27 maggio 10, 12:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| L'antitermica dei veleggiatori
Ciao a tutti, Questa nuova sezione mi fa tornare alla memoria tanti ricordi, così ho pensato di aggiungere qualcosa; spero che sia di gradimento. Negli anni d'oro dei veleggiatori a volo libero, dopo aver sudato tanto col modello al traino nel tentativo di agganciare l'agognata e benefica termica, accadeva abbastanza spesso di perdere il modello nell'immensità del cielo. Per ovviare si costruivano gli stabilizzatori "antitermica" che venivano fermati alla fusoliera con una legatura elastica sempre in tensione e potevano ruotare a cabrare di circa 45 gradi generando un momento cabrante che poneva il modello in una situazione di prestallo con conseguente ritorno al suolo. Il funzionamento era quanto di piu elementare ci fosse: tramite un'altro elastico in tensione tra due anellini avente una miccia incastrata, al bruciare di questa l'elastico si rompeva e lo stabilizzatore, trainato dalla legatura elastica in fusoliera, raggiungeva e manteneva la nuova posizione con l'ausilio di un cordino d'acciaio. La miccia la si faceva da soli (come tutto il modello del resto) utilizzando uno spezzone di cordino di cotone imbevuto in una soluzione di salnitro e posto ad asciugare in posizione orizzontale, onde prevenire accumuli non omogenei, quindi se ne bruciava un pezzettino per valutarne il tempo di combustione e conoscere la lunghezza adeguata alle necessità del volo (mai piu di tre minuti comunque). Allego un disegnino fatto con paint che spero sia piu esplicativo delle parole. Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 19:42 |
27 maggio 10, 13:52 | #2 (permalink) Top |
User |
Che bei ricordi che mi hai richiamato caro Max, quante micce consumate e quanti fossi saltati e " galoppate " per i campi a rincorrere i modelli che, pur muniti di questo dispositivo, venivano sospinti dalle correnti a parecchie centinaia di metri dal punto di sgancio.........con le ali alle gambe e quarant'anni di meno !!!!!........ . Ciao, Raffaele. |
27 maggio 10, 13:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ne ho ancora a casa una matassina Però io sono più grezzo perchè acquistavo quella pronta della Graupner La miccia scomparve però molto presto (in relazione alla mia età modellistica di allora) sostituita dal semplicissimo e più sicuro timer meccanico. Ricordo anche che bisognava avere compagni di volo o papà (nel mio caso) fumatori perchè per accendere la miccia serviva la sigaretta. Saluti Andrea |
31 maggio 10, 12:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Viaaa di corsa, scalando l'argine in fretta e furia nel tentativo di intercettarlo proprio sulla sommità :...eccolo arriva...salto e ...lo manco...Buon bagno caro Stiletto, e buon viaggio fino al mare... Saluti | |
01 giugno 10, 23:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Tra l'altro riguardando la mia stessa foto mi accorgo ora che nel pieghevole c'è scritto 6/74 quindi in realtà sono 36 anni! Azz come passa il tempo! By the way io l'avevo acquistata insieme al bellissimo Nancy della Graupner, un aliantino classe A2 se non ricordo male. Purtroppo la mia totale inesperienza di allora non mi hai permesso voli di durata decente. La miccia l'accendevo ma il modello tornava a terra sempre prima che si bruciasse l'elastichino che facceva scattare l'elevatore, Saluti Andrea |
Bookmarks |
| |