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Vecchio 15 agosto 08, 13:47   #21 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
di queste discussioni , quindi fare due battute credo che ci sia concesso???
le risposte ti sono state date, e come vedi ognuno la pensa in modo diverso , sta a te decidere come fare la miscela...
saluti Artù

ps. quella della menta non era male..........................
Hai poco da fare il super anziano del forum coi tuoi ahhhhhh, siamo saturi, ahhhhhhhh non se ne può più, ahhhhhhhh usate la funzione cerca.
Io non cercavo una risposta scientifica, mi andavano bene le varie opinioni anche se diverse l'una dall'altra, ribadisco per sapere i vantaggi dell'uno e dell'altro senza dover provare a fare.
E comunque di queste discussioni ne vedo solo 4 perlopiù tagliate ben presto, e manco le avessi sulla testa ste discussioni.
Fai poco il fenomeno e se la prossima volta non vuoi rispondere non farlo, ci sarà qualcun altro al tuo posto che darà una risposta esauriente vedi jumpa e vedi giobass (che ringrazio infinitamente) senza scoppiare a piangere...
Ciao.
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Vecchio 15 agosto 08, 14:52   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Calma e tranquilli per piacere, che di guerre ne è già pieno il mondo.

Come ho già straripetuto l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata ma una somma di esperienze che possono essere assai diverse le une dalle altre ma che hanno un punto in comune, far volare un aeromodello.

Un aeromodellista di vecchia data, ed intendo un aeromodellista che abbia iniziato, senza andare tanto indietro, con i motori nel periodo compreso fra gli anni 50 e gli anni 80-90, ha ancora nel naso il "profumo" dovuto al ricino combusto e pertanto, essendo questo legato agli anni della gioventù, è portato a vantarne le specificità....che però ci sono, innegabilmente........l'olio di ricino cracherizza a temperature più elevate e sopporta senza perdere la sua capacità lubrificante a temperature e pressioni specifiche superiori ed è ben miscibile con l' alcool metilico.
Per contro è untuoso e sporca il modello, se lasciato invecchiare nel motore, specialmente se non è del tipo degommato, da luogo a depositi gommosi che comunque è possibile eliminare con un buon lavaggio.
Nel complesso queste sue qualità vengono confermate da alcune, se non tutte, le case costruttrici di motori che ne consigliano espressamente l'uso nei propri motori od almeno una aggiunta nella miscela.
Ed anche produttori di miscela evidenziano che nel loro prodotto è presente una percentale di ricino.
Cio non toglie però che molti aeromodellisti usano con successo miscele solamente a base di sintetico....e di questi ce ne sono di vari tipi ed ognuno è portato ad enfatizzare quello che usa.
Perciò è bene che ognuno si faccia la propria esperienza traendo da questa il responso.
Io di sintetici ne provati parecchi nel corso degli anni ma, tutto sommato, prediligo tutt'ora il ricino.....ma si sà, io sono antidiluviano e rincoglionito
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 15 agosto 08 alle ore 14:56
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 15:15   #23 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Calma e tranquilli per piacere, che di guerre ne è già pieno il mondo.

Come ho già straripetuto l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata ma una somma di esperienze che possono essere assai diverse le une dalle altre ma che hanno un punto in comune, far volare un aeromodello.

