09 agosto 08, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User | motore 2 o 4 tempi?
Salve a tutti, presto acquisterò un aeromodello, che molto probabilmente sarà un ARC ready MK II. Servirebbe un motore da 6,5-8,5 cc a 2t o un motore a 4t 10-12 cc. Il mio dubbio è quale motore prendere. Che differenza sostanziale c'è tra due motori a 4t e 2t (non tecnicamente, ma i pregi e diffetti ) e qual è il migliore? Secondo voi, anche considerato che è il mio primo aereo, sono meglio i supertigre o gli OS (anche per facilità di accensione)? Grazie in anticipo per le risposte! |
09 agosto 08, 00:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
|
Come carburazione è senza dubbio migliore un OS, ma anche i supertigre non sono male e costano moolto meno. Tempo fa avevo un Ready arc, prima ci avevo messo un ST45, ma era troppo potente per quell'aereo, non davo mai tutta manetta, poi ci ho messo il ST40, era il suo.Un 4 tempi su un ready non ce lo vedo
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
09 agosto 08, 17:38 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
il 4t è sempre meglio, ma su un trainer il divario è inferiore rispetto ad un acrobatico. Principali pregi del 4t sono la facilita' e stabilita' di carburazione, il tiro di eliche grandi, i consumi ridotti, il rumore. Se è il tuo primo aereo puoi anche mettere un 2t..... ma sinceramente coi supertigre alle volte capita un motore bomba, altre volte una ciofeca incarburabile.... personalmente nel caso di 2T andrei su OS, possibilmente non LA. Se opti per il 4T, per un trainer invece senza dubbio cercherei tra SY, Magnum, ASP e SC.
|
09 agosto 08, 21:08 | #6 (permalink) Top |
User | supertigre 45.........
potente quanto basta e molto economico per l'uso di miscela al 15 %di olio sintetico ed 85 % di alcol metilico...... io opterei per il supertigre o al massimo un per un os di pari cilindrata.... non scendere al di sotto del 45 (7,5cc) cosi da poterlo utilizzare su una miriade di altri modelli in commercio.......... saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
09 agosto 08, 23:04 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
eheh quoto, perlomeno in parte. Intervengo solo per far notare che si nota tantissimo che c'è chi si è trovato molto male coi supertigre, e chi ne è restato soddisfatto.... segno che c'è qualcosa che non va, mancanza di costanza nella qualita' della produzione, sin dai tempi italiani. Mentre tutti concordi sulle qualita' degli OS: a buon intenditor... | |
09 agosto 08, 23:13 | #8 (permalink) Top |
User |
Quoto tutto Il pregio maggiore dei 4T è la coppia, che gli permette di far girare adagio eliche grandi: poco adatti ai modelli veloci, sono ottimi per quellli che richiedono prestazioni i verticale, primi tra tutti gli acro ma anche le riproduzioni. Il guaio è che costano aquanto Comunque anche quando ti sarai stufato del trainer, un buon motore trovi sempre su che montarlo. Se nel tuo futuro modellistico ci vedi un acrobatico, vai sul 4T, portafogli permettendo; se ci vedi un aereo veloce vai sul 2T. Io è parecchio che non volo a scoppio, la miscela col suo rumore da tagliarebe, la carburazione e la morchia sui modelli mi hanno stufato, ma quando scoppiavo mi son sempre trovato benissimo con gli OS, un pò meno coi supertigre. Trovo però che le tigri cinesi siano migliorate parecchio rispetto a quelle italiane, ma mi sa che sono l'unico nel mondo a pensarla così.
__________________ www.masali.com |
09 agosto 08, 23:19 | #9 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
| |
09 agosto 08, 23:29 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, la mia esperienza personale coi supertigra spazia da un vecchissimo G20 che era un orologio, ed ancora oggi a 30 anni di distanza va in moto al primo colpo e non è per nulla spompato. A lui sono seguite però un paio di sòle prese con motori molto mediocri delle ultime serie italiane, veramente sacarsi. Ma poi quando la produzione è passata in Cina ho visto prodotti decisamente migliori dei miei ultimi due: ne ho comprato uno solo, di quelli cinesi, tra l'altro usato, e andva molto bene. Altri cinesi ne ho visti al campo e, a parte un certa rognosità di carburazione tipica del tigrotto, per il resto andavano benissimo. Per questo che ritengo che i Supertigre fatti in Cina siano deciamente migliori delle ultime serie italiane; ma naturalmente non è una statistica scientifica, è un'impresione.
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore 4 Tempi | revo 3.3 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 42 | 19 giugno 08 09:30 |
motore 4 tempi | geppy2007 | Modellismo | 2 | 23 luglio 07 19:51 |
MOTORE A 2 E A 4 TEMPI | maverik81 | Aeromodellismo | 0 | 09 novembre 05 00:08 |