Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 10, 23:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Qui trovi una miniera di informazioni

Rubber Band Powered Airplanes | Models Aviation

Fare un'elica da un bocchetto di balsa non è difficile, anche se sembra sia un'impresa disperata in realtà è molto più facile di quanto appaia

Rubber model propellers from 1/2" balsa sheet

anche se a dir la verità sono trent'anni che non faccio più eliche
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 12:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Ecco qui...

Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio

P.S.qualcuno sa come posso cosruirmi un elica per aerei ad elastico finora ho sempre utilizzato le eliche degli elicotteri silverlit ma prendono troppi giri
qualcuno mi sa aiutare?
grazie di tutto e scusate se ho fatto un altro O.T.
Tempo fa avevo aperto una discussione in merito a quello che chiedi..
Ho realizzato un'elica fai da te che puoi vedere in foto...grazie a dei consigli molto pratici..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...fai-da-te.html
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 13:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Tempo fa avevo aperto una discussione in merito a quello che chiedi..
Ho realizzato un'elica fai da te che puoi vedere in foto...grazie a dei consigli molto pratici..
http://www.baronerosso.it/forum/aero...fai-da-te.html
E ribadisco che per modelli in/out door a volo libero (quindi dimensioni e pesi contenuti) le indicazioni di Kanneworf sono di una impagabile semplicicita' ed efficacia... bisogna provare per crederci ...

Se, invece, qualcuno vuole un' elica con i contro****, deve solo leggersi l'articolo di Larrabee (detto anche Mr. Propeller)... non e' affatto complicato, anzi... basta avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere (botte piena, moglie ubriaca, bottiglia piena sul tavolo e bicchiere pieno.... no...non credo si possa ottenere..)

Pero', mi fa piacere che qualcuno scopra queste "piccole" (si fa per dire) soddisfazioni.... c'e' speranza !!!

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 16:42   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
No ho fatta una giusto l'altro ieri. Ho utilizzato due pezzetti di balsa da 1,5.
Lasciati a bagno 30min. in acqua calda e aceto e messi "in piega" su una lattina ad asciugare con degli elastici.
L'albero centrale è un pezzetto di guaina bianca per acciaio armonico fissato alle pale con un goccio di ciano.
Le pale sono poi state passate con una mano di tendicarta, posata la carta e ripassata con acetone per incollarla, quindi ulteriore mano di tendicarta. Importante, la carta deve andare a coprire la giunzione dell'alberino per rinforzarla e deve essere "pretensionata" ossia bagnata e lasciata asciugare, senza telaio, in modo che non svergoli poi le pale.
L'elica è stata bilanciata prima della applicazione della carta mediante carta abrasiva, quindi dopo l'applicazione della carta mediante successive riapplicazioni di tendicarta sulla pala leggera.

Come va? Ancora non lo so L'intenzione comunque è di utilizzarla su un modelletto da circa 45cm
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piloti in erba: errori comuni 19lolito82 Elimodellismo Principianti 37 29 novembre 10 19:33
Fissare le ali: 2 o 4 elastici? Willy163 Aeromodellismo Principianti 4 06 giugno 09 11:45
elastici per le ali? .fabry. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 09 11:58
Cause più comuni dei crash (sondaggio a modo mio) lesath82 Elimodellismo in Generale 29 21 settembre 07 01:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002