Un aeromodellista di vecchia data, ed intendo un aeromodellista che abbia iniziato, senza andare tanto indietro, con i motori nel periodo compreso fra gli anni 50 e gli anni 80-90, ha ancora nel naso il "profumo" dovuto al ricino combusto e pertanto, essendo questo legato agli anni della gioventù, è portato a vantarne le specificità....che però ci sono, innegabilmente........l'olio di ricino cracherizza a temperature più elevate e sopporta senza perdere la sua capacità lubrificante a temperature e pressioni specifiche superiori ed è ben miscibile con l' alcool metilico.
Per contro è untuoso e sporca il modello, se lasciato invecchiare nel motore, specialmente se non è del tipo degommato, da luogo a depositi gommosi che comunque è possibile eliminare con un buon lavaggio.
Nel complesso queste sue qualità vengono confermate da alcune, se non tutte, le case costruttrici di motori che ne consigliano espressamente l'uso nei propri motori od almeno una aggiunta nella miscela.
Ed anche produttori di miscela evidenziano che nel loro prodotto è presente una percentale di ricino.
Cio non toglie però che molti aeromodellisti usano con successo miscele solamente a base di sintetico....e di questi ce ne sono di vari tipi ed ognuno è portato ad enfatizzare quello che usa.
Perciò è bene che ognuno si faccia la propria esperienza traendo da questa il responso.
Io di sintetici ne provati parecchi nel corso degli anni ma, tutto sommato, prediligo tutt'ora il ricino.....ma si sà, io sono antidiluviano e rincoglionito
ma si sà, io sono antidiluviano e rincoglionito .......IO PURE...MA.......GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:36
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Vecchio 15 agosto 08, 16:21   #24 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Calma e tranquilli per piacere, che di guerre ne è già pieno il mondo.

Come ho già straripetuto l'aeromodellismo non è una scienza esatta e codificata ma una somma di esperienze che possono essere assai diverse le une dalle altre ma che hanno un punto in comune, far volare un aeromodello.

Un aeromodellista di vecchia data, ed intendo un aeromodellista che abbia iniziato, senza andare tanto indietro, con i motori nel periodo compreso fra gli anni 50 e gli anni 80-90, ha ancora nel naso il "profumo" dovuto al ricino combusto e pertanto, essendo questo legato agli anni della gioventù, è portato a vantarne le specificità....che però ci sono, innegabilmente........l'olio di ricino cracherizza a temperature più elevate e sopporta senza perdere la sua capacità lubrificante a temperature e pressioni specifiche superiori ed è ben miscibile con l' alcool metilico.
Per contro è untuoso e sporca il modello, se lasciato invecchiare nel motore, specialmente se non è del tipo degommato, da luogo a depositi gommosi che comunque è possibile eliminare con un buon lavaggio.
Nel complesso queste sue qualità vengono confermate da alcune, se non tutte, le case costruttrici di motori che ne consigliano espressamente l'uso nei propri motori od almeno una aggiunta nella miscela.
Ed anche produttori di miscela evidenziano che nel loro prodotto è presente una percentale di ricino.
Cio non toglie però che molti aeromodellisti usano con successo miscele solamente a base di sintetico....e di questi ce ne sono di vari tipi ed ognuno è portato ad enfatizzare quello che usa.
Perciò è bene che ognuno si faccia la propria esperienza traendo da questa il responso.
Io di sintetici ne provati parecchi nel corso degli anni ma, tutto sommato, prediligo tutt'ora il ricino.....ma si sà, io sono antidiluviano e rincoglionito
Oh, grazie mille. Non è servita fatica a dare una risposta educata ed esauriente. Artu, prendi esempio...
Grazie mille fai.
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Vecchio 15 agosto 08, 17:59   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Io non sono "anziano", modellisticamente parlando, come Giobass e Fai, ma nei miei motori 2 e 4 T continuo ad usare esclusivamente olio di ricino con grande soddisfazione del motore e del portafogli. Unica piccola accortezza, alla fine della giornata, introduco un pò di after run dentro il motore, e questo permette di tenerlo pulito.
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Vecchio 15 agosto 08, 18:59   #26 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Io non sono "anziano", modellisticamente parlando, come Giobass e Fai, ma nei miei motori 2 e 4 T continuo ad usare esclusivamente olio di ricino con grande soddisfazione del motore e del portafogli. Unica piccola accortezza, alla fine della giornata, introduco un pò di after run dentro il motore, e questo permette di tenerlo pulito.
Mmmmmm, capisco... Effettivamente quello di ricino costa la metà. E anche sui 4 T va bene??? Ma come olio a fine giornata va bene esclusivamente l'after run o va bene pure quello per macchine per cucire, armi ecc...???
Grazie per la tua esperienza.
Un saluto, Lorenzo!!!
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Vecchio 15 agosto 08, 20:21   #27 (permalink)  Top
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Mmmmmm, capisco... Effettivamente quello di ricino costa la metà. E anche sui 4 T va bene??? Ma come olio a fine giornata va bene esclusivamente l'after run o va bene pure quello per macchine per cucire, armi ecc...???
Grazie per la tua esperienza.
Un saluto, Lorenzo!!!
WD40, 3 euro e 50, 200 cc e vai tranquillo oppure ma non allo stesso livello anche l'olio singer.. va bene, lo uso anche io insieme al wd40, in base a come mi gira
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Vecchio 15 agosto 08, 20:43   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Hai poco da fare il super anziano del forum coi tuoi ahhhhhh, siamo saturi, ahhhhhhhh non se ne può più, ahhhhhhhh usate la funzione cerca.
Io non cercavo una risposta scientifica, mi andavano bene le varie opinioni anche se diverse l'una dall'altra, ribadisco per sapere i vantaggi dell'uno e dell'altro senza dover provare a fare.
E comunque di queste discussioni ne vedo solo 4 perlopiù tagliate ben presto, e manco le avessi sulla testa ste discussioni.
Fai poco il fenomeno e se la prossima volta non vuoi rispondere non farlo, ci sarà qualcun altro al tuo posto che darà una risposta esauriente vedi jumpa e vedi giobass (che ringrazio infinitamente) senza scoppiare a piangere...
Ciao.
Toshio hai perfettamente ragione, c'è troppa gente per la quale ogni tema è troppo stupido oppure è già stato discusso; anche le domande non sono infinite e prima o poi si ripeteranno. Se fosse per costoro il forum si sarebbe autoesaurito.
Io ho in uso solo dei 4t Surpass e non avendo il manico per stripparli mi basta il 18% di sint e il 10% di nitro. Sono sempre puliti dentro e fuori anche senza particolari trattamenti preinvernali, ma forse una spruzzatina a fine stagione non guasterebbe

