04 agosto 08, 23:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: MILANO
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| trainatore economico !!!
ciao a tutti , volendo fare esperienza di aerotraino senza spendere un sacco di soldi , sapete se con il cessna cardinal da 212 cm di AA della aviomodelli e un 15 cc supertigre con risonanza , fino a quanto potrebbe pesare un aliante da trainare con questo modello ?? dove monto lo sgancio del traino ? dove posso trovare le risonanze per i supertigre ? ho visto che sul sito della MVVS il loro 15 cc a parità di potenza porta eliche piu' grosse del supertigre oltre che per il fatto che l'MVVS hanno le risonanze a parte quale dovrei scegliere ??? ciao Matteo |
05 agosto 08, 10:34 | #2 (permalink) Top |
Guest
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il cessna è gia' piuttosto pesante di suo.... non lo vedo molto adatto come trainatore. Con un po' di attenzione e perizia, e con l'aiuto di un po' di flap, modelli da 3m 2-2.5Kg dovresti riuscire a trainarli. Sinceramente mi orienterei su qualcosa di piu' adatto, con motorizzazioni tipo G3250 o BGX-1 che in molti hanno nel cassetto, con cui trainare agevolmente alianti da 4-5m. ciao |
05 agosto 08, 10:52 | #3 (permalink) Top |
User |
io l'ho visto trainare con sù un motore da 20 cc. con un 15 cc, puoi trainare agevolmente i modelli tipo E.G. o anche i vari minidiscus della JBS CMP e simili....comunque ricorda che per avere più tiro, devi avere eliche con più diametro e meno passo, il modello è più lento, tanto sotto traino non devi fare le corse, ma ne guadagna in tiro, invece se aumento il passo e diminuisci il diametro, aumenti solo la velocità ma diminuisci il tiro...comunque con un buon 15 cc pipato...non dovresti avere grossi problemi con modelli da 3-4 m di 3-4 kg di peso, e se se poi usi il dolly e magari parti da una pista in asfalto...vai tranquillo...lo sgancio io lo metterei in prossimità del b.u. ala dove ci sono le viti che tengono l'ala alla fuso....anzi per le prime prove lega il cavo traino ad una di quelle viti...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 05 agosto 08 alle ore 10:57 |
05 agosto 08, 11:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Dubito che ci si riesca a tranare agevolmente un discus JSB - Jamara. Io ho provato a trainarne uno con il mio J3 CUB da 1,8 motorizzato OS 52 4t e non c'è stato verso di decollare. Certo una volta in volo ce la avrebbe anche fatta. Forse decollando da una pista perfetta con erba inglese o asfaltata e aliante sul dolly sarebbe anche possibile ma cmq al limite. Invece in condizioni normali è già troppo pesante per quel modello. Un EG invece o un ASW 15 Robbe no problem. Ciao Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 | |
05 agosto 08, 12:11 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 05 agosto 08 alle ore 12:15 | |
05 agosto 08, 12:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Vorrei fare un Dolly per trainare appunto questi modelli.. quando siamo al limite. Mi postate qualche foto? Grazie Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
05 agosto 08, 12:42 | #7 (permalink) Top |
Guest
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beh, io ricordo bene i trainatori di 20 anni fa..... 10cc, 15cc... i piu' fortunati OS 108, 17cc. I modelli erano Airone bideriva di Bettini, i primi Taurus, e variazioni personali sul tema, e gli alianti da 4m andavano su comunque, con un po' di pazienza. Per quello ritengo che col cardinal, anche se inadatto al ruolo di trainatore, motorizzato 15cc pipato, un modello da 2-2,5Kg non troppo caricato (3m) possa essere portato in quota senza grande fatica. Un easy glider lo porti su con un classe 40. In fondo la potenza che serve per trainare non è poi così tanta, in volo si deve vincere la resistenza aerodinamica di aliante e cavo, a terra si deve vincere anche l'attrito che dipende dal peso del modello, ma se il convoglio riesce a muoversi a terra, una volta in volo il vero limite dei traini sono i piloti: se ci sono due schiappe ai comandi, c'è poco da fare. |
05 agosto 08, 12:50 | #8 (permalink) Top |
User |
io il dolly l'ho fatto partendo da un carrello passeggino per bambini, levato tutto il surplus, si fa una specie di culla dove si appoggia l'aliante (solo le ali) dove appoggiano le ali si mettono due paletti verticali (di qualche cm), che tengono il modello e spingono in avanti il dolly, quando l'aliante vola.. si stacca da solo sollevandosi dai paletti verticali, e via.. per quanto riguarda il traino con un titino (bettini) motorizzato con un 10cc ho trainato modelli fino a 3 metri di AA. utilizzando spesso il dolly per i decolli piu difficoltosi. ovviamente non cercare al salita a tutti i costi, ma certa di prendere velocita dopo il decollo, quindi salire pochissimo, non salire mai in virata, e procedere a scalini, con il vento in coda se hai poca potenza cerca di mantenere solo la quota, salendo dopo quando hai fatto la virata ed hai il vento in punta, inutile dire che l'aliante deve fare in modo di mantenere il cavo di traino (30 metri) teso, quindi deve stare possibilmente piu alto del trainatore di un paio di metri e se il trainatore vira a destra, lui darà all'aliante la tendenza ad andare a sinistra (tanto poi il cavo lo tira a dx) ovvio deve dare una tendenza non virare!, se invece accompagnasse la virtata a destra del trainatore sucederebbe che il cavo si allenta (per i due raggi di viratadiversi) e al sucessivo rettilineo inizierebbero degli strattoni, che a volte sono molto dannosi, se avviene questo, un buon sistema e' quello di allargare da un lato con l'aliante, mentre il trainatore fara' una leggera cabrata in piu, e gli strattoni dovrebbero cessare, (se sono di piccola entità) altrimenti sganciare prima possibile. meglio uno sgancio a bassa quota che uno stallo a bassa quota di entrambe.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 agosto 08, 13:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Posta una foto del Dolly quando puoi! comunque, il nostro problema è il fondo delle piste. La pista del Gat di Fornace dove trainiamo di solito ha un fondo purtroppo irregolare, ho un amico che ha un pulso e non riesce nemmeno a decollare nemmeno se spingiamo il modello per i primi metri....... il dolly potrebbe risolvere questi problemi e permettermi di trainare anche con modelli più piccolini. Poi posto le foto del mio nuovo Traino Trainer
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
05 agosto 08, 13:03 | #10 (permalink) Top |
Guest
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aaah... il mio vecchio trainatore bideriva trentino "tasi che tira". 2m di apertura, G3250 con risonanza KS, trainati alianti fino a 12Kg, acrobatici fino a 8Kg. Modello vecchio con i segni del tempo ma strutturalmente a posto, motore OK affidabilissimo revisionato con nuovo accoppiamento. Giace in un angolo in attesa di offerta congrua. |
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