18 agosto 08, 13:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
| smontaggio OS140RX
Ciao a tutti.premetto che ho sempre fatto da me la revisione dei motori(st45 e 51)senza nessun problema.Ho la necessità ora di sostiture i cuscinetti dell'OS140rx ma ho difficoltà a togliere la biella dal gomito dell'albero, poichè non c'è sufficiente movimento laterale cosi da poterla sfilare(come sugli ST).Avete suggerimenti? dalla foto si può notare di quanto si sfila la biella.
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 15:35 |
18 agosto 08, 13:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
Ciao! Non ho quel motore ma la procedura è sempre quella... a parte i vechi supertigre-saturno che avevano le viti per staccare la parte anteriore del carter devi smontare la testa, scaldare il cilindro e sfilare la camicia (la parte lungo la quale scorre il pistone); in questo modo il pistone può muoversi liberamente e ti permette di togliere il gruppo pistone biella facilmente; a quel punto... è un attimo togliere l'albero motore. ciao!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
18 agosto 08, 14:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
|
dalla foto non si vede ma ho già tolto camicia(non è stato necessario scaldare) e testa.come ho scritto il problema è quella del poco movimento laterale.Negli ST tolta la camicia c'è lo spazio per togliere la biella in questo no!Grazie comunque
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
18 agosto 08, 21:41 | #5 (permalink) Top | |
User | potrebbe essere Citazione:
prova.
__________________ www.sudinvolo.it | |
18 agosto 08, 21:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
19 agosto 08, 09:53 | #7 (permalink) Top |
User | se parli del cilindro......
e già stato tolto...........
__________________ www.sudinvolo.it |
19 agosto 08, 10:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Ciao Artu, Marcus ha scritto di aver tolto cilindro e testa, è possibile che per togliere la biella si debba ruotare l'albero in una certa posizione (da trovare) , in questo caso se la posizione è in basso, il pistone può ostacolare l'estrazione della biella.
__________________ Never forget it. |
19 agosto 08, 12:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
|
la posizione dove si sposta maggiormente la biella è quella nel punto morto sup..Pensate sia necessario smontare lo spinotto del pistone attraverso foro scarico cosi da separare il pistone dalla biella?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
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