18 ottobre 10, 00:59 | #11 (permalink) Top |
User |
Qui trovi una miniera di informazioni Rubber Band Powered Airplanes | Models Aviation Fare un'elica da un bocchetto di balsa non è difficile, anche se sembra sia un'impresa disperata in realtà è molto più facile di quanto appaia Rubber model propellers from 1/2" balsa sheet anche se a dir la verità sono trent'anni che non faccio più eliche
__________________ www.masali.com |
18 ottobre 10, 13:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
| Ecco qui... Citazione:
Ho realizzato un'elica fai da te che puoi vedere in foto...grazie a dei consigli molto pratici.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...fai-da-te.html
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ | |
18 ottobre 10, 14:56 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Se, invece, qualcuno vuole un' elica con i contro****, deve solo leggersi l'articolo di Larrabee (detto anche Mr. Propeller)... non e' affatto complicato, anzi... basta avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere (botte piena, moglie ubriaca, bottiglia piena sul tavolo e bicchiere pieno.... no...non credo si possa ottenere..) Pero', mi fa piacere che qualcuno scopra queste "piccole" (si fa per dire) soddisfazioni.... c'e' speranza !!! Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
18 ottobre 10, 17:42 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
|
No ho fatta una giusto l'altro ieri. Ho utilizzato due pezzetti di balsa da 1,5. Lasciati a bagno 30min. in acqua calda e aceto e messi "in piega" su una lattina ad asciugare con degli elastici. L'albero centrale è un pezzetto di guaina bianca per acciaio armonico fissato alle pale con un goccio di ciano. Le pale sono poi state passate con una mano di tendicarta, posata la carta e ripassata con acetone per incollarla, quindi ulteriore mano di tendicarta. Importante, la carta deve andare a coprire la giunzione dell'alberino per rinforzarla e deve essere "pretensionata" ossia bagnata e lasciata asciugare, senza telaio, in modo che non svergoli poi le pale. L'elica è stata bilanciata prima della applicazione della carta mediante carta abrasiva, quindi dopo l'applicazione della carta mediante successive riapplicazioni di tendicarta sulla pala leggera. Come va? Ancora non lo so L'intenzione comunque è di utilizzarla su un modelletto da circa 45cm |
Bookmarks |
| |