01 agosto 08, 16:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Bojon (VE)
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| Problemi ASP 4T
Salve a tutti, una settimana fa il motore del mio Fascination (un ASP 52 4T), dopo aver montato la naca sul modello, ha iniziato a dare certi problemi dopo anni di funzionamento impeccabile. Praticamente per i primi 5 minuti di volo tutto a posto, poi improvvisamente non raggiunge più il massimo; allora atterro, ingrasso un pelo, il motore sembra andare e invece dopo altri 5 minuti stesso problema. L'altro giorno ho provato a togliere la naca ma dopo 3 spegnimenti in volo ho constatato che il problema era altrove. Ieri ho smontato quasi completamente il motore e ho notato che facendo girare l'albero il movimento non è fluido... Potrebbe dipendere dai cuscinetti? sono da sostituire? Altro difetto che ho notato è la fuoriuscita di miscela dallo spillo del massimo, potrebbe dipendere dall'or...? Aspetto le vostre risposte dato che non so più cosa fare! Valerio |
01 agosto 08, 16:27 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non so cosa possa esserti accaduto perchè il mio ha meno di una decina di litri alle spalle. Se il difetto si manifesta dopo pochi minuti dall'accensione, cioè quando il metallo si è assestato in temperatura, io andrei a controllare il gioco delle valvole. Se sospetti un problema di cuscinetti, quando il motore è ancora caldo, togli la candela e fai girare lentamente l'albero: se senti che "gratta" o ha dei piccoli scatti nel movimento, allora è probabile che siano loro. Se gira malamente, cioè se il movimento non è libero e fluido, è probabile che i cuscinetti siano imbrattati. Senza smontare il motore, riempi bene il carter di comune petrolio, fai girare a mano, metti altro petrolio, ecc... Il petrolio ti scioglie il grasso/olio/ricino che inchioda i cuscinetti. In alternativa puoi usare del WD80 ma non è efficace come il petrolio. Sulla fuoriuscita di miscela dallo spillo, lo fa anche il mio quando carico il serbatoio | |
01 agosto 08, 16:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Bojon (VE)
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| Citazione:
Ciao! | |
01 agosto 08, 17:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
non hai detto quanto ha girato il motore ( anni: quanti? ),con quale miscela e candela lo usi e da quanto tempo non verifichi il gioco delle valvole.... se il motore è molto usato potrebbe anche essere un problema di cuscinetti..ma senza sentirlo è difficile da dire che non giri proprio "fluido" può anche essere normale: la presenza delle aste e bilanceri un po' si sente, sopratutto in questi motori più economici e le piccole impuntature si ripercuotono sull'albero che perda miscela dallo spillo non è normale: o l'OR è consumato oppure non è di dimensioni giuste....( se esce miscela può entrare anche aria.... )
__________________ Simone | |
01 agosto 08, 21:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Bojon (VE)
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| Citazione:
Qualche mese fa è capitato che si è rotto l'attacco della marmitta e quindi dovendo sostituire testa e valvole ho dovuto anche registrarle, ma non è passato molto tempo, saranno 6 mesi, e non ha mai dato alcun problema. Ultima cosa: dove posso trovare un or di queste dimensioni? Grazie ancora Valerio | |
03 agosto 08, 11:24 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
L'OR puoi travarlo presso un negozio di articoli per pneumatica o tecnici in generale. Chiedilo in Viton. Fai attenzione a quando usi/userai petrolio, in genere tutti gli OR lo soffrono.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 agosto 08, 13:01 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Da ciò che hai descritto infatti si potrebbe configurare la possibilità che il problema dipenda da un surriscaldamento eccessivo (il caldo di questi giorni è pesantissimo!). Oltre ad aggiungere olio assicurati che il motore sia adaguatamente raffreddato. Molti credono, errando, che generosi fori di ingresso per l'aria siano sufficenti ad assicurare un buon raffreddamento, mentre invece sono molto più importanti quelli di uscita. Ti consiglio di dimensionare questi ultimi in modo che risultino almeno il doppio di quelli d'entrata.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 agosto 08, 20:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: Bojon (VE)
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06 agosto 08, 11:54 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stra-quoto!! è mia abitudine tappare la naca, lasciare aperto solo in corrispondenza delle alettature del motore e aprire selvaggiamente dalle parti dello scarico. Così si crea una depressione durante il volo; l'aria non viene solo "spinta" sul motore da davanti ma addirittura risucchiata garantendo una pressione molto elevata sulle alettature. Nelle giornate più calde di luglio e agosto atterri dopo 10-15 min di volo e il motore è tiepido! | |
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