20 aprile 11, 16:39 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 225
|
E finitela di fare sfoggio di questi gioiellini, se mi fate in*******re vi faccio vedere io che vado di sotto NEL mio regno (garage) E TIRO FUORI UN SIGNORE DI MOTORE "elettrico tipo 400" e vi faccio arrossire.:en_ fureur
__________________ FAI 12695 cioma0 |
20 aprile 11, 17:05 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...on-i-glow.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...ela-spark.html
__________________ Never forget it. | |
21 aprile 11, 00:08 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| non è un Mills...
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
21 aprile 11, 22:55 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Qui nella sezione " avanzi di un tempo che fu" le acque non si muovono neanche col peperoncino, figuriamoci con l'etere ... G15 FI diesel ?! prima e seconda infornata ?! Maddaddovearrivanoquestichenonlihomaivistincommerc io ?! sono prodotti solo pensati dal Garofali o frutto di qualcuno che voleva farsi del male ?
__________________ FAI 7635 |
22 aprile 11, 01:24 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2008 Residenza: TV
Messaggi: 26
|
"G15 FI diesel ?! prima e seconda infornata ?! Maddaddovearrivanoquestichenonlihomaivistincommerc io ?!" dall'espressione, mi pare che un po' le acque si siano agitate! Ti chiedi da dove escano: anch'io mi faccio la stessa domanda (solo parzialmente però...) Salvi Angeloni, che i Super Tigre pare conoscerli bene, a mia precisa domanda, ha escluso che ST abbia mai prodotto il G15 diesel, anche se la sua spiegazione "mai visto sulle riviste inglesi", mi pare un po' limitata come prova. Epperò ST ha prodotto anche l' X15RV diesel, anche se nessuno l'ha mai visto. Dunkin lo cita (e lo fotografa) nel suo "Reference book" dei 2.5cc, e questo motore appare anche in un catalogo ST (73-74?), assieme alla sua lista ricambi. Parliamo prima del secondo G15, quello con lo scarico flangiato: me lo ha ceduto un importante collezionista francese che asserisce di averlo acquistato in un negozio di Sanremo, dentro la sua scatola con istruzioni e garanzia come un qualunque altro motore. Nella carta stampata io ho trovato solo un cenno al G15D in una fotocopia (senza firma e senza data) di un articolo da Modellistica, che testualmente dice: "anche il G15 venne prodotto in versione diesel e poi, per entrambi, venne la versione a valvola rotativa posteriore". Circola voce in Inghilterra che i fratelli Metkemeijer (quelli del FMV, campione del mondo team race nel 1977) modificassero in diesel i G15 e li commercializzassero, come pure pare lo facesse un qualche tedesco. Per concludere: non si sa se esca dalla ST o da qualche officina privata, però è un bel motore. La camicia è probabilmente quella del G20/15D, quella lunga. La genesi del primo è molto più semplice: l'ho fatto io, semplicemente inserendo un contropistone sottile nella parte di camicia che ospitava il tratto cilindrico inferiore della testa, tornendo la cava candela della testa e piantandoci dentro un pezzo di alluminio. Il venturi è stato strozzato a 3 mm di diametro tramite resina epossidica. Così combinato il motore gira bene. Per chi volesse leggere anche l'opinione di altri, nel sito inglese "http://controlline.org.uk", alla sezione "engine talk" un paio d'anni fa c'è stato un bel topic proprio sul G15D. Ho scritto anche troppo, buonanotte
__________________ walter b. |
23 aprile 11, 14:16 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Per gli aspiranti dieselizzatori
Sempre dal sito citato sopra, un disegno da tempo noto ma utile per chi volesse dieselizzare un glow senza stravolgerlo e con possibilità di "tornare indietro" Notare che sono proposte due diverse versioni : con testa diesel "integrale" e con "testina" ad inserto al posto della testa-candela glow. Il contropistone è identico per entrambe
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:11 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore...DIESEL! | Alastor | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 122 | 21 febbraio 17 22:46 |
Rossi 40 diesel | adria49 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 74 | 07 maggio 08 21:10 |