15 agosto 08, 13:47 | #21 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io non cercavo una risposta scientifica, mi andavano bene le varie opinioni anche se diverse l'una dall'altra, ribadisco per sapere i vantaggi dell'uno e dell'altro senza dover provare a fare. E comunque di queste discussioni ne vedo solo 4 perlopiù tagliate ben presto, e manco le avessi sulla testa ste discussioni. Fai poco il fenomeno e se la prossima volta non vuoi rispondere non farlo, ci sarà qualcun altro al tuo posto che darà una risposta esauriente vedi jumpa e vedi giobass (che ringrazio infinitamente) senza scoppiare a piangere... Ciao. | |
15 agosto 08, 14:52 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Calma e tranquilli per piacere, che di guerre ne è già pieno il mondo. Come ho già straripetuto l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata ma una somma di esperienze che possono essere assai diverse le une dalle altre ma che hanno un punto in comune, far volare un aeromodello. Un aeromodellista di vecchia data, ed intendo un aeromodellista che abbia iniziato, senza andare tanto indietro, con i motori nel periodo compreso fra gli anni 50 e gli anni 80-90, ha ancora nel naso il "profumo" dovuto al ricino combusto e pertanto, essendo questo legato agli anni della gioventù, è portato a vantarne le specificità....che però ci sono, innegabilmente........l'olio di ricino cracherizza a temperature più elevate e sopporta senza perdere la sua capacità lubrificante a temperature e pressioni specifiche superiori ed è ben miscibile con l' alcool metilico. Per contro è untuoso e sporca il modello, se lasciato invecchiare nel motore, specialmente se non è del tipo degommato, da luogo a depositi gommosi che comunque è possibile eliminare con un buon lavaggio. Nel complesso queste sue qualità vengono confermate da alcune, se non tutte, le case costruttrici di motori che ne consigliano espressamente l'uso nei propri motori od almeno una aggiunta nella miscela. Ed anche produttori di miscela evidenziano che nel loro prodotto è presente una percentale di ricino. Cio non toglie però che molti aeromodellisti usano con successo miscele solamente a base di sintetico....e di questi ce ne sono di vari tipi ed ognuno è portato ad enfatizzare quello che usa. Perciò è bene che ognuno si faccia la propria esperienza traendo da questa il responso. Io di sintetici ne provati parecchi nel corso degli anni ma, tutto sommato, prediligo tutt'ora il ricino.....ma si sà, io sono antidiluviano e rincoglionito
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 15 agosto 08 alle ore 14:56 |
15 agosto 08, 15:15 | #23 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:36 | |
15 agosto 08, 16:21 | #24 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie mille fai. | |
15 agosto 08, 17:59 | #25 (permalink) Top |
User |
Io non sono "anziano", modellisticamente parlando, come Giobass e Fai, ma nei miei motori 2 e 4 T continuo ad usare esclusivamente olio di ricino con grande soddisfazione del motore e del portafogli. Unica piccola accortezza, alla fine della giornata, introduco un pò di after run dentro il motore, e questo permette di tenerlo pulito.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
15 agosto 08, 18:59 | #26 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie per la tua esperienza. Un saluto, Lorenzo!!! | |
15 agosto 08, 20:21 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
15 agosto 08, 20:43 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
Io ho in uso solo dei 4t Surpass e non avendo il manico per stripparli mi basta il 18% di sint e il 10% di nitro. Sono sempre puliti dentro e fuori anche senza particolari trattamenti preinvernali, ma forse una spruzzatina a fine stagione non guasterebbe Ciao | |
15 agosto 08, 20:56 | #29 (permalink) Top | |
User | sei normale???? Citazione:
stai tranquillo e non ti preoccupare se non vuoi più consigli da me non casca il mondo ce ne sono altri molto più preparati di me...... ho solo avuto la sfiga di risponderti dopo 10 minuti. saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
15 agosto 08, 21:00 | #30 (permalink) Top | |
User | ciao mauro ............ Citazione:
sintetico e nitro ........
__________________ www.sudinvolo.it | |
Bookmarks |
| |