02 agosto 08, 21:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: arezzo
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| come si lubrifica un 4tempi???
salve a tutti volevo tra un po di tempo comprarmi un motore 4 tempi!!!stavo guardando un po il sistema con cui sono costruiti e mi chiedevo come si l'ubrificava l'albero motore e tutto l'imbiellaggio visto che la miscela nel quattro tempi non ci passa dal banco del motore...!!c'e un po di olio come nelle macchine??? e poi richiede molta manutenzione?? gioco delle valvole; la loro pulizia etc... saluti andrea... |
02 agosto 08, 22:33 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| che io sappia si lubrifica come con il 2T, con l'olio della miscela....e fra l'altro i 4T , almeno nei miei, hanno sulla base del carter uno spurgo per l'olio in eccesso. Evidentemente la miscela ci arriva, eccome.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 agosto 08, 11:54 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Ho parlato della maggior parte dei 4T perchè un discorso a parte va fatto per i motori Yamada. Spesso sono considerati a torto delicati. Sono molto potenti in rapporto ai pari cilindrata 4t (ed anche rispetto ai 2T). Per contro adottano soluzioni molto valide anche le migliorare la lubrificazione. Per fare un esempio la serie Dz (dingo) dei 140/160/170 ha il carter a tenuta di pressione. La miscela viene immessa tramite un iniettore prima della valvola di aspirazione. Attorno alla valvola di aspirazione ci sono una serie in fori che in comunicazione con le aste dei bilanceri, l'albero a cammes in modo che la miscela contenente olio raggiunga tutte le pparti in movimento in modo forzato. Anche tutti gli altri Yamada (63, 110) hanno il carter a tenuta e la lubruficazione praticamente forzata, tramite i tubi della aste dei bilanceri, anche se non sono ad iniezione. Questo sistema garantisce un'ottima lubrificazione che consente a questi motori di avere un'usura molto bassa unitamente a temperature d'esercizio del carter e delle parti in movimento estremamente basse.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 04 agosto 08 alle ore 11:58 | |
05 agosto 08, 18:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2007 Residenza: FOGGIA
Messaggi: 83
| lubbrificazione 4T
si forse x i yamada ma per gli OS ASP SY anno il tubo che va dal collettore di aspirazione al carte,così facendo viene aspirata una percentuale di miscela dall'aspirazione dalla compressione del pistone,praticamente avviene un entrata ed uscita per farmi capire |
05 agosto 08, 19:08 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 agosto 08, 21:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 75
| grazie ragazzi!!!
ma secondo voi quindi che motore mi consiglieresti??con quale modello avete avuto meno problemi??comunque sia no rischio di grippare tutto con i motori che mi avete accennato..in poche parole il 4 t ...buono si intende..no e' una rogna!!!
|
05 agosto 08, 21:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
è un ottimo 4T ...........
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 05 agosto 08 alle ore 21:46 Motivo: correzione | |
05 agosto 08, 22:05 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per un buon 4T io mi sento di consigliarti un OS, evita la serie FL (poi magari dopo aver acquisito un pò d'esperienza, anche gli Yamada, pechè no), sono motori molto affidabili, regolari e semplici nella carburazione, se hai dimestichezza già con i 2T è meglio. Per i motori ASP , SY e vari, cè chi ha avuto fortuna e vanno bene, ma proprio pochi giorni fà un mio amico stava per collaudare un modello con motore nuovo e http://www.baronerosso.it/forum/aero...empi-91-a.html | |
06 agosto 08, 19:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 75
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ok grazie io ho un 2t os fx da 7.5cc e va che e' una meraviglia..la miscela la faccio da mo al 18% (4%ricino degommato / 14% carbulin ) ora devo acquistare ancora un po di pratica nella carburazione!!!anche io ero propenso per un os..saluti - andrea-
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14 maggio 12, 15:52 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 205
| miscela???
una informazione.... io uso fare la miscela per il mio 4 tempi al 20% di sintetico e 10 % di nitro. Trovandomi in un campo ospite qualcuno invece mi suggeriva di usare sintetico al 14-15% + 5% di ricino + 10% di nitro. Chiaramente c'è sempre qualche altro "bastian contrario" che dice di usare invece 10% di ricino+10% di sintetico e 10% di nitro..... altri addirittura 15% di nitro. Penso che le varie percentuali di olio possono andare bene...l'importante è avere il 20%. Forse andrebbe bene anche il 20% di ricino lubrificando bene il motore dopo l'uso. Comunque una formulazione diciamo "più usata" quale potrebbe essere? |
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