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 20:56   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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sei normale????

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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Hai poco da fare il super anziano del forum coi tuoi ahhhhhh, siamo saturi, ahhhhhhhh non se ne può più, ahhhhhhhh usate la funzione cerca.
Io non cercavo una risposta scientifica, mi andavano bene le varie opinioni anche se diverse l'una dall'altra, ribadisco per sapere i vantaggi dell'uno e dell'altro senza dover provare a fare.
E comunque di queste discussioni ne vedo solo 4 perlopiù tagliate ben presto, e manco le avessi sulla testa ste discussioni.
Fai poco il fenomeno e se la prossima volta non vuoi rispondere non farlo, ci sarà qualcun altro al tuo posto che darà una risposta esauriente vedi jumpa e vedi giobass (che ringrazio infinitamente) senza scoppiare a piangere...
Ciao.
rileggiti il post e guarda che io non sono mai uscito fuori tema e non ho fatto altro che consigliarti in base alle mie esperienze (tra l'altro condivise da altri......) sei tu che hai chiesto la chiusura del post solo perchè qualcuno ha fatto una battuta , non sono il superanziano e non faccio il fenomeno.......
stai tranquillo e non ti preoccupare se non vuoi più consigli da me non casca il mondo ce ne sono altri molto più preparati di me......
ho solo avuto la sfiga di risponderti dopo 10 minuti.
saluti Artù
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www.sudinvolo.it
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Vecchio 15 agosto 08, 21:00   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di artu
 
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Residenza: Lucera (FG)
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ciao mauro ............

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Toshio hai perfettamente ragione, c'è troppa gente per la quale ogni tema è troppo stupido oppure è già stato discusso; anche le domande non sono infinite e prima o poi si ripeteranno. Se fosse per costoro il forum si sarebbe autoesaurito.
Io ho in uso solo dei 4t Surpass e non avendo il manico per stripparli mi basta il 18% di sint e il 10% di nitro. Sono sempre puliti dentro e fuori anche senza particolari trattamenti preinvernali, ma forse una spruzzatina a fine stagione non guasterebbe

Ciao
non hai fatto altro che ripetere quello che gli ho detto io ......
sintetico e nitro ........
__________________
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