiustando i blocchetti di appoggio della semiala e facendola asciugare così. Il metodo di incollaggio con acetone ha il vantaggio che quando passi poi il tendicarta al 50%, l'incollaggio si "ammorbidisce" e asciuga man mano che tira rendendo più difficile una svergolatura accidentale. Bagnare la carta prima con acqua la fa tirare veramente tanto quindi massima attenzione. Meglio fare attenzione quando si mette la carta e poi andare direttamente di tendicarta. Per i punti difficili da fare in un unico pezzo si può mettere la carta già bagnata di acqua sulla struttura in modo da poter seguire meglio le forme. In questo caso conviene prima bagnarla con acqua e alcool (che evaporando velocemente pretensionerà appena la carta) e farla asciugare, quindi bagnarla solo con acqua e metterla. Per correggere le svergolature e tendere bene a questo punto, non avendo ancora bagnato nulla puoi fare come ti ha già suggerito Albyone, bagna con acqua e mettila ben dritta ad asciugare LENTAMENTE mi raccomando niente phon. |
17 febbraio 11, 20:35 | #19 (permalink) Top |
|
OK provvedo, anche perché mi sono reso conto che da questa mattina ad ora la svirgolatura è molto migliorata da sola Grazie!
17 febbraio 11, 22:07 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
Ormai è tardi pure per questo, ma tanto per completare le considerazioni di prima: ovviamente la carta ha la sua fibra, quindi ha un verso, differente a seconda delle parti da ricoprire...ma probabilmente lo sapevi. A quando altre foto? |
Bookmarks |
